mercoledì 14 dicembre 2011

Genoa - Inter 0 - 1 commento 13 dicembre 2011

I Nerazzurri continuano a vincere, dopo il 2 a 0 sulla Fiorentina del 10 dicembre, e si portano a 20 punti in campionato portandosi a ridosso delle prime 5.

Il tabellino di Genoa - Inter:

Marcatori: 22' st Nagatomo.

Genoa: 1 Frey; 3 Dainelli, 5 Granqvist, 13 Kaladze, 24 Moretti; 20 Mesto, 7 Rossi, 4 Veloso, 52 Merkel (30' st Caracciolo), 27 Constant (15' Jankovic); 9 Ze Eduardo (6' st Pratto).
A disposizione: 22 Lupatelli, 14 Seymour, 19 Jorquera, 32 Marchiori.
Allenatore: Alberto Malesani

Inter: 1 Julio Cesar; 4 Zanetti, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 37 Faraoni (1' st Alvarez), 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso, 18 Poli (24' st Obi); 22 Milito (36' st Forlan), 7 Pazzini.
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 28 Zarate, 77 Muntari.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Ammoniti: 12' st Kaladze, 16' st Alvarez, 28' st Pratto.

Tempi di recupero: 4'-5'

Commento Genoa - Inter:

primo tempo

la formazione allenata da Ranieri inizia con il piede giusto ma il Genoa a centrocampo ha una certa superiorità e quindi nonostante si stesse giocando bene, bisognava supire sporadicamente la pressione degli avversari.

All'8' passaggio perfetto di Thiago Motta per Pazzini che però tira pianissimo in porta e la sua conclusione viene facilmente parata.

Al 13' conclusione di Milito in porta deviato da Kaladze e quindi angolo per i nerazzurri.

La nostra squadra lentamente ha avuto una certa superiorità, sulla fascia sinistra si fa sentire, come sempre positivamente, la mancanza di Chivu anche perchè Nagatomo gioca benissimo trovandosi perfettamente a suo agio con Poli rientrato finalmente da un lungo infortunio.

Al 15' grande azione di Faraoni che conquista il corner.

Cambiasso recupera a centrocampo diversi palloni, ha giocato benissimo tutta la partita.

A destra c'è poco gioco, Zanetti sulla fascia ha giocato una gran partita ma ogni tanto è un pò lento a recuperare sugli indemoniati avversari che per fortuna trovano sempre Lucio e Samuel a fermarli, autentici pilastri.

Davanti male Milito, difficile che vada a lottare su qualche pallone, gli avversari son troppo veloci; Pazzini spesso si trova troppo isolato e ha poco gioco davanti.

Brivido al 33' proprio in un momento di stasi in cui il Genoa sembrava aver preso le misure al nostro centrocampo, corner battuto da Faraoni intercettato al centro area da Samuel che schiaccia di testa ma trova una grandissima parata di Frey, sulla respinta Samuel passa a Milito che ad un metro dalla porta calcia proprio sul portiere che non fatica più di tanto a parare la sua conclusione; peccato perchè da questa posizione un altro attaccante l'avrebbe segnato senza dubbi!

L'Inter ci crede e si spinge in attacco (ho l'impressione che i genoani siano più reattivi, correvano molto di più dei nostri) e al 37' l'arbitro Banti grazia il Genoa: il Principe Milito era poco fuori area di rigore avversaria, ma ultimo uomo e lanciato a rete ha subito fallo da parte di Granqvist che senza dubbio andava espulso.

Un episodio che ci avrebbe costretto a recriminare a fine partita in caso di pareggio o sconfitta... con gli avversari in 10 uomini voglio proprio vedere come sarebbe finita la partita...

L'arbitro Banti in precedenza aveva arbitrato senza fischiare alcuni falli che ci potevano stare da ambo le parti.

Negli ultimi minuti ritorna l'equilibrio, Banti si inventa 4 minuti di recuperi che non riesco a spiegarmi; ci sono stati diversi falli che hanno interrotto il gioco ma tale enormità di recupero a fine primo tempo è inspiegabile.

Al 46' prima azione impegnativa degli avversari ma per fortuna Julio Cesar c'è!
Pochi minuti dopo Nagatomo vicinissimo al gol colpendo la sfera con la coscia la manda di poco a lato.

Il primo tempo si chiude 0 a 0 dopo 4 minuti di recupero, notavo l'incredibile somiglianza di Constant con il mitico centrocampista Aaron Winter, ricordo che era molto bravo (sto facendo un'altra amarcord come quella su Almeyda del commento alla partita Inter - Cska Mosca della settimana scorsa) e nella stagione 1997-1998 siamo arrivati secondi dietro la Juve ma avevamo ad un certo punto del campionato (fummo primi dalla 3a alla 16a giornata) ben 4 punti di vantaggio che perdemmo a causa del suo infortunio; vale a dire che se non si fosse infortunato...
anche se poi, in realtà, quel campionato è rimasto nei ricordi per essere stato uno dei più falsati campionati della storia del calcio italiano, quindi anche con lui in un modo o nell'altro non l'avremmo vinto.

Durante l'intervallo non ho fatto altro che parlare della mancata espulsione di Granqvist per la spinta ai danni di Milito che avrebbe condizionato favorevolmente il match.

Secondo tempo:

Ranieri inserisce Alvarez al posto di Faraoni; mi chiedo come mai non abbia fatto entrare Forlan al posto di Milito o Zarate al posto di Poli (ha giocato bene ma un pò l'avrei fatto riposare visto che rientra dopo tanto tempo).

L'Inter parte benino ma non riesce a creare azioni d'attacco, al 10' della ripresa fallo di Zanetti ai danni del sosia di Winter, Constant, che regala un calcio di punizione al Genoa che termina con la palla in rete con un colpo di testa di Granqvist.

L'arbitro annulla per fuorigioco, a me era sembrato per fallo su Lucio perchè l'ha travolto per andare a prendere il pallone (quindi doppia irregolarità, comunque se i genoani dovessero prendersela con l'arbitro, basta ricordagli l'episodio della mancata espulsione di Granqvist per la spinta ai danni di Milito).

L'azione era già stata fermata al momento del calcio piazzato tirato da Veloso.

Al 12' finalmente è stato ammonito l'ex milanista Kaladze, nel primo tempo è stato graziato una volta senza contare la simulazione al limite della linea del fallo laterale quando ha finto di essere stato ferito mortalmente da Zanetti, in realtà il replay ha mostrato come i due fossero "lontani" qualche centimetro (in siciliamo diciamo "è stato investito dal carretto con il solo rumore...").

Al 16' è stato ammonito anche Alvarez, il cartellino è stato giusto.

Si riscalda Obi, son sempre del parere che Ranieri ci abbia perso tempo a non far entrare Forlan al posto di Milito; al 22' cross ben effettuato da Alvarez dalla destra che va a finire proprio a sinistra dell'area piccola dove Nagatomo colpisce di testa e segna trafiggendo Frey.

Entra Obi al posto di Poli: sembra quasi che Ranieri sapesse già che l'Inter sarebbe andata in vantaggio e ha fatto entrare un centrocampista per gestire...

Genoa che si scioglie come neve al sole... pochi minuti prima sembrava tenere testa al punto da rendersi pericolosa con contropiedi e invece all'improvviso è crollata.

Al 27' cross di Pazzini molto interessante, ma Milito in scivolata non ci arriva (stavolta non ha colpa il nostro Bomber Mister Triplete, la palla era troppo veloce per intercettarla).

Il Genoa concede troppo e Alvarez sale in cattedra giocando con grande maestria a destra, al 34' calcia fortissimo da fuori area (alla Stankovic...) e colpisce il palo.

Finalmente al 36' si concretizza il cambio che è da inizio ripresa che invoco: Milito esce tra gli applausi del pubblico genoano che non ha dimenticato il suo contributo quando militava nei Grifoni, ed entra Forlan dopo due mesi di infortunio.

Il nuovo entrato si muove tantissimo, spaventa i difensori genoani e al 43' tira in porta impegnando Frey che ancora una volta è attentissimo.
Il portiere del Genoa, ex Inter, ha inoltre parato due conclusioni insidiosissime a Pazzini che era riuscito a smarcarsi del difensore ma al momento di concludere non è riuscito a sorprendere Frey, abilissimo a respingere.

Banti concede 5 minuti di recupero e il Genoa al 46' effettua l'azione d'attacco più pericolosa della partita con un tiro di Rossi che viene respinto di testa da Nagatomo (difficile per Julio Cesar arrivarci) che salva il risulato e sulla respinta la palla arriva a Veloso che fa partire un siluro che per fortuna è stato parato da un grande Julio Cesar che devian in calcio d'angolo.

Partita sofferta fino all'ultimo con il Genoa che non si dà per vinto fino all'ultimo nonostante Obi e Lucio riescano a ripartire dalla nostra area in contropiede in più occasioni ma poi, una volta fermato, gli avversari tornavano a pungere.

Fischio finale e l'Inter espugna il Marassi!

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.