martedì 29 novembre 2011

Serie A: Siena - Inter 27 novembre 2011, 0 - 1 commento

Nella 13a giornata di Serie A 2011/12, i Nerazzurri vincono soffrendo a Siena.

Il tabellino di Siena - Inter:

Marcatori: 45' st Castaignos Siena: 1 Brkic; 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso; 70 Mannini, 10 D'Agostino, 14 Gazzi (25' st Bolzoni), 23 Brienza; 11 Calaiò (19' st Reginaldo), 9 Larrondo (30' st Gonzalez).
A disposizione: 25 Pegolo, 6 Angelo, 27 Belmonte, 80 Contini.
Allenatore: Giuseppe Sannino.

Inter: 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 4 Zanetti; 8 Thiago Motta; 11 Alvarez (1' st Obi), 5 Stankovic, 19 Cambiasso (36' st Milito), 28 Zarate (1' st Castaignos); 7 Pazzini
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 16 Caldirola, 18 Poli.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: De Marco di Chiavari.

Ammoniti: 14' Ranocchia, 38' Terzi, 36' e 46' st Brienza, 43' Stankovic.
Espulso al 46' st Brienza
Tempi di recupero: 1'-3'

Commento Siena - Inter:

primo tempo

troppi infortuni, anche Lucio resterà fermo ai box per un mese.

Ranieri schiera Nagatomo a destra (al posto di Maicon) e Zanetti a sinistra (al posto di Chivu).

Minuto di raccoglimento per le vittime dell'alluvione nel Messinese.

Brutta Inter, il Siena è ben organizzato dietro e non si riesce a fare gioco, a centrocampo siamo ben messi ma non si riesce a fare azioni d'attacco.
Zarate è marcato strettissimo, spesso si trova tre difensori davanti, Pazzini unica punta non tocca un pallone.
Alvarez ha giocato benino.

Al 10' gran tiro di Stankovic su assist di Alvarez, ma il portiere avversario c'è.

Al 14' Ranocchia viene ammonito giustamente, ma il direttore di gara De Marco ha spesso graziato gli avversari; andrà ad ammonire Terzi al 38' del primo tempo e poi Brienza nella ripresa che verrà espulso al 46' ma secondo me poteva alzare più cartellini.

Al 16' colpo di testa di Zarate troppo debole, facilmente parato da Brkic.
Ogni volta sembra non ci sia spazio per fare giocate offensive e invece basta una bella azione e si arriva in porta, però si va sempre a fare conclusioni poco incisive che già al momento di partire si immagina vadano a finire non proprio bene.

Al 29' azione pericolosissima dell'Inter su angolo dove va a vuoto brkic, Samuel a meno di un metro dalla porta, dovrebbe semplicemente tirare dritto e la palla sarebbe andata da sola oltre la linea di porta e invece tira maldestramente spedendo la palla addirittura sulla fascia destra dove il Siena recupera palla e parte in contropiede con Brienza che fortunatamente calcia alto. Una situazione assurda con l'Inter finalmente vicinissima al gol, costretta addirittura a temere di subire la rete.

Alla mezz'ora si inizia già al club a pensare alla ripresa, il Siena è messo troppo bene in campo e sarà quasi impossibile segnare se continua così; si pensa ai cambi da fare, un'idea sarebbe quella di togliere Zarate per far posto ad Obi, far uscire Pazzini per far entrare a Milito... la panchina è troppo corta, troppe assenze... 

Al 40' Ranieri sposta Samuel sulla fascia sinistra e Zanetti a centrale; questa mossa dura pochissimo perchè The Wall ha i piedi storti e quando recupera palla la passa male fornendo passaggi agli avversari.

Al 45' Calaio' tira in porta spedendo la palla di poco a lato, si va al riposo sullo 0 a 0 ma sembra che non ci sia verso di segnare.

Nagatomo ha giocato benino ma a destra non spinge tantissimo come fa Maicon; al momento di crossare il giapponese trova sempre l'avversario pronto ad ostacolarlo e così un passaggio verso l'area avversaria non glielo visto fare.
Al contrario di Maicon, Nagatomo copre tantissimo.

Ancora una volta Cambiasso non mi è piaciuto tanto, Samuel secondo me non ha fatto una buona partita, ma per fortuna non abbiamo subito gol anche perchè gli avversari non si son spinti mai in avanti a meno di contropiedi regalati.

Secondo tempo:

Alvarez e Zarate vengono sostituiti al 1' da Obi e Castaignos.

Credevo che Obi sulla fascia sinistra avrebbe giocato divinamente e invece è stato disastroso, ha perso ben due palloni clamorosi a centrocampo e quasi si stava per subire il contropiede.

Al quarto d'ora il Siena si trova addirittura in avanti con l'Inter costretta a difendersi, al 15' Larrondo si butta dopo una lievissima spinta di Samuel, l'arbitro fa proseguire e l'attaccante protesta; io ho perso la voce a gridare "simulazione... va ammonito"!!!
Al 18' Zanetti di testa a mandare la palla in corner evitando che ci arrivi Calaio' che in quella posizione difficilmente non avrebbe segnato.

Al 36' Ranieri fa uscire Cambiasso per Milito, la mossa sembra azzardata perchè sbilancia troppo la squadra ma alla fine il nostro allenatore avrà ragione.

I minuti passano, non c'è soluzione, Castaignos perde palloni su palloni, ne sento dire di tutti i colori su di lui; qualcuno si augura che venga nuovamente sostituito ma i tre cambi son già stati fatti.

Al 39' punizione calciata egregiamente da Thiago Motta, che è sfortunato a trovare il portiere del Siena, Brkic bravissimo a parare.

Al 45' quando il club era ormai praticamente svuotato già da diversi minuti ecco che Castaignos riceve una palla perfetta che non può sprecare e infatti calcia in porta e segna!!!

L'olandese ci ha fatto guadagnare i tre punti, a forza di gridare "goolll" ancora oggi dopo tre giorni sono senza voce.

Tre minuti di recupero concessi da De Marco dove non succede nulla e l'Inter vince portandosi a 14 punti!

Alla fine siamo riusciti a vincere anche se non meritavamo e con il giocatore che sembrava spaesato e fuori forma, ma il pallone è così... imprevedibile e tondo... ecco perchè è lo sport più bello del mondo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.