giovedì 24 giugno 2010

Slovacchia-Italia 3-2 commento

La tanto attesa Italia-Slovacchia, diretta Raiuno ore 16 di oggi 24 giugno 2010 è terminata nel peggiore dei modi con gli Azzurri sconfitti contro una squadra non impossibile e a casa già nella fase eliminatoria!
COMMENTO ITALIA-SLOVACCHIA:
La Slovacchia era ultima del girone F con 1 punto solo eppure ha sin da subito messo alle corde l'Italia basti pensare che Hamsik al 6' minuto ha fallito un gol talmente clamoroso che un rigore era più difficile da realizare...
Passano i minuti e gli Azzurri non riescono a mettere in fila tre passaggi consecutivi, invece la Slovacchia è chiusa indietro e riesce a impostare contropiedi veloci con un Hamsik in palla!
Gli italiani in campo non ci sono, De Rossi completamente scomparso, mi accorgerò di lui solo al 15' della ripresa quando manda a quel paese l'arbitro inglese Webb, per il resto ero convinto fosse in panchina...
Il neo juventino Pepe che bene aveva giocato contro il Paraguay; non conclude nulla sbagliando diversi passaggi.
Una nazionale da rifondare, bastava vedere le prime partite e soprattutto quella con la Nuova Zelanda per capire che alcuni elementi erano fuori condizione, fuori forma oppure inadatti ad indossare la maglia azzurra (scegliete voi...).
Mi riferisco a Iaquinta, Gilardino (che per fortuna oggi non c'era), Marchisio (anche lui oggi non c'era) e Di Natale che dopo un grande campionato da capocannoniere, è arrivato all'appuntamento mondiale scoppio!
La squadra correva ma a vuoto e le traiettorie strane del pallone simile al SuperTele (come l'ho accostato spesso) rendeva difficile creare gioco, eppure gli avversari lo controllavano bene e al 25' con Vittek passano in vantaggio.

A quel punto ci si aspetta una reazione azzurra che in realtà non c'è! 
Sembra di giocare contro il Brasile o l'Argentina... invece nella squadra avversaria, a parte il "Napoletano" Hamsik, tutto il resto giocherà forse in serie C di qualche sperduta nazione comunque nulla al confronto dei nostri super pagati calciatori!

Visto che ho citato sopra le due nazionali favorite per la vittoria finale, forse è un bene essere usciti adesso...
noi Campioni del Mondo siamo andati a casa contro una debuttante ma perdere 10 a 0 o 20 a 0 con delle rivali brucierebbe sicuramente di più...
l'anno scorso in febbraio un'amichevole con il Brasile era terminata 2 a 0 per i Verdeoro, a giugno l'Italia con il Brasile, in Confederation Cups ha perso "solo" 3 a 0 e quindi non oso pensare in questa competizione la goleada che avremmo subito se già abbiamo preso 3 gol da una squadretta...

l'unica cosa che ancora ci dava speranza nel corso dei 45' erano i vari cartellini gialli presi dagli avversari:
Strba, Vittek e Pekarik ma Cannavaro era terminato pure lui nel taccuino dell'arbitro britannico e ha rischiato più volte di beccarsi il rosso. In seguito verranno ammoniti Chiellini, Pepe e Quagliarella.

Insomma.. il primo tempo termina 1 a 0 per la Slovacchia e bisogna trovare il pareggio, infatti con questo risultato non ci sono i vari Oleg Salenko ad aiutarci (mi riferisco al campionato del mondo 1994 quando la Russia già eliminata, sconfisse nettamente il Camerun per 6-1 in una partita che lo vide autore di cinque gol che permise all'Italia di Sacchi di passare alla fase successiva come migliore terza e arrivare addirittura in finale) e dobbiamo sbrigarcela da noi.

Nella ripresa Lippi riconosce i suoi errori e sostituisce Gattuso per Quagliarella e Criscito per Maggio.
A dire il vero io li avrei cambiati tutti e citando la famosa intervista di Lippi allenatore "distruttivo" all'Inter nel 2000 scriverei "se fossi stato io il presidente della Figc (dell'Inter) prenderei giocatori e allenatore e li prenderei a calci nel sedere".
Non riesco a scegliere il migliore azzurro in campo dei primi 45', forse Montolivo (ma anche lui ha ciccato clamorosamente due tiri dalla distanza calciando fuori un metro) oppure Chiellini ma anche loro stessi a 5 in pagella non ci arriverebbero...
Marchetti ha preso il terzo gol in modo vergognoso, io avrei convocato migliaia di portieri al posto suo iniziando da Storari, Amelia e Morgan De Sanctis.
L'impressione era di assistere a una partita di dilettanti, sembravano gli Azzurrini under 18 perchè sbagliare così tanto sarebbe impensabile per titolari della nazionale italiana campione del Mondo!

Quagliarella appena entrato dimostra a Lippi che non esistono solo giocatori in "orbita" Juve in Italia... 
Il sampdoriano Cassano serviva come il pane alla nazionale di Lippi ma il barese non avendo nulla a che fare con la GEA e con la Juve non è stato convocato.


Il giocatore del Napoli, Quagliarella, in soli 45' ha dimostrato di essere il più in forma e il più forte di tutti gli altri attaccanti italiani messi insieme!

Appena entrato ha creato diverse occasioni, molti passaggi soprattutto quando al 56' al posto di Montolivo è entrato Pirlo!
I due new entry hanno incantato con le loro giocate e sembravano in campo soli contro tutti e 11 gli slovacchi!
Italia ha cambiato pelle quando sono entrati loro e al 66' viene annullato un gol reglarissimo a Di Natale: la palla viene respinta dal difensore slovacco oltre la linea di porta ma sia il guardalinee che l'arbitro non sono stati d'accordo e hanno penalizzato la squadra di Lippi che avrebbe pareggiato!

Al 74' nel nostro migliore momento Vittek raddoppia con la Slovacchia e sembra davvero finita! 
Il gol avversario arriva proprio mentre in piazza sparano le bombe per la festa di San Giovanni Battista! 

All'80' Di Natale realizza a porta vuota, il merito va a Quagliarella che ha dribblato tutti e ha creato un'azione micidiale di contropiede! 
Il portiere Mucha sferra un pugno a Quagliarella, dentro la porta, e viene semplicemente ammonito con l'arbitro Webb accanto (la beffa è verrà ammonito anche il nostro azzurro per proteste!).
Tale gesto andava punito minimo con il rosso e massimo con mille turni di squalifica...

Qualche minuto dopo all'attaccante napoletano viene annullato un gol regolarissimo ma difficile da vedere se non alla moviola, ma ai direttori di gara è stato detto che nel dubbio le reti vanno convalidati, quindi altro scippo da parte dell'arbitro Webb (è lo stesso della finale di Champions League di Madrid vinta dall'Inter sul Bayern di Monaco)!

A quel punto da un regolare gol del 2 a 2 (non meritato.. ma Lippi vince sempre così) si passa allo scempio con la Slovacchia che all'89' va a segno per la terza volta con Kopunek!
L'Italia dal gol del 2 a 0 di Vittek in campo ha spinto generosamente ma doveva pensarci prima, invece di dormire...
Quagliarella scatenato va in gol al 92' ma l'ultimo brivido è di Iaquinta che al 6' minuto di recupero (da 4' sono aumentati perchè gli slovacchi erano sempre buttati a terra al minimo contatto e perdevano tempo) cicca clamorosamente una palla incredibile e più difficile da sbagliare che da buttare dentro.

L'Italia va a casa per colpa di Lippi che non ha convocato gente come Cassano, Perrotta e Giuseppe Rossi in primis, e perchè no? Anche Balotelli...
Il tanto invocato Ct campione del Mondo 2006 che aveva avuto tantissima fortuna da farci vincere ai rigori con la Francia adesso viene messo alla berlina ed è senza dubbio il principale artefice di questa disfatta del Mondiale di Sudafrica 2010... ma se con la sua solita fortuna l'arbitro Webb non avesse annullato i due gol regolari...

Il tabellino di Slovacchia-Italia:

SLOVACCHIA: 1-Jan Mucha; 2-Peter Pekarik, 3-Martin Skrtel, 16-Jan Durica, 5-Radoslav Zabavnik, 6-Zdeno Strba (87' Kopunek), 15-Miroslav Stoch, 17-Marek Hamsik, 11-Robert Vittek, 19-Juraj Kucka, 18-Erik Jendrisek. Ct. Weiss

ITALIA: 12-Federico Marchetti; 19-Gianluca Zambrotta, 5-Fabio Cannavaro, 4-Giorgio Chiellini, 3-Domenico Criscito (46' Maggio), 22-Riccardo Montolivo (56' Pirlo), 6-Daniele De Rossi, 8-Gennaro Gattuso (46' Quagliarella), 9-Vincenzo Iaquinta, 7-Simone Pepe, 10-Antonio Di Natale. Ct. Lippi.

ARBITRO: Howard Webb (Inghilterra).

8 commenti:

  1. lippi ha sbagliato tutto....e i suoi giocatori hanno fatto pena.....LIPPI HAI DELUSO L'ITALIA

    RispondiElimina
  2. SIG. LIPPI definirti stupido e come farti un complimento definirti allenatore anche se hai vinto un mondiale, oggi e come dire una bestemia- E LA TUA FURBIZIA ASSUMENDOTI TUTTE LE COLPE DI FRONTE ALLA STAMPA E' STATA DETTATA SOLO PER EVITARE IL MASSACRO DELLE DOMANDE. NON AVRESTI SAPUTO COSA RISPONDERE. SEI PRESUNTUOSO STUPIDO HAI DIMOSTRATO DI NON VALERE NULLA. ORA CHI FARAI SALIRE SUL TUO CARRO??????

    RispondiElimina
  3. COSA ERA??....NON AVRETE IL CORAGGIO DI CHIAMARLA SQUADRA.O PARTITE...A CASA ....NON SIETE CAPACI DI GIOCARE AL BELLISSIMO GIOCO DEL CALCIO....

    RispondiElimina
  4. MA CHE ITALIA ERA???SENZA GRINTA SENZA VOGLIA....MIO FIGLIO AVREBBE FATTO MEGLIO.....SIETE FUORI DAI MONDIALI E VE LO SIETE MERITATI....LIPPI VERGOGNATI

    RispondiElimina
  5. sig.lippi???? non si merita il signore....lippi e basta....ma che squadra hai fatto....deludente...non seguo il calcio,ma i mondiali si...ma se tra altri quattro anni devo vedere una squadra cosi ....preferisco non seguire neanche i mondiali...lippi meno male che almeno tu non ci sarai nel 2014

    RispondiElimina
  6. lippi ma lo sai che balotelli è italiano....e forse sarebbe stato il migliore in campo...anzi dirò di piu....forse in questo mondiale sarebbe stato l'unico giocatore degno di chiamarsi cosi'

    RispondiElimina
  7. Italia indegna per gli italiani... tutti quei gobbi mi hanno fatto pena...

    Cannavaro Chiellini inguardabili, e Pepe il giocatore piu scarso della serie A!!!! Che gol che si è mangiato!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. lippi hai fatto schifo!!!...hai lasciato in panchina i meglio giocatori... e poi..: mi metti cannavaro in difesa e no in attacco!!?? tu stai fuori!!... e poi quagliarella lo dovevi mettere in campo dal primo minuto.... e menomale ke ci sono le sue lacrime ke mi rendono fiera di essere italiana....

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.