domenica 5 febbraio 2012

Serie A 5 febbraio 2012: Roma - Inter 4 - 0 commento

Da poco conclusa Roma - Inter nel peggiore dei modi, una sonora sconfitta che ci ridimensiona fortemente.

In basso il tabellino di Roma - Inter:


Marcatori: 13' Juan, 41' e 3' st Borini, 44' st Bojan

Roma: 24 Stekelenburg; 11 Taddei, 4 Juan, 5 Heinze, 3 José Angel; 19 Gago (25' st Simplicio), 16 De Rossi, 15 Pjanic; 10 Totti; 8 Lamela (28' st Bojan), 31 Borini (35' st Piscitella);
A disposizione: 1 Lobont, 87 Rosi, 44 Kjaer, 23 Greco;
Allenatore: Luis Enrique.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon (22' st Faraoni), 6 Lucio, 25 Samuel (1' st Cordoba), 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 17 Palombo, 19 Cambiasso, 20 Obi; 7 Pazzini (1' st Poli), 22 Milito;
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 26 Chivu, 30 Castaignos;
Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Andrea De Marco (sez. arbitrale di Chiavari)

Ammoniti: 9' st De Rossi, 11' st Maicon, 25' st Faraoni, 30' st Taddei, 41' st Juan.

Recupero: pt 1, st 2

Commento Roma - Inter:

primo tempo

bruttissima partita, Ranieri manda in campo dal primo minuto il neo acquisto Palombo e Obi, disastroso nelle ultime partite mentre ha lasciato in panchina un giocatore ben rientrato dopo lungo tempo come Poli e un centrocampista in forma come Faraoni.

Per il resto tutto uguale.

Bastano cinque minuti esatti di partita per capire che sarà molto difficile portare il punto, la squadra è allo sbando e sbaglia i più semplici dei passaggi.
Non è un caso che al 13' Juan va in gol di testa perentorio su Maicon dopo che nel giro di 2 minuti si erano mangiati due reti anche grazie ad un bravissimo Julio Cesar, dominando sulla fascia sinistra dove Nagatomo da solo, con Obi spaesato, non può nulla nel fermare tre - quattro giocatori assatanati.

Uno a zero per la Roma e l'Inter continua a dormire, un avvio così brutto erano anni che non lo vedevo, mi è venuta in mente la partita con il Manchester United del marzo 2009 di Champions League quando Vidic andò in gol al 4'.

Ribadisco che un'Inter così a terra negli ultimi anni non l'avevo vista neanche con Gasperini o Benitez...
ci sta perdere per esempio 3 a 0 con il Milan nel derby del 2 aprile 2011 o 5 a 2 con lo Schalke tre giorni dopo ma la squadra ha giocato, aveva almeno tentato qualche sortita invece oggi nulla di nulla!

Nagatomo ha battuto due falli laterali e aveva davanti sempre Giallorossi, al punto che ha direttamente dato la palla agli avversari! 

Al 15' azione personale veramente interessante di Milito ma è solo contro tutti e quindi si spegne l'azione.

Al 41' raddoppia Borini, Samuel a contrastare l'avversario ma Lucio dove era? E' un brutto periodo per lui, son già due - tre partite che faccio notare la sua errata posizione, quasi quasi... dirò una fesseria ma una partita di riposo Ranieri potrebbe provare a dargliela...

Il primo tempo termina con un minuto di recupero.

Malissimo Obi, era partita bene la sua stagione adesso è da diverse partite che gioca male e oggi ha fatto del suo peggio!

Male Palombo che ha avuto la sfortuna di avere accanto Obi, Cambiasso ha cercato di contenere l'onda d'urto avversaria ma da solo non è facile.

Pazzini dal primo minuto non mi è mai piaciuto, vorrei che facesse sempre di più e invece stavolta non mi è sembrato proprio male, mentre Milito è in forma nuovendosi bene ma era terribilmente solo.

Male tutti, non si salvano neanche Nagatomo e Zanetti nonostante la loro grinta.

Secondo tempo

Un ragazzino mi dice "su con la vita, ricordati che a Palermo l'anno scorso perdevamo 2 a 0 e poi abbiamo vinto 3 a 2!".

E già ... esattamente un anno fa, era il 30 gennaio 2011, stavamo sotto di due gol alla fine dei primi 45 minuti con gol al 5' di Miccoli e al 36' di Nocerino ma poi Pazzini entrato al primo minuto della ripresa andò in gol al 12' st e al 28' st e tre minuti dopo Eto'o su rigore ci fece espugnare il Barbera!

Risposi che al di là dell'identico risultato cambiavano molte cose, infatti l'Inter in quell'occasione creò moltissimo e il punteggio dei primi 45' era stato bugiardo mentre in questo primo tempo abbiamo fatto schifo, purtroppo molto simile a quello di Atalanta - Inter 3 a 0 del 18 gennaio 2009.

Ranieri comunque ci ha messo molto del suo... toglie Samuel e Pazzini che in fondo non erano i peggiori e mette Poli e Cordoba! Ma allora perchè non mettere Poli sin dall'inizio, al posto dell'inguardabile Obi??? E io che credevo che l'ex sampdoriano fosse acciaccato... a completare la giornata no del nostro tecnico ci si mette il buon Faraoni che entrerà solamente al 22' della ripresa al posto di Maicon che era uno dei pochi che avrei salvato in quel momento!

Come si può togliere Pazzini che dobbiamo segnare e mettere Poli? E tieni ancora in campo Obi e Palombo?
Non dico che forse la partita si poteva pareggiare, ma almeno avere qualche speranza...

Son bastati 3 minuti di ripresa e la Roma ha fatto il terzo gol con Borini.

Pensavo che la Roma calasse di intensità e invece nulla di tutto questo, pressing pressing e ancora pressing come gli indemoniati; sembra una squadra di un altro Pianeta, pensare che ha preso 4 gol a Cagliari tre giorni fa...

Al 44' arriva il quarto gol della Roma con Bojan, entrato appena un quarto d'ora prima, che si libera di ben quattro nerazzurri.

Due minuti di recupero inutili in cui l'Inter non combina nulla, aveva provato a giocare per qualche istante ma niente da fare; il grave è stato non essere riusciti a superare la metà campo, non so se mi spiego...

La partita famosa in cui l'Inter non passò mai la centrocampo, a parte un gol fortuito al 3' minuto con Ventola, fu quella del 21 marzo 2002 in Coppa Uefa con il Valencia: si giocò per 90 minuti solamente dalla nostra parte, soffrendo tantissimo ad ogni cross; ciliegina sulla torta venne all'85' con l'espulsione di toldo, rigore del Valencia, esauriti i cambi andò in porta Farinos e parò il rigore!

Ricordo che dormendo ancora mi venivano gli incubi con questo pallone che passava da una parte all'altra della nostra area di rigore e gli spagnoli che attaccavano e io che cercavo uno scudo dove proteggere la porta.


Il rimpianto di questa giornata aumenta perchè la Juve e il Milan hanno preso rispettivamente solo un punto in casa e con una vittoria avremmo rosicchiato due punti a loro e soprattutto conquistati tre punti rispetto a Lazio e Udinese!

2 commenti:

  1. Tristezza e desolazione, mi aspettavo una sconfitta ma non di questa portata, così inguardabili e incapaci di costruire qualunque tipo di azione non me lo ricordo, nemmeno nelle peggiori sconfitte.
    A presto, un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.