lunedì 12 luglio 2010

Spagna-Olanda 1-0, iberici campioni del mondo 2010

Un gol all' 11’s.t.s. di Iniesta (Spa) consegna la Coppa del Mondo 2010 agli iberici che vincono una partita abbastanza equilibrata con occasionissime da entrambi le parti durante l'arco di tutti e 120 i minuti! 
Primo tempo con qualche emozione ma diversi cartellini gialli tra cui uno rifilato all'olandese De Jong che era da espulsione: brutto fallo a colpo di karate...


Nel secondo tempo occasioni sia per la Spagna che per l'Olanda con Robben che clamorosamente spreca due ghiotte occasioni.


Nei supplementari, una punizione di Sneijder è stata deviata di braccio ma l'arbitro non ha sanzionato il gesto; da questo punto di vista Webb non ha ammonito due interventi spagnoli mentre con gli olandesi non ha avuto pietà!

Nel complesso la Spagna ha giocato bene attaccando di più e impostando il gioco ma l'Olanda si è difesa molto bene partendo in contropiede con Robben in diverse occasioni.

Come nel mondiale 2006 tra Italia e Francia, l'espulsione di un giocatore del team sconfitto decide il match; in quel caso fu la famosa testata di Zidane ai danni di Materazzi invece ieri Heitinga ai supplementari si fa espellere per aver fermato irregolarmente l'avversario.
 

Il tabellino di Olanda-Spagna:

OLANDA (4-2-3-1): 1 Stekelenburg; 2 Van der Wiel, 3 Heitinga, 4 Mathijsen, 5 Van Bronckhorst (15′p.t.s. Braafheid); 6 Van Bommel, 8 de Jong (7′p.t.s. Van der Vaart); 7 Kuyt (26’s.t. Elia), 10 Sneijder, 11 Robben; 9 Van Persie. A disp.: 16 Vorm, 22 Boschker, 12 Boulahrouz, 13 Ooijer, 14 de Zeeuw, 18 Schaars, 20 Afellay, 19 Babel, 21 Huntelaar. All.: Van Marwijk.

SPAGNA (4-1-4-1): 1 Casillas; 15 Sergio Ramos, 3 Piquè, 5 Puyol, 11 Capdevila; 16 Busquets; 6 Iniesta, 8 Xavi, 14 Xabi Alonso (43’s.t. Fabregas), 18 Pedro (15’s.t. Jesus Navas); 7 Villa (1’s.t.s. Torres). A disp.: 2 Albiol, 4 Marchena, 12 Valdes, 13 Mata, 17 Arbeloa, 19 Llorente, 20 Martinez, 21 David Silva, 23 Reina. All.: Del Bosque.

Arbitro Webb dell'Inghilterra.

Ammoniti: Van Persie (ola), Puyol (Spa), Van Bommel (Ola), Sergio Ramos (Spa), Van Bronckhorst (Ola), Capdevilla (Spa), Robben (Ola), Heitinga (Ola), Van der Wiel (Ola), De Jong (Ola), Mathijsen (Ola), Xavi (Spa), Iniesta (Spa).

Espulsi: Heitinga (Ola).

La Spagna è campione del mondo come aveva predetto il polpo Paul e inoltre si conferma la nazionale più forte avendo vinto anche l'Europeo 2008.

Rammarico per Sneijder che rischia con questa sconfitta di non vincere il Pallone d'Oro nonostante abbia vinto tre titoli e raggiunto la finale del Mondiale.
Da notare che David Villa, grande protagonista del mondiale spagnolo, è uscito al primo minuto del secondo tempo supplementare lasciando spazio a Torres (solo dopo la sostituzione la Spagna ha sbloccato la partita) quindi a dicembre questo particolare devono ricordarselo...

2 commenti:

  1. Mi spiace per Wesley che aveva illuminato la scena con due palloni squisiti che Robben ha tristemente sbagliato!

    Gli arroganti sono campioni del mondo, anche grazie a Webb.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Che vergogna De Jong, spero che non giochi mai più nella nazionale olandese.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.