domenica 14 novembre 2010

Formula1, Vettel campione del mondo 2010 vincendo ad Abu Dhabi

Delusione Ferrari all'ultimo Gp con Alonso che giungendo settimo perde il mondiale piloti nell'ultima gara dell'anno ai danni di Vettel che a soli 23 anni diventa il piu' giovane campione del mondo nella storia della Formula Uno.
Fernando Alonso partiva nella generale con un vantaggio importante sui rivali e il quarto posto andava benissimo ma dopo la partenza ha perso una posizione, guadagnata da Button.
Sempre nel primo giro Vitantonio Liuzzi colpisce la vettura di Schumacher in testa coda e safety car in pista per ben 6 lunghi giri (dei 55 totali).

Webber il secondo in classifica generale piloti entra ai box e a quel punto la Ferrari adotta una strategia sbagliatissima di marcare stretto il rivale numero uno disinteressandosi degli altri pretendenti al trono che virtualmente hanno speranze (Hamilton teoricamente vincendo con Alonso senza punti potrebbe benissimo superarlo)!
Alonso rietra davanti a Webber e a Maranello si festeggia, ma Vettel è davanti con Hamilton in seconda posizione quindi Button.
La sfortuna vuole che la Renault guidata da Petrov sia ostile alla Ferrari e quindi il pilota spagnola non riuscirà mai a superarlo!
La speranza è che i piloti a punti, che precedono Alonso, rientrino ai box e quindi il loro ingresso in pista sia oltre il ferrarista; ma in realtà Petrov fa perdere talmente così tanto tempo ad Alonso che davanti rientrano ai box e si vanno a piazzare sempre nelle prime posizioni togliendo punti preziosi al nostro eroe che corre per la casa automobilistica italiana.

Una pista dove sorpassare è praticamente impossibile, davvero poche emozioni se non fosse l'epilogo di questa stagione 2010 che ha visto la Red Bull dominare sulla McLaren ma con Alonso che ha tenuto alto il rosso di Maranello.

Sul traguardo Alonso ottavo e Vettel conquista il Gp di Abu Dhabi aggiudicandosi il mondiale piloti.

Ecco la classifica definitiva 2010 del Mondiale piloti:

1 Sebastian Vettel 256
2 Fernando Alonso 252
3 Mark Webber 242
4 Lewis Hamilton 240.

Nel 2009 vinse il mondiale piloti Button.
Nel 2008 vinse Hamilton al fotofinish nonostante la vittoria di Massa.
Nel 2007 vinse il ferrarista Raikonnen.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.