domenica 10 aprile 2011

Vansummeren vince la Parigi - Roubaix 2011

Johan Vansummeren della Garmin ha vinto poco fa la corsa ciclistica Parigi - Roubaix, edizione 109.


Il ciclista belga si è affermato in solitaria precedendo nel velodromo di Roubaix uno scatenato Fabian Cancellara (vincitore della passata edizione) che solo contro tutti ha lottato fino alla fine raggiungendo tutto solo il gruppo degli inseguitori del fuggitivo composto da Maarten Tjallingii, Grégory Rast e Lars Ytting Bak giunti rispettivamente terzo, quarto e quinto scattati a 15 km dalla conclusione avvantaggiandosi su una decina di compagni di fuga.
Al sesto posto è giunto il primo degli italiani, Alessandro Ballan, che ha avuto il suo compagno di squadra alla BMC Racing Team Manuel Quinziato in avanscoperta.
Sfortunatissimo uno dei favoriti per la vittoria della classica del nord, il belga Tom Boonen (vincitore della corsa nel 2009), che a causa di un problema alla bicicletta ha dovuto perdere terreno dai rivali.
Ottima gara del campione del mondo Thor Hushovd che ha tenuto testa allo scatenato svizzero Cancellara fino ai due km dalla conclusione.
Negli ultimi 10 km il distacco tra Vansummeren e i primi inseguitori è stato di quasi trenta secondi, mentre il gruppo di Cancellara a un minuto e dieci recuperando terreno km dopo km ma il vantaggio del vincitore era troppo alto per poter essere raggiunto lungo i pavè conclusivi.
Durante la telecronaca della gara trasmessa su Raitre, uno striscione ha ricordato Franco Ballerini vincitore della classica per ben due volte (1995 e 1998).


Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.