domenica 4 dicembre 2011

Serie A: Inter - Udinese, 3 dicembre 2011, 0 - 1 commento

Nell'anticipo del sabato della 14a giornata di Serie A, del 3 dicembre 2011, l'Udinese ha vinto al San Siro con l'Inter per uno a zero.

Il tabellino di Inter - Udinese:

Marcatori: 28' st Isla

Inter: 1 Julio Cesar; 4 Zanetti, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 26 Chivu (35' st Stankovic); 37 Faraoni (17' st Zarate), 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso, 11 Alvarez (1' st Nagatomo); 7 Pazzini, 22 Milito
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 18 Poli, 30 Castaignos
Allenatore: Claudio Ranieri

Udinese: 1 Handanovic; 17 Benatia, 5 Danilo, 32 Ferronetti; 8 Basta, 3 Isla, 66 Pinzi, 20 Asamoah, 27 Armero; 25 Torje (17' st Floro Flores); 10 Di Natale (46' st Ekstrand)
A disposizione: 21 Padelli, 7 Badu, 26 Pasquale, 30 Doubai, 31 Fabbrini
Allenatore: Francesco Guidolin

Arbitro: Andrea Gervasoni (sez. arbitrale di Mantova)

Ammoniti: 2' st e 40' st Zanetti, 18' st Armero, 36' st Motta, 39' st Pinzi, 43' e 45' st Ferronetti.

Espulso: 40' st Zanetti, 45' st Ferronetti.

Recupero: pt 2, st 4. Spettatori: 42.122

Commento Inter - Udinese:

primo tempo

che Ranocchia era in campo me ne son accorto solo a metà primo tempo, l'Udinese non si è mai resa pericolosa e raramente ha superato la metà campo.

Si nota invece tantissimo Chivu laterale che sbaglia palloni su palloni.

Faraoni ha fatto un gran primo tempo con cross e ottime giocate a centrocampo, sicuramente tra i migliori.

Anche Milito stavolta si è mosso bene e ha fatto una buona partita.

Il primo tempo dell'Inter mi è piaciuto, la squadra ha giocato bene ma ha avuto troppa sfortuna non riuscendo ad andare in rete nonostante le buone occasioni.

Purtroppo nei primi minuti l'Inter ha concesso qualche spazio di troppo e l'Udinese è partita fortissima in contropiede ma sempre dalla parte sinistra, quella di Chivu con Samuel centrale. Dalla parte opposta Zanetti ha fatto una buona guardia sulla fascia, andando spesso anche in fase offensiva; purtroppo troppi cross erano preda dei difensori avversari. Cambiasso ha fatto una buona partita dopo diverse prestazioni sottotono.
Al 26' bella azione interista con Milito che viene fermato in fuorigioco ma non c'era! Questa decisione sfavorevole viene pareggiata da quella favorevole del fuorigioco fischiato a Di Natale pochi minuti prima.

Il brivido è al 44' con Zanetti che effettua un'incursione centrale e va al tiro facendosi deviare la conclusione e poco dopo calcia alto.

Il primo tempo dell'Inter, come detto prima, mi è piaciuto ma il gol non siamo riusciti a farlo; le situazioni non sono mancate ma le conclusioni da dimenticare!
A me non è piaciuto Chivu, mentre per gli altri buone prestazioni.

Secondo tempo

La ripresa inizia con un cambio "assurdo", Nagatomo al posto di Alvarez.
La squadra si sistema in un modo grottesco con Ranieri in versione Benitez a mettere in campo una formazione confusionaria con i giocatori che non capiscono come devono giocare: Nagatomo finora ha giocato sulla fascia ma come difensore, è stato piazzato in avanti a sinistra nel ruolo che solitamente occupa Zarate; perchè non fare entrare l'ex laziale sin da subito allora??? Secondo me era la mossa ovvia e giusta!

Squandra come prevedibile sbilanciatissima e confusionaria con Udinese che ha campo facile per dominarci.

Brutta ripresa con l'Inter rimasta negli spogliatoi e Udinese in crescendo, a fare buona guardia è Capitan Zanetti che ha giocato benissimo sulla fascia destra salvando il risultato in più occasioni come al quarto d'ora quando evita che la palla finisca a Di Natale, sempre pronto a rendersi pericoloso.

Al 17' esce Faraoni infortunato ed entra Zarate, la situazione si complica sempre di più.

Al 18' viene ammonito Armero per un brutto fallo sulla fascia destra.

Al 24' occasionissima per l'Udinese con Isla che lanciato a rete segnerebbe con un pallonetto o con un dribbling al portiere e invece per fortuna passa a Di Natale in fuorigioco e l'azione si interrompe lì.

Al 26' punizione battuta da Thiago Motta alta sopra la traversa, vorrei far notare come il calcio da fermo è avvenuto per via di un brutto fallo a limite d'area di Armero che avrebbe meritato l'ammonizione e quindi senza dubbio era da espellere; Gervasoni l'ha graziato ed è fuori da ogni dubbio che con l'Udinese in 10 la partita sarebbe cambiata...

Pazzini va al tiro ma l'azione era stata interrotta dall'arbitro per via di un suo tocco di mano, l'Inter si è ripresa dopo una mezz'oretta giocata male ma come accade spesse volte è nel momento migliore che subiamo la rete a bruciapelo...
Udinese in contropiede va a segno con Isla, peccato che il gol si poteva evitare di prenderlo in molti modi ma la fortuna non ci aiuta.

L'Inter a questo punto si butta in avanti e ci riesce con estrema facilità creando diverse buone azioni offensive che fino ad allora non si erano riuscite a creare se non con fatica.

Al 35' Entra Stankovic al posto di Chivu ma il serbo non riesce a combinare nulla di buono.

Al 41' Zanetti viene espulso per somma d'ammonizioni e decretato un rigore a favore dell'Udinese per via di un fallo ai danni di Asamoah.
Notare che il nostro capitano era stato ammonito in precedenza per via di un fallo che ha visto solo l'arbitro con l'avversario che si era platealmente buttato.

Per Zanetti si tratta della prima espulsione in serie A, ed è stata immeritata e "regalata dall'arbitro".
In precedenza, con l'Inter, era stato espulso solo un'altra volta ma in Coppa Italia, per proteste in una delle partite più falsate della nostra storia, quell'Inter-Parma 0-2, semifinale di Coppa Italia del febbraio 1999 quando l'arbitro venduto Braschi al 32' della ripresa ci buttò fuori anche Bergomi e Colonnese per proteste più che giustificate!
Braschi vinse nel 1999 e nel 2001 l'Oscar del calcio AIC, il premio assegnato dall'Associazione Italiana Calciatori al migliore arbitro del campionato (questo appunto per farvi capire in che mani eravamo 10 anni fa... altro che Cupola, Moggiopoli e tanto altro... è sempre poco!) forse proprio per questo suo "lavoro" che ha fatto contenti tanti juventini e milanisti quella sera.
Il tifoso che ieri sera era seduto vicino a me era nato proprio qualche mese dopo... come passa il tempo... quella sera di febbraio ero a vedermi la partita, come sempre, al club e alla fine ricordo un tifoso che chiedeva si rigiocasse il match perchè situazioni così plateali sono palesemente combinate!

Di Natale batte il calcio di rigore, ma lo tira lento e proprio dove Julio Cesar aveva già deciso di buttarsi, a sinistra.

Inter generosamente in avanti e al 43' Ferronetti stende Milito e andrebbe espulso ma l'arbitro lo ammonisce e ci concede il rigore.

Pazzini alla battuta scivola (la palla ho l'impressione che fosse più avanti del dischetto) e manda alle stelle. Viene espulso anche Ferronetti e l'Udinese resta in 10 (non ho capito perchè, forse prendeva in giro a Pazzini che è scivolato?).

L'ultima occasione è al 48' con Stankovic che calcia fortissimo e alto sopra la traversa.
Quattro minuti di recupero e l'Udinese espugna San Siro.

Bruttissimo secondo tempo, ma secondo me Ranieri ha avuto la colpa di aver messo in campo una formazione sistemata male.

1 commento:

  1. Proprio vero Ranieri comincia a dare segni di confusione, bisogna solo salvarci.
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.