sabato 1 maggio 2010

Parma-Roma 1-2

La Roma vince al Tardini di Parma e riporta in testa alla classifica in attesa di Lazio-Inter, posticipo ore 20 e 45 del 2 maggio 2010.
Nel primo anticipo della 17/esima giornata di ritorno della Serie A vanno in gol Totti al 5' pt, Taddei al 30' st e Lanzafame per il Parma al 36' st.
Molti ammoniti: 5' p.t. Jimenez, 15' p.t. Perrotta, 4' s.t. Cassetti, 10' s.t. Dzemaili, 13' s.t. Lucarelli, 40' s.t. Lanzafame, 43' s.t. Antonelli, 44' s.t. Totti e viene espulso Jimenez (Parma) al 43' della ripresa.
In basso il tabellino:
PARMA: Mirante; Dellafiore, Lucarelli (Vice Cap.), Castellini (Vice Cap.); Valiani, Dzemaili (dal 19' s.t. Lanzafame), Jimenez; Galloppa, Antonelli; Biabiany, Bojinov (dal 1' s.t. Crespo).
A disposizione: Pavarini, Gigli, Lunardini, Tamas'i, Baccolo.
Allenatore: Guidolin.
ROMA: Julio Sergio; Cassetti, Juan, Burdisso, Riise; Perrotta, De Rossi; Taddei, Menez (dal 1' s.t. Mexes), Vucinic (dal 1' s.t. Toni); Totti (45' s.t. Baptista).
A disposizione: Lobont, Brighi, Pizarro, Cerci.
Allenatore: Ranieri.
Nel primo tempo il Parma parte fortissimo e va vicino al gol, la Roma lascia giocare fino a quando Bojinov si trova a sfiorare il gol del vantaggio Ducale con un diagonale che esce dal palo più lontano di pochi centimetri, sembra davvero che i padroni di casa possano impegnare severamente la Roma ma invece passano pochi secondi e Totti viene lasciato tutto solo concludere a rete di pallonetto. Sembra fuorigioco ma in realtà il capitano giallorosso è partito nettamente in posizione regolare, esattamente come Cassano nel primo minuto di Roma-Sampdoria di domenica scorsa.
Il Parma non molla e attacca invece la Roma si difende; al 17' conclusione interessante parata da Julio Sergio e poi replica della squadra di Guidolin al 28' con altro tiro insidioso mentre al 34' minuto è un colpo di testa che sfiora di poco il gol. In tutto questo la Roma non ha più tirato in porta e quasi non attaccava.
Nella ripresa entra in campo Toni al posto di Vucinic e Menez al posto di Mexes; la partita diventa vivacissima con il Parma continuamente all'arrembaggio ma sfortunato.
Da notare l'arbitro Rocchi che mai e dico mai ha fischiato una volta a favore del Parma, sempre interrompeva il gioco non appena la Roma perdeva palla!
Come nel commento a Lazio-Roma, anche stavolta devo far notare la maestria nei Giallorossi a tenere la partita in pugno quando sono in vantaggio grazie al possesso palla.
Io tifando Parma però ero costantemente contrario all'arbitraggio di Rocchi che ha arbitrato a senso unico con Toni che al solito suo si buttava con il solo rumore dei passi degli avversari.
La squadra di Ranieri non ha tirato una sola volta in porta a parte il gol ma al 30' si concede il lusso del raddoppio con Taddei. A questo punto sembra finita anche perchè il Parma non si è reso mai pericoloso nonostante abbia giocato benissimo e abbia creato diverse azioni interessanti.
Lanzafame entrato al 19' della ripresa al posto di Dzemaili segna al 36' proprio quando ormai me ne stavo andando visto che pensavo non ci fosse più nulla da fare. Dopo il gol la Roma tiene palla e il Parma è stanchissimo anche perchè sistematicamente viene tartassato da decisioni arbitrali di Rocchi che concede sempre fallo alla Roma quando un attimo primo nella stessa situazione a parti invertite aveva lasciato correre (con la Sampdoria è stata la stessa cosa, i falli esistevano solo contro i Doriani che erano quasi privi di respirare, ma alla fine per due - tre interventi dubbi che anche a Controcampo hanno detto non tanto chiari, Damato è stato criticato dagli sconfitti con mio stupore).
Gli ultimi due minuti sono giocati in maniera orribile dai Parmensi che fanno falli non appena i giocatori della Roma hanno il pallone tra i piedi; viene espulso dunque Jimenez e la partita è virtualmente finita nonostante i 5 minuti di recupero concessi da Rocchi.
Adesso l'Inter è obbligata a vincere a Roma domani sera con la Lazio perchè un pareggio non sarebbe sufficiente.

3 commenti:

  1. Scusa ma per capacità di possesso palla intendi tuffarsi ogni 2 minuti? Preferisco il nostro di possesso palla ihihih.

    Forza ragazzi stasera!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vincenzo, a chi lo dici?? Io anche con la Sampdoria continuamente ripetevo che la Roma si era comprata l'arbitro, poi c'è l'episodio sfavorevole che bilancia in parte in mille torti subiti da Cassano e company e la Capitale si ribella!!

    RispondiElimina
  3. Infatti, come ho commentato anche nel mio blog su una discussione iniziata dall'amico Zio Scriba, i tifosi della roma intimidiscono e protestano contro la FIGC e puntualmente arriva l'arbitraggio a favore. Che schifo l'Itaglia!

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.