giovedì 3 marzo 2011

Esposizione Coppa Champions League a Caltanissetta 2 marzo 2011

Due settimane fa vi avevo informato dell'Esposizione Coppa Champions League a Sciacca, martedi 1 marzo 2011 e delle altre tappe del tour siciliano dopo averne appreso la notizia nel corso della 2a giornata nerazzurra siciliana all'Inter club Raffadali il 20 febbraio 2011.
Io sono stato ieri, 2 marzo 2011, all'esposizione di Caltanissetta, essendo l'Inter club più vicino al nostro perchè distante solo un'ora e mezza di strada.
In basso il manifesto:

L'orario 11 - 21 presso il Centro Michele Abbate di via Niscemi, ex Macello.
Il contributo per uno scatto era di 10 euro per i non soci Inter Club e 5 euro per i soci Inter Club (senior e junior):
 
il Tour è stato organizzato dalla stessa società mirato alla raccolta di fondi a favore di Unicef ed Intercampus.
Mi aspettavo che la Coppa fosse esposta ben a vista, un pò come a Madrid il giorno della finale di Champions League del 22 maggio 2010 (in questo collegamento potete vedere la foto della Coppa esposta in quell'occasione) ma in realtà era ben nascosta come se fosse la mitica e misteriosa Arca dell'Alleanza come potete vedere dalle immagini:
la mitica Coppa vinta dall'Inter la sera del 22 maggio 2010 è proprio dietro questi stand inseriti sopra.
Finalmente l'attesa è finita! Dopo 45 anni dall'ultima Coppa Campioni vinta e soprattutto dopo vent'anni esatti che tifo Inter in cui sembrava che la Coppa dalle grandi orecchie fosse un sogno irrealizzabile eccola invece a meno di 10 metri, esattamente "oltre la siepe" di cartelloni (vien da pensare a Leopardi nella sua poesia "L'infinito" perchè ci si immagina cosa ci possa essere oltre)!
Per un'interista la conquista della Coppa Campioni è paragonabile al mitico Vello d'oro per Giasone e i suoi Argonauti, al ritorno a Itaca per Ulisse o ancora Zacinto (non c'entra nulla Giacinto come il nome del mitico Facchetti. Si tratta in questo caso dell'isola tanto cara al poeta) per Foscolo quindi potete ben immaginare l'emozione da sabato del villaggio in quel momento...
e come per la poesia di Leopardi, "la domenica" è stata fatale!

Varcato il confine con la coppa a poco più di 3 metri ecco che la foto non si può scattare con la mia macchina digitale: mi fermano e mi dicono di no!
Resto perplesso... ho appena pagato 5 euro e non posso fare un'istantanea per i fatti miei a tre metri di distanza dalla Coppa e per giunta di sbiego???

Finalmente mi faccio questa foto con la macchina del responsabile del mio Inter Club (neanche mia) e scattata da uno degli addetti che si premunisce di fare solo uno scatto "secco e mortale" (chi si è visto si è visto)!

Neanche il tempo di poter guardare la Coppa lunga un sogno e già siamo fuori, oltre la porta.
Tutta la visita è durata pochissimi minuti: si spaventavano forse che l'avremmo rotta con gli occhi?
Nei musei ci sono reperti molto preziosi e puoi restare a guardarli quanto vuoi, per esempio al Museo del Louvre ti puoi guardare la Gioconda anche un giorno (mi scuso se sminuisco la Coppa "che non si può vedere" relegandola al "quadretto" di Leonardo che si può ammirare tranquillamente... ma quel "non vedere l'ora che ce ne andassimo" mi ha dato la brutta impressione che sciupassimo una cosa delicata solo guardandola... eppure tutti potevano toccarla nelle "orecchie":
quindi siamo in un ennesimo e palese controsenso). 

Terminata la visita alla coppa siamo rimasti nella spaziosa sala d'ingresso dove era allestito l'Inter Store con gadget dell'Inter:
e uno schermo gigante che mostrava i bambini ospiti degli Inter Campus, un progetto che utilizza il calcio come strumento educativo per restituire a migliaia di bambini disagiati tra gli 8 e i 14 anni di età il diritto al gioco.

In basso tutte le tappe del tour Champions League 2011 tratte da Inter.it:

Lunedì 28 febbraio: Palermo, dalle h.11 alle h.21: Loggiato San Bartolomeo, c.so Vittorio Emanuele 25 (zona Foro Italico, Porta Felice).
Martedì 1 marzo: Sciacca, dalle h.11 alle h.21: Sala Blasco, atrio superiore Palazzo di Città, via Roma.
Mercoledì 2 marzo: Caltanissetta, dalle h.11 alle h.21: Centro Culturale Polivalente "Michele Abbate", via E.Vassallo (ex Macello).
Giovedì 3 marzo: Milazzo, dalle h.11 alle h.20: sala convegni presso il Blu Hotel Portorosa Club, via Prestipaolo a Furnari.
Venerdì 4 marzo: Cosenza, dalle h.11 alle h.21: Città dei Ragazzi, via Panebianco.
Sabato 5 marzo: Trecchina, dalle h.10 alle h.20: salone scuola primaria "Giovanni Pascoli", p.zza del Popolo.
Domenica 6 marzo: Matera, dalle h.10 alle h.20: Mediateca Provinciale Palazzo dell'Annunziata, p.zza Vittorio Veneto.
Lunedì 7 marzo: Andria, dalle h.11 alle h.21: Ufficio IAT Pro Loco, piazza Catuma 15.
Martedì 8 marzo: Salerno, dalle h.11 alle h.21: Ave Gratia Plena, via Canali.
Mercoledì 9 marzo: Campobasso, dalle h.12 alle h.22: Palazzo Magno, via Roma 47.

5 commenti:

  1. Bel servizio, bravo. :)

    Nuovo vestito al Blog? :)

    Ciao.

    LeNny

    RispondiElimina
  2. ne varrà la pena andare fino ad Andria dopo tre ore di auto per solo una foto?

    RispondiElimina
  3. Ciao Lenny, grazie. Si nuovo vestito perchè il precedente template è stato deludente.

    RispondiElimina
  4. Ciao, non so di dove sei ma vedere la Coppa è un evento storico!
    Il problema sarà se ti faranno stare un pò di più a vederla e spero di si!
    Male che vada ti sarà servito il lungo cammino per una gita fuori porta.
    Ci saranno sicuramente tanti altri interisti come te giunti da molto lontano e avrai occasione di conoscere tanti tifosi.

    Io qui ho solo raccontato la mia "delusione" nell'aver fatto tanta strada per soli pochi minuti di Coppa, molti del mio gruppo hanno addirittura rinunciato ad una giornata lavorativa.

    RispondiElimina
  5. Almeno l'hai vista da vicino. Beato te! XD

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.