martedì 16 marzo 2010

Chelsea - Inter, nerazzurri favoriti

Cresce sempre di più la febbre per Chelsea - Inter di stasera 16 marzo 2010 e in rete ci sono tantissimi pronostici e notizie sul match. Interessante il post della Gazzetta dello Sport che mette a confronto i giocatori antagonisti che si affronteranno in particolare Drogba contro Lucio, Terry contro Milito e Lampard contro Cambiasso. E' proprio vero, questi tre duelli sono la chiave della partita di stasera perchè l'ivoriano deve essere spento come all'andata, se segna lui le cose si complicano. Altra battaglia sarà quella tra l'inglese e l'argentino, perchè il nostro attaccante sarà la spina nel fianco per i Blues e un suo gol ovviamente potrebbe mandare in tilt gli avversari. Lampard e Cambiasso è la sfida nella sfida tra i due centrocampisti più forti del mondo e toccherà al nostro mitico argentino costruire la diga.
Importante anche far notare le assenze di Cech e di Balotelli, il primo si è infortunato proprio all'andata invece il secondo destabilizzerà un pò l'ambiente in caso di non qualificazione perchè è stato escluso per scelta tecnica nonostante una partita d'andata strepitosa.
Come avevo anticipato mancherà anche il secondo portiere del Chelsea Hilario e la presenza del terzo portiere dovrebbe far pendere la bilancia in caso di rigori dalla parte dei nerazzurri con Julio Cesar il portiere più forte del mondo. I penalty sono sempre una lotteria, però se da un lato c'è un portierone e dall'altro c'è una riserva di una riserva, non c'è dubbio che la % di successo aumenta (come nel film "per un pugno di dollari" quando Ramón e poi Joe dicono "Quando un uomo con la pistola incontra un uomo col fucile, quello con la pistola è un uomo morto").
Quindi ricapitolando il perchè secondo me l'Inter è favorita: dopo la vittoria per 2 a 1 dell'andata i nerazzurri avranno due risultati utili su tre da sfruttare; infatti il pareggi ci qualificherebbe (addirittura la vittoria per 3 a 2 del Chelsea porterebbe l'Inter ai quarti); il risultato di 2 a 1 per il Chelsea manderebbe le due squadre ai tempi supplementari e quindi ai rigori e anche qui ho detto prima perchè saremmo favoriti. Altro punto da non dimenticare è la concentrazione: il Chelsea viene dalla vittoria per 4 a 1 in campionato che quindi li ha impegnati mentalmente, l'Inter è un mese che dorme pensando solo a questa sfida.
Insomma la matematica ci aiuta, ma i pronostici sono contro di noi perchè il Chelsea gioca in casa e soprattutto la tradizione sfavorevole dell'Inter in Champions.

3 commenti:

  1. Inter favorita? Non direi proprio, il 2-1 va considerato per quello che è, e cioè un risultato che è utile fino a un certo punto.

    Il Chelsea stasera giocherà una partita straordinaria, e se l'Inter non farà altrettanto verrà asfaltata. Stroncarli sul nascere, magari con un gol nei primi 20 minuti, potrebbe ribaltare ogni scenario, ma saranno 90' complicatissimi.

    RispondiElimina
  2. Inter favorita nel senso "matematico", non sono riuscito a spiegarlo ma ha 2 risultati utili su tre.
    Antonio dici di segnare prima? Io mi accontento dello 0 a 0.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.