sabato 6 agosto 2011

Supercoppa Italiana 2011: Milan 2 - Inter 1 tabellino e commento

La Supercoppa Italiana 2011, disputata a Pechino, è stata vinta dal Milan per 2 a 1 sull'Inter.

In basso il tabellino di Milan-Inter:

MILAN: 32 Abbiati; 20 Abate, 13 Nesta, 33 Thiago Silva, 19 Zambrotta; 8 Gattuso (23 Ambrosini, 30' st), 4 Van Bommel, 10 Seedorf; 27 Boateng (28 Emanuelson, 36'st); 11 Ibrahimovic, 70 Robinho (7 Pato, 17' st).
A disposizione: 1 Amelia, 76 Yepes, 25 Bonera, 99 Cassano.
Allenatore: Allegri.

INTER: 1 Julio Cesar; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 5 Stankovic (7 Pazzini, 29' st), 11 Alvarez (37 Faraoni, 18' st), 20 Obi (30 Castaignos, 36' st); 10 Sneijder, 9 Eto'o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 44 Bianchetti, 77 Muntari, 27 Pandev.

Allenatore: Gasperini.

ARBITRO: Nicola Rizzoli (Bologna); assistenti Copelli e Grilli; 4° uomo Mazzoleni.

MARCATORI: 22' pt Sneijder (I); 15' st Ibrahimovic (M), 24' st Boateng (M).

AMMONITI: Gattuso (19' pt), Sneijder (15' st), Zambrotta (19' st), Boateng (32' st), Ambrosini (40' st).

Commento di Milan - Inter: 

primo tempo

ci sarebbe poco da scrivere, fa male perdere la Supercoppa Italiana, soprattutto se poi a vincerla tocca ai nostri cugini.

In Europa alcuni campionati sono già iniziati invece in Italia siamo ancora in alto mare e così i Nerazzurri si ritrovano a tre settimane dall'inizio del campionato di serie A con una squadra in embrione ancora neonata.

Con il City abbiamo perso 3 a 0 senza appello, c'era la solita scusa che mancava mezza squadra, che era amichevole e questo va bene ma oggi dovevamo esserci al completo!

Come sempre i nostri giocatori sono vittime delle Nazionali, la stagione scorsa abbiamo perso tutto in una settimana per colpa della loro pausa con le amichevoli che ci hanno scippato elementi da sbattere in giro per il mondo, quest'anno la Coppa America con gli argentini ancora latitanti come Cambiasso.
Zanetti in gran forma ma ha dovuto rinunciare a qualche giorno in più di vacanza, i brasiliani Lucio e Maicon ancora non si sono visti mentre Coutinho impegnato nel Mondiale under 20.

A leggere le formazioni si capisce subito che il Milan ha un vantaggio enorme sull'Inter e invece il primo tempo è stato dominato dai Nerazzurri con Alvarez, Obi e Sneijder grandi protagonisti.

Alvarez è un nuovo elemento, Obi l'anno scorso è stato poco utilizzato e sempre vittima di infortuni mentre Sneijder è con un piede a Manchester (City o United poco importa).

Tre calciatori che oggi hanno fatto sfracelli nei primi 45', i primi due sulla fascia sinistra son stati devastanti con l'olandese in gol su punizione e autore di tante buone giocate.

L'unica nota stonata è quella di Eto'o che come scritto più volte, quest'anno sarebbe meglio cambiasse aria perchè non combinerà nulla di buono.
Son passati 10 anni eppure non dimentico l'offerta faraonica sia del Chelsea che della Juve a Christian Vieri e poi il prolifico attaccante affrontò una stagione deludente.
Chi avrebbe immaginato la debacle di quest'anno di Milito? Da Re Mida del gol a brocco.

Sono convinto che il camerunese quest'anno farà la stessa fine e oggi si è visto, non ha toccato un pallone per 90 minuti.

Un primo tempo ottimo con il Milan ancora fermo negli spogliatoi e l'Inter con un buon gioco grazie al trio citato in precedenza; ma tutta la squadra gira con Thiago Motta che tiene bene il centrocampo e subisce ben 5 falli cattivi senza che l'arbitro Rizzoli abbia ammonito il suo carnefice di turno.

La prima ammonizione della partita è per Gattuso che falcia Alvarez e si ripete un minuto dopo ai danni di Obi, sarebbe un cartellino rosso sacrosanto per somma di ammonizioni e invece eccolo ancora lì in campo al 20' scatenare una rissa con Stankovic sempre presente in questi casi.

A proposito del serbo, era in fortissimo dubbio fino a pochi minuti dell'inizio del match e invece non solo è stato presente ma ha disputato un'ottima partita.

Sul fallo di Gattuso ai danni del nigeriano viene data all'Inter una punizione da posizione laterale sfruttata nel migliore dei modi da Sneijder che trasforma con un tiro micidiale portando i nerazzurri in vantaggio.

A questo punto con l'uno a zero l'Inter dovrebbe semplicemente gestire il risultato e tenere possesso palla, invece i Nerazzurri concedono troppi spazi al Milan che terminano i primi 45' minuti all'attacco avvicinandosi al gol al 40' con Ibrahimovic che colpisce il palo.

Termina il primo tempo uno a zero per la squadra di Gasperini con i Rossoneri che hanno rischiato di rimanere in 10 per la mancata espulsione di Gattuso senza contare i vari cartellini gialli non sventolati sui vari falli commessi ai danni di Thiago Motta come quello di Van Bommel da provetto killer.

Secondo tempo

la ripresa inizia forte per i Rossoneri che lentamente dimostrano una certa superiorità con Boateng pericoloso al 3'; l'Inter si difende bene ma non riesce a giocare la palla, i nostri non riescono a farsi più di due passaggi cercando sempre il lancio lungo o azioni personali che finiscono male!

Si teme molto l'ingresso di Pato ma il Milan va in gol anche senza lui al 15' con Ibrahimovic.
La rete dell'ex è molto contestata non per fuorigioco (come continuamente ripetono i telecronisti Rai) perchè Chivu tiene in gioco di un metro lo svedese ma perchè ci sono stati ad inizio azione due vistosi falli commessi dai milanisti ai danni degli interisti: Boateng e Robinho su Stankovic e Chivu.

Due minuti più tardi Pato entra al posto di Robinho e Gasperini risponde mandando in campo il debuttante Faraoni al posto di Alvarez tra i migliori in campo quest'oggi.
A questo punto ho avuto un bruttissimo presentimento e di colpo i pensieri su quale scusa Galliani avrebbe trovato per evitare di premiare i Nerazzurri vincitori della Supercoppa svanirono.

Faraoni non ha giocato male ma è troppo "leggerino" per poter vincere un derby così importante.
Di colpo le assenze di Maicon, Lucio e Cambiasso si fanno notare: noi sembriamo con lo spirito di giocare una partita amichevole, il Milan invece no.

Questo cambio Faraoni per Alvarez è stato devastante, non mi è sembrato che l'argentino si fosse infortunato mentre Obi pochi istanti prima aveva subito un duro colpo.

Zambrotta viene ammonito al 19' della ripresa, in precedenza aveva commesso un fallo quasi da giallo.

Al 24' arriva il secondo gol del Milan con Boateng ma anche stavolta ci sarebbe da recriminare per un intervento poco chiaro di Rizzoli nella metà campo milanista perchè Thiago Silva ha tenuto la palla in mezzo alla gambe da seduto per diversi secondi mentre Thiago Motta con Stankovic cercavano di prendergli il pallone per innescare un contropiede micidiale.

In quegli istanti succede di tutto con il direttore di gara che punisce il comportamento del nerazzurro che cercavano di togliere la sfera a Thiago Silva a terra.

Dopo quell'azione lancio lungo di Abate per Pato e frittata della nostra difesa servita.

Gasperini impiega 5 minuti dal fattaccio per capire che deve entrare Pazzini al posto di Stankovic.

Gattuso al 30' viene sostituito da Ambrosini.

L'Inter non reagisce e non riesce quasi mai a farsi pericolosa in attacco scontrandosi con la difesa coriacea rossonera.

Castaignos entra al 36' al posto del bravissimo Obi; mi chiedo a questo punto perchè non l'abbia fatto entrare prima al posto di Faraoni visto che il nuovo acquisto sta giocando un ottimo precampionato.

La partita in breve l'abbiamo persa per colpa di Gasperini che ha gestito male il vantaggio e ha sbagliato formazione nel secondo tempo sottovalutando perfino la scelta dei cambi; qualcuno al club diceva che a Natale non ci arriverà, a gridarlo è stato uno di quelli che l'aveva detto già l'anno scorso a Benitez durante la Supercoppa Europea persa con l'Atletico Madrid, ero talmente nervoso che ho replicato suggerendo "anche per Santa Rosalia" (il 4 settembre).

Su Facebook in tanti danno la colpa a Rizzoli, effettivamente se al 20' avesse buttato fuori giustamente Gattuso...
ma secondo me la sconfitta va attribuita al nostro allenatore.

L'Inter rimane un cantiere aperto ad una ventina di giorni dal debutto in campionato con Sneijder tra i migliori in campo dato per partente; al suo posto Casemiro.

Maicon oggi assente e probabilmente venduto, Milito non si sa.

Sono anni che vinciamo, quest'anno sarà dura ma non dimenticate che
due anni fa si era giocata sempre la Supercoppa Italiana a Pechino e l'Inter di Mourinho perse 2 a 1 con la Lazio come oggi e poi sapete tutti come è finita nella stagione seguente...



4 commenti:

  1. Sconfitta a parte, si è vista un'Inter tutto sommato buona. Il primo tempo siamo stati padroni del campo e non è ststa quella partita a senso unico che temevo.
    Urgono rinforzi ma sono ottimista.

    RispondiElimina
  2. che rinforzi?? Ci sono gia alvarez e castaignos.
    Forse Casemiro, sicuro Tevez ma perderemo Sneijder..

    RispondiElimina
  3. sul finale gol annullato ad Eto'o.
    Secondo Pistocchi era regolare: http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=54604 "sul passaggio in profondità di Samuel, il camerunese è in fuorigioco, ma il guardalinee deve aspettare e vedere a chi va la palla. La palla, infatti, va a Nesta che la respinge su Abate e finisce ad Eto’o, che a quel punto è in posizione regolare. L’errore è del guardalinee che alza subito la bandierina".

    RispondiElimina
  4. Il primo tempo si è vista una grande Inter, peccato per la ripresa, e che rabbia.
    Avanti con fiducia.
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.