venerdì 2 settembre 2011

Mondiale ed Europeo di calcio senza qualificazioni

Sto seguendo sul pc e precisamente sul sito Rai.it la partita di qualificazione ad Euro 2012 tra Italia e Isole Far Oer perchè dalle mie parti Raiuno raramente si vede bene in tv.

Il livello di gioco è troppo diverso, la nazionale italiana sembra giocare da sola andando addirittura vicina al gol in ben 5 occasioni nel giro dei primi 5 minuti.
Il cronometro segna il 20° minuto, Azzurri in vantaggio grazie al gol di Cassano.

Penso che ci sarebbe stato il campionato con l'Inter in campo tra pochi giorni e ripenso allo scudetto e Champions persi la stagione scorsa per colpa della pausa nazionali, quei maledetti 4 giorni che ha visto i Nerazzurri perdere per tre a zero con il Milan e 5 gol dallo Schalke 04 in casa.

Continuo a vedere questa facile partita della nazionale con le Isole Far Oer con un possesso palla degli Azzurri disarmante e sembra davvero inutile fare simili sfide nonostante la solita pretattica per non far perdere interesse alla cosa, Buffon dichiara infatti di tenere alta la concentrazione.

Insomma Isole Far Oer, San Marino, Malta, Cipro e tante squadrette che non potranno mai qualificarsi a un Mondiale o ad un Europeo di calcio a parte condizioni eccezionali.

Vi immaginate un Mondiale senza Brasile o Argentina o Italia?

Vi sembra ci sia gusto in un Europeo senza Olanda o Spagna o Germania o Francia?

Oppure addirittura ben due nazionali tra esse?

Io che preferisco vedere la mia squadra di calcio e soprattutto gradirei vederla sempre senza infortunati e invece impegnati con le rispettive Nazionali in giro per il mondo a stancarsi e a rendersi indisponibili per il match seguente del proprio club è fastidioso; senza contare le volte in cui i calciatori si inventano scuse pur di non essere convocati con le loro nazionali per disputare amichevoli inutili.

Io preferirei un Mondiale o un Europeo di calcio senza qualificazioni, con le solite blasonate Nazionali presenti e un piccolo precampionato con le Nazionali meno forti a contendersi i pochi posti disponibili.

Attualmente il Mondiale è a 32 squadre, di queste ne metterei 20 fisse e 12 che ogni 4 anni si alternano in base alle qualificazioni.

A volte abbiamo assistito a Campionati mondiali di calcio imbarazzanti con team scarsi e nazionali forti a casa; nel 2010 per esempio era presente la Corea del Nord che ha preso in totale 12 gol facendone uno solo e tre sconfitte, mentre l'Irlanda allenata da Trapattoni è stata spettatrice immeritatamente avendo perso lo spareggio con la Francia per colpa di una svista arbitrale.

Insomma io la vedo così.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.