sabato 18 febbraio 2012

Inter-Bologna 0-3 commento

Ieri sera c'è stata Inter-Bologna alle ore 20 e 45, risultato bruttissimo, meglio che me ne stavo a casa a vedere la 4a serata del Festival di Sanremo...

Il tabellino di Inter - Bologna:

Marcatori: 37' e 38' Di Vaio, 40' st Acquafresca

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso; 37 Faraoni (24' st Castaignos), 10 Sneijder, 9 Forlan (16' st Poli); 7 Pazzini;
A disposizione: 12 Castellazzi, 26 Chivu, 17 Palombo, 20 Obi, 28 Zarate;
Allenatore: Claudio Ranieri.

Bologna: 1 Gillet; 84 Raggi, 90 Portanova, 5 Antonsson; 8 Garics, 15 Perez, 26 Mudingayi, 3 Morleo; 10 Ramirez (25' st Kone), 23 Diamanti (12' st Taider); 9 Di Vaio (31' st Acquafresca);
A disposizione: 25 Agliardi, 13 Pulzetti, 21 Cherubin, 48 Rubin.
Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Antonio Damato (sez. arbitrale di Barletta)

Ammoniti: 31' Diamanti, 40' Sneijder.

Recupero: pt 2, st 3. Spettatori: 20.043

Commento Inter-Bologna:

primo tempo

Assenti Samuel, Milito e Stankovic in campo ci sono Ranocchia, Forlan e Faraoni.

Pochi secondi di gioco e Faraoni si infortuna, riesce a riprendersi ma dopo pochi minuti nuovamente capitola; mi chiedo Ranieri perchè l'ha mandato in campo se non stava bene...
alla fine però il tecnico ha avuto ragione perchè il ragazzo si è ripreso e ha lottato come un leone sostituito soltanto al 24' della ripresa da Castaignos.

L'Inter inizia bene, al 6' la prima occasione del match è nerazzurra, con Maicon che prova ad anticipare la linea difensiva del Bologna per servire Pazzini ma Garics di petto appoggia per Gillet; al 18' però il brasiliano va vicinissimo al gol trovando sulla sua strada un grande Gillet che para il colpo di testa, su angolo di Sneijder, senza sapere neanche lui come...
Con l'1 a 0 in questa occasione la partita avrebbe sicuramente preso una piega diversa con l'Inter non più alla disperata ricerca del gol e magari tenendo un pò più la palla avrebbe portato a casa i tre punti.

Il Bologna non combina nulla, arroccato in difesa, e aspetta di partire in contropiede sulle distrazioni dell'Inter; alla mezzora Forlan tutto solo arriva fino a dentro l'area di rigore prendendo il tempo a Portanova ma purtroppo trova sulla sua strada Gillet che gli nega la gioia del gol trovandosi al posto giusto nel momento giusto; bastava qualche centimetro più in là e l'Inter sarebbe andata in vantaggio.

Inter dunque alla mezzora vicina al gol ben due volte con occasionissime limpide a cui va aggiunto ancora l'intervento di Gillet su Maicon al 36'.

Al 31' viene ammonito Diamanti dopo che il Bologna ha fatto tre falli da cartellino giallo e come al solito prendiamo il giallo pure noi al 40' con Sneijder.

Porta stregata per i Nerazzurri che non riescono ad andare in gol e con il Bologna che non è mai riuscita ad impensierirci ma siamo sfortunati e infatti alla prima occasione utile, al 37' gli avversari si portano in vantaggio con Di Vaio di sinistro servito da Perez che approfitta dell'errore di Lucio.
Il nostro centrale difensivo son diverse partite che dico che andrebbe tenuto in panchina per riposarsi un pò, visto che in più occasioni ha sbagliato in quest'ultimo periodo e ieri non ha fatto eccezione.

Incredibilmente siamo in svantaggio, stavolta non immaginavo, come accadde con il Novara, che avremmo preso gol.

L'Inter si butta in avanti e pochi istanti dopo, al 38' prende nuovamente gol da Di Vaio che approfitta di uno stop di petto sbagliatissimo di Ranocchia che gli consegna il pallone.

Qualcuno dava la colpa a Julio Cesar ma penso che lì sarebbe difficile parare quelle conclusioni perchè posizioni troppo ravvicinate.

Il 2 a 0 è un risultato bugiardo e pesante ma dopo due minuti di recupero le squadre vanno negli spogliatoi.

Squadra allo sbando, Maicon ha spinto pochissimo e ha sbagliato tanto; d'accordo che è andato vicinissimo al gol ma troppi errori.

Ranocchia e Lucio inguardabili, Sneijder invece di essere il valore aggiunto è diventato quasi quasi il motivo per cui abbiamo perso gli ultimi incontri; mi sembra che non sia un caso che da quando è tornato lui la squadra con il 4-3-1-2 non si è trovata.


Gli unici che hanno dato l'anima ad onorare la maglia sono stati: Nagatomo, Cambiasso e capitan Zanetti! Quest'ultimo è stato talmente signore da scusarsi per la prestazione deludente dei suoi, ma lui a 40 anni ha corso e ha fatto di tutto per salvare la barca che stava affondando.
Il problema è che non correvamo, il Bologna correva tantissimo.


Commento secondo tempo


Ranieri non effettua cambi e i nerazzurri reagiscono con Sneijder e Forlan ma senza esito; il Bologna attacca al 6' con Di Vaio e sfiora il terzo gol.

Sneijder nel secondo tempo ha creato tantissime occasioni ma spesso isolato o egoista e quindi spesso le azioni si interrompevano dalla sinistra anche perchè nel Bologna c'è stato un ottimo Mudingayi ad essere onnipresente a coprire.


Pazzini non è mai libero, come in altre occasioni sgomita con i difensori avversari e non riesce mai ad agganciare dei palloni; Forlan spesso partiva da dietro ma veniva facilmente "braccato" dagli avversari.

Come anticipato nel commento al primo tempo, Nagatomo ha giocato benissimo sulla fascia sinistra ma spesso ha avuto delle sbavature nel coprire; al 14' il giapponese ha creato un'azione interessante dalla sua fascia ma Forlan a centro area solissimo calcia piano!!!

L'uruguaiano sembra quasi ciccare clamorosamente il pallone e Gillet para facilmente, se la palla fosse entrata, con le ali dell'entusiasmo, si poteva pensare benissimo concretizzarsi la rimonta. 

Al 16' Ranieri toglie Forlan per Poli, leva quindi dalla mischia un attaccante per un centrocampista, ancora una volta Zarate non viene fatto giocare!

Al 23' altra occasione dell'Inter su punizione dove Ranocchia intercetta di testa e spedisce la palla all'angolino basso ma un super Gillet si oppone.

Altra azione interessante dell'Inter giunge al 29' con cross di Maicon per Pazzini ma Raggi devia.

L'Inter con rabbia si spinge in avanti e riesce ad impensierire gli avversari ma è troppo sfortunata e la palla non entra.

Al 33' ancora Gillet su colpo di testa di Lucio.

Il tre a zero per il Bologna arriva al 40' con Acquafresca, entrato 10 minuti prima al posto dell'autore della doppietta Di Vaio, che si beve l'intero reparto difensivo nerazzurro.

Game over e l'Inter quasi rischia di subire il quarto gol prima dei tre minuti di recupero.

Durante la partita invocavo spesso Thiago Motta, lento o no riusciva sempre a proteggere la difesa ma la colpa non è della società, è stato lui che voleva andarsene.

A parte Zanetti, Nagatomo, Faraoni e Cambiasso non salverei nessuno. In 4 contro 11 è impossibile sperare di non perdere, anche se le occasioni sullo zero a zero le abbiamo avute. 

1 commento:

  1. Siamo inguardabili, non abbiamo più scusanti, la società latita, l'allenatore è confuso, scarso e si è perso e la squadra non corre e non combina nulla.
    Resettiamo tutto.
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.