venerdì 5 ottobre 2012

Neftchi - Inter 1 - 3 commento

L'Inter imbottita di giovani conquista tre punti contro una squadra che in casa era imbattuta da 14 incontri europei, era infatti dal 1999-2000 che non perdeva nel suo campo!

Gli ultimi ad imporsi a Baku furono i serbi della Stella Rossa di Belgrado (vinsero 2-3), dopodichè 14 partite senza sconfitte, ben 9 vittorie e 5 pareggi.

In basso il tabellino di Neftchi - Inter: 

Marcatori: 10' Coutinho, 30' Obi, 42' Livaja, 8' st Canales

Neftchi PFK: 30 Stamenkovic; 22 Shukurov, 32 Yunuszade, 5 Mitreski, 16 Bertucci; 15 Ramos, 6 Sadygov; 10 Wobay, 9 Valencio; 21 Nurahmadov (1' st Seyidov), 11 Canales.
A disposizione: 12 Balayev, 3 Yunisoglu, 4 Guliyev, 8 Abdullayev Elshan, 17 Abdullayev Araz, 28 Medhiyev.

Inter: 1 Handanovic; 6 Silvestre, 19 Cambiasso, 40 Juan Jesus; 42 Jonathan,   14 Guarin (37' st Gargano), 16 Mudingayi, 20 Obi (19' st Ranocchia), 31 Pereira; 7 Coutinho (30' st Garritano); 88 Livaja.
A disposizione: 12 Castellazzi, 24 Benassi, 44 Bianchetti, 55 Nagatomo.

Arbitro: Kevin Blom (NED)

Ammoniti: 24' Obi, 28' st Ranocchia, 39' st Pereira, 43' st Jonathan.

Recupero: pt 1, st 4.


Commento Neftchi - Inter

primo tempo

la formazione mandata in campo è ridicola e mal schierata: quasi nessun titolare ad eccezione di Cambiasso che è stato schierato a centrale difensivo, Juan Jesus a sinistra e Guarin a centrocampo. 

Sulla fascia destra c'è il ritorno di Jonathan mentre finalmente si rivede Obi.

Passano i minuti e penso sempre a questa squadra buttata nella mischia come avrebbe fatto il Benitez o il Gasperini di turno...
l'unico che gioca bene è Coutinho che quando la palla passa il centrocampo tiene in scacco l'intera difesa avversaria ma temo che prima o poi qualche big entri in campo.

La partita nonostante tutto è equilibrata ma al 10' mi devo ricredere, cambiano davvero tutte cose perchè Coutinho realizza un gol di tacco spettacolare su assist di Guarin che ha vita facile sulla fascia destra dove gli avversari sono inermi e infatti al 30' il raddoppio di Obi è tatticamente uguale perchè c'è stata la cavalcata su quella fascia e il gol a centro area avversaria.

L'Inter alla mezz'ora è già in vantaggio di due gol! Alla faccia della preoccupazione...

il secondo gol è importante per le statistiche perchè si tratta della rete numero 500 dell'Inter nelle coppe europee.

Obi al 24' è stato ammonito per gioco pericoloso, nel prendere al volo una palla ha alzato troppo la gamba prendendo in pieno volto un giocatore avversario; d'accordo che è andato sulla palla... ma non può colpire così un avversario!

Gli avversari sono annientati, dormono in campo e sembrano molto più scarsi di una squadra di serie B italiana; l'Inter anche dormendo riesce a segnare il terzo gol con Livaja che realizza un bellissimo gol di testa su pallone deviato dala difesa avversaria e ancora su azione partita dalla destra.

Del primo tempo ci sarebbero da ricordare i due rigori negati a Coutinho, il primo era nettissimo perchè è stato spinto mentre il secondo ancora una volta su azione partita dalla destra forse c'era un pò meno perchè il giovane talento ha continuato l'azione a tu per tu con il portiere avversario ma purtroppo la moviola di Sky ieri sera non c'era, solo i tre gol sono stati fatti rivedere mentre il resto no.

Un primo tempo magnifico: ottimo Coutinho, grande rientro di Obi e soprattutto una grande corsa da parte di tutta la squadra.

Mi è piaciuto anche Jonathan che spesso critico e anche Cambiasso in difesa ha giocato bene nonostante in questo periodo neanche a centrocampo sta entusiasmando!

Male solamente Silvestre e il solito Pereira che già dopo solo un mese di partite mi sta stancando nonostante abbia già fatto un gol, il primo stava combinando un pasticcio su un retropassaggio che ha costretto Handanovic a rischiare per non subire gol e il secondo sulla sua fascia non spinge come dovrebbe e stavolta davanti a lui non aveva mica "giganti" ma modesti avversari (più lo vedo giocare partita dopo partita e più mi ricorda un'altra mina vagante, quel Sergio Conceicao... ehm... non mi fate scrivere oltre i puntini di sospensione altrimenti mi querelano, ricordo ai più smemorati che in tantissime partite giocate non è mai riuscito a fare un cross decente eppure era stato chiamato semplicemente per far questo... mica gli si chiedeva la Luna, ma solo di fare un passaggio in area avversaria a Vieri, visto che era un'ala portoghese tra i migliori al mondo).

Ottimo primo tempo, meglio delle più rosee previsioni e molti sapevano che la partita doveva iniziare alle 19 e non alle 18, quindi durante la pubblicità tra il primo e il secondo tempo qualcuno arrivava convinto che stessi scherzando nel raccontare il punteggio di tre a zero esaltando il gol di Coutinho e di Livaja aggiungendo i due presunti rigori negati e l'ammonizione di Obi giustissima perchè con un "colpo di Karate" ha preso in pieno il volto di un giocatore degli azeri.

Non stavo inventando nulla, il primo tempo c'era stato veramente, era tutto vero! Tre a zero e palla al centro!


Secondo tempo

l'Inter entra in campo addormentata mentre il Neftchi è abbastanza sveglia e dà l'impressione che voglia renderci la partita difficile sin da subito; improvvisamente da squadretta di terza fascia diventa una delle big di Champions League, per diversi minuti ci pressano e ci chiudono dentro la nostra area, non siamo più capaci di fare gioco e all'8' segnano con Canales accorciando le distanze.

Passa un minuto e ancora gli avversari attaccano; il brutto avvio di secondo tempo termina quando Coutinho prende palla a centrocampo e dribbling dopo dribbling va al tiro.

A quel punto i Nerazzurri si svegliano ma per un attimo temevo addirittura la rimonta.

Al 19' Ranocchia sostituisce Obi, finalmente viene rinforzata la difesa e fatto riposare un ottimo giocatore che in questa partita ha fatto molto bene.

La squadra finalmente ritrova equilibrio e il pericolo di subire un altro gol sembra scongiurato, al 30' esce uno strepitoso Coutinho che nella ripresa però ha toccato pochissimi palloni ed entra il giovane Garritano, campione d'Italia con la Primavera che appare poco.

Al 37' esce Guarin che ha ben giocato ed entra Gargano.

Il secondo tempo è avaro di emozioni, a parte lo spauracchio dei primi 15 minuti poi tutto fila tranquillo.

Per la squadra di Stramaccioni si tratta della sesta vittoria esterna tra campionato e Coppa e primato nel girone, con 4 punti, insieme al Rubin Kazan.

E domenica sera il derby!

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.