lunedì 1 ottobre 2012

Inter - Fiorentina 2 - 1 commento

Si è passati da una squadra che vince ma non convince come con il Chievo, ad una che ha dominato in lungo e in largo la partita sbagliando clamorosamente diversi gol con Milito.

In basso il tabellino di Inter - Fiorentina:
 
Marcatori: 17' Milito rig., 34' Cassano, 40' Romulo

Inter: 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti, 21 Gargano, 19 Cambiasso (82' Mudingayi), 55 Nagatomo; 29 Coutinho (71' Alvarez); 99 Cassano, 22 Milito (85' Guarin).
A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 20 Obi, 31 Pereira, 41 Duncan, 42 Jonathan, 44 Bianchetti, 88 Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Fiorentina: 1 Viviano; 4 Roncaglia, 2 Rodriguez, 40 Tomovic; 11 Cuadrado (70' Toni), 92 Romulo, 7 Pizarro, 20 Borja Valero (82' Migliaccio), 23 Pasqual; 22 Ljajic (46' Fernandez), 8 Jovetic.
A disposizione: 89 Neto, 3 Hegazy, 5 Olivera, 12 Lupatelli, 15 Savic, 16 Cassani, 17 Seferovic, 19 Llama.
Allenatore: Vincenzo Montella.

Arbitro: Antonio Giannoccaro (sez. arbitrale di Lecce)

Ammoniti: 27' Samuel, 30' Ranocchia, 71' Cambiasso, 94' Guarin; 15' e 62' Rodriguez, 55' Fernandez, 64' Roncaglia, 88' Jovetic.

Espulsi: 62' Rodriguez

Spettatori: 41.082

Commento Inter - Fiorentina:

primo tempo

La squadra di Montella è in forma, quindi mi aspettavo una brutta partita e invece sin dai primi minuti i Nerazzurri tengono bene e addirittura impensieriscono gli avversari con rapidi contropiedi. 

Coutinho è sicuramente l'uomo in più di questa squadra, Sneijder invece nelle precedenti partite non era riuscito a creare contropiedi veloci.

Al 17' Zanetti dentro area di rigore avversaria crossa ma il tito viene intercettato con un braccio da un difensore avversario e quindi rigore nettissimo che viene trasformato da Milito!

La Viola attacca ed è sempre vicina al pareggio ma per fortuna c'è un grande Handanovic a parare tutto! 
Il trio difensivo delle meraviglie Samuel - Ranocchia - Juan Jesus salva il risultato in più occasioni e sulle ripartenze l'Inter è pericolosissima con Milito che colpisce la traversa e sbagliando in diverse ghiotte occasioni.

Samuel e Ranocchia vengono ammoniti a distanza di pochi minuti al 27' e 30'.

Cassano al 34' sigla il due a zero con una ripartenza; la Fiorentina si trova spesso sguarnita.

Sul 2 a 0 purtroppo c'è stata una fase di rilassamento e Romulo ha accorciato le distanze per la Fiorentina al 40' con un colpo di testa dove Handanovic non può nulla; a marcarlo doveva andarci Nagatomo.

Nonostante la colpevolezza nel gol, grande partita del giapponese e di capitan Zanetti che spesso spingono sulle fasce, secondo me invece è stata una brutta partita di Cambiasso che a centrocampo si faceva scavalcare con facilità e soffriva tantissimo.

Monumentali Juan Jesus e Cassano!!!

Secondo tempo:

la Fiorentina parte forte e il campo diventa un vero e proprio campo di battaglia, il pareggio sembra nell'aria soprattutto quando vengono fischiate delle punizioni contro.

L'imperativo era far qualche cambio, io avrei messo in campo Guarin al posto di Cambiasso sin dal primo minuto e invece la squadra soffriva tantissimo, per fortuna al 62' gli avversari sono rimasti in 10 per l'espulsione di Rodriguez reo di aver dato un calcione a Nagatomo.

Nonostante la superiorità numerica, la Fiorentina non è mai doma e l'Inter concede troppo a centrocampo; finalmente Stramaccioni al 71' si decide ad effettuare una sostituzione però si inventa un cambio assurdo: Coutinho fuori e dentro Alvarez!

Cambiasso continua a soffrire a centrocampo e all'82' viene sostituito da Mudingayi (son rimasto davvero sbalordito durante l'intervista alla Domenica Sportiva di come sappia parlare così bene in italiano il belga, davvero complimenti!!!).

All'85' finalmente entra Guarin ed esce Milito che in quasi 90 minuti ha sbagliato diverse palle gol clamorosissime (quel tiro a un metro dalla porta sugli sviluppi di un corner è incredibile ma nel primo tempo su un contropiede a tu per tu con il portiere ha fatto peggio, calciando a destra addosso a Viviano quando invece aveva tutta la zona sinistra della porta libera)!!!

Finalmente dopo 4 minuti di recupero la partita si è conclusa con la nostra vittoria, ma che fatica avere ragione di una Fiorentina che in 10 uomini ha tentato in più occasioni di trovare il gol del pareggio.

Inter sale al terzo posto a 12 punti, a 4 lunghezze dalla Juventus e Napoli in testa alla classifica di serie A con 16 punti.

1 commento:

  1. La gara di ieri è stata finalmente una bella partita, vinta meritatamente, anzi con un risultato bugiardo. Speriamo sia la volta buona e la strada giusta.
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.