domenica 7 febbraio 2010

CICLISMO: 7 febbraio 2010, è morto Franco Ballerini

Una triste notizia colpisce il mondo del ciclismo; è morto oggi il commissario tecnico della nazionale italiana di ciclismo Franco Ballerini. L'ex ciclista, attuale ct azzurro dal 2001, ci lascia all'età di 45 anni (era nato l'11 dicembre 1964) in un incidente automobilistico, avvenuto poco prima delle 9 in località Casa al Vento nel comune di Serravalle Pistoiese, durante il rally di Larciano in provincia di Pistoia. Ballerini affiancava il pilota Alessandro Ciardi (ora in coma) su una Renault New Clio della scuderia Alex Group e la vettura sulla quale viaggiavano si è schiantata contro il muro di una villa all'uscita di una curva.
La sua scomparsa viene ricordata da tantissimi ciclisti, Robbie McEwen ha vinto allo sprint il Trofeo Palma, prima prova della "Challenge Ciclista de Mallorca" e il pensiero è andato a lui. Disperato Paolo Bettini che doveva correre con lui il Rally Ronde di Larciano, ma aveva rinunciato perché impegnato ieri, come organizzatore, del Gran Premio Costa degli Etruschi. Negli ultimi due anni, Ballerini (come navigatore) e Bettini (come pilota) avevano partecipato a sei rally.
Franco Ballerini lascia la moglie Sabrina e due figli (Gianmarco 16 anni e Matteo di 9).
Come ciclista aveva gareggiato sino a metà aprile del 2001, quando al Velodromo del Nord aveva concluso la carriera portando a termine la sua 13ª Parigi-Roubaix. Aveva vinto la classica del pavé due volte (1995 e 1998). Nel suo palmares figurano anche la Tre Valli Varesine dell' 87; la Parigi-Bruxelles, il GP Americhe a Montreal di Coppamondo e il Giro del Piemonte del ' 90; la tappa di Morbegno al Giro e il Romagna del ' 91. Cinque le sue presenze in Nazionale da corridore: 4 da titolare, 1 da riserva.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.