martedì 15 giugno 2010

Italia-Paraguay 1-1 commento

Ieri sera, 14 giugno 2010, Italia-Paraguay è terminata 1 a 1 con De Rossi che ha pareggiato al 18' del secondo tempo dopo il vantaggio avversario ad opera di Alcaraz‎ di testa al 39' del primo tempo.
In basso il tabellino di Italia-Paraguay:
ITALIA (4-3-3): Gianluigi Buffon (1’ st Federico Marchetti); Gianluca Zambrotta, Fabio Cannavaro, Giorgio Chiellini, Domenico Criscito; Riccardo Montolivo, Daniele De Rossi, Claudio Marchisio (14’ st Mauro German Camoranesi); Vincenzo Iaquinta, Alberto Gilardino (27’ st Antonio Di Natale), Simone Pepe. Ct: Lippi.
PARAGUAY (4-3-3): Justo Villar; Carlos Bonet, Paulo Da Silva, Antolin Alcaraz, Claudio Morel; Victor Caceres, Cristian Riveros, Aureliano Torres (15’ st Jonathan Santana); Nelson Valdez (24’ st Roque Santa Cruz), Lucas Barrios (31’ st Oscar Cardozo), Enrique Vera. Ct: Martino. 
ARBITRO: Benito Archundia (Messico) 
AMMONITI: Camoranesi (I) e Caceres (P).

Il video con gli highlights è sul sito della FIFA.

Vorrei ricordare che il Paraguay non ha giocato molto bene ma nel girone di qualificazione Sudamericano per i Mondiali di Sudafrica 2010 è giunto secondo con 30 punti alle spalle del Brasile con 33, quindi non è formazione scarsa anzi...

COMMENTO ITALIA-PARAGUAY:
la formazione di Lippi è come nelle previsioni tutta juventina e visto che la squadra bianconera quest'anno ha dormito, i giocatori dovevano essere super riposati e infatti gli azzurri hanno giocato bene solo che Gilardino e Iaquinta davanti non riuscivano a toccare neanche un pallone: il motivo è un mix di tante cose come i passaggi sbagliati, la marcatura stretta degli attentissimi difensori avversari e soprattutto la loro scarsa forma.

Piove a dirotto e il campo è bagnato e negli spalti gli insopportabili Vuvuzela disturbano non solo gli spettatori ma anche la squadra (Su Raiuno all'intervallo sembrano tutte scuse invocate da Abete per giustificare lo svantaggio).
A fine primo tempo siamo in svantaggio di un gol, alla prima azione pericolosa del Paraguay abbiamo subito gol; qualcuno mi dice "Julio Cesar l'avrebbe parata" ma in realtà Buffon non può farci nulla, il colpo di testa era imparabile e siamo stati sfortunati perchè non meritavamo di andare in svantaggio.
L'Italia dal canto suo è andata vicina al gol in due occasioni con un Montolivo gigantesco.




Il rammarico all'intervallo è enorme soprattutto per la squadra scesa in campo, al posto del genoano Criscito potevano giocare mille altri giocatori come per esempio il nerazzurro Santon oppure uno degli eroi dei mondiali 2006 Fabio Grosso.
Il capitano Cannavaro ha giocato benissimo ma al suo fianco avrei ben voluto vedere Materazzi che nelle sue brevi apparizioni nell'Inter ha ben figurato.
A centrocampo l'assenza di Pirlo si è fatta sentire; Marchisio non mi è piaciuto mentre Camoranesi che è entrato al 14' della ripresa al posto suo ha giocato molto bene.
Come anticipato prima, al posto di Gilardino e Iaquinta dovevano giocare per forza Pazzini e Di Natale o Quagliarella ma i due titolari hanno deluso.
In realtà il secondo tempo inizia con la sostituzione di Buffon per Marchetti.
Il portiere juventino ha accusato un dolore al nervo sciatico e si è appreso dell'infortunio solo a fine partita.
Nel secondo tempo l'Italia molto più propositiva ma il Paraguay è messa troppo bene in campo e sembra controllare facilmente; da notare il neo bianconero Pepe autore di una partita superlativa! Il centrocampista era onnipresente in qualsiasi fascia del campo, tutti i palloni venivano giocati da lui con grande efficacia: davvero un campione!
Il gol degli azzurri arriva al 18' con De Rossi grazie ad una papera del portiere avversario Villar, su calcio d'angolo, che esce con i pugni ma cicca clamorosamente il pallone.
Troppi errori da parte dei portieri in questo mondiale e non è un caso che in tanti si sono lamentati della sfera che crea degli effetti strani, come ebbe a definire Buffon.
Non è un caso che il gol arrivi 4 minuti dopo l'ingresso di Camoranesi, visto che il giocatore bianconero ha smistato diversi palloni e ha fatto subire notare la differenza rispetto ad uno spento Marchisio.
Al solito Marcello Lippi ha una fortuna incredibile e porta a casa un ottimo pareggio insperato nonostante una formazione che sembra quella dell'Armata Brancaleone.
Altri post riguardanti il Mondiale 2010:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.