domenica 6 luglio 2014

Tour de France: 6 luglio 2014, Vincenzo Nibali vince seconda tappa e conquista maglia gialla

Strepitoso Vincenzo Nibali che pochi minuti fa ha vinto la seconda tappa del Tour de France, corsa in terra inglese da York-Sheffield di 201 km, oggi 6 luglio 2014. Lo Squalo dello Stretto indossa la maglia di campione italiano e ha conquistato con questo successo anche la maglia gialla di leader della classifica generale (l'ultimo fu Nocentini nel 2008) della più importante corsa ciclistica a tappe del mondo insieme al Giro d'Italia e alla Vuelta spagnola!
La tappa prevedeva 8 gran premi della montagna brevissimi ma molto duri. Il vincitore della tappa di ieri, nonché maglia gialla, il velocista tedesco Kittel ha accusato un ritardo di oltre 15 minuti. Il velocista Cavendish si è ritirato in seguito alle ferite riportate dopo la caduta di ieri.
Gli ultimi km sono stati straordinari con il gruppo di testa ridotto a una cinquantina di unità. A 6 km dalla conclusione emozionantissimo duello sulla salita finale tra i big con Contador a fare l'andatura seguito da Nibali, in precedenza Rolland aveva tentato la fuga, ma è rimasto davanti solo con 15 secondi di vantaggio massimo. Nei metri conclusivi grande vivacità di Peter Sagan, il favorito della tappa, ma si stanca troppo e infatti sul Gpm transita primo Froome. Negli ultimi km scatti e controscatti fino a quando Vincenzo Nibali ai due km conclusivi saluta tutti e nessuno riesce a riprenderlo. Negli ultimi metri ci prova Froome a ricucire, ma ormai è tardi! Immenso Nibali!!!
In vista del traguardo il siciliano si è fermato ad esultare e quindi ha perso, secondo me, due secondi. Avrebbe fatto meglio a continuare a correre. Il Tour de France è lungo, ma spesso i secondi in più o in meno sono importanti.
Vittoria strepitosa, forza Nibali!
La vittoria finale si giocherà probabilmente tra Froome, Contador e Nibali. Da tenere d'occhio lo statunitense Andrew Talansky che ha vinto il Delfinato e Alejandro Valverde che l'anno scorso era partito benissimo.
Sicuramente un Tour de France molto avvincente che non ha inserito il prologo iniziale e la seconda cronometro. Una sola, lunghissima, a penultima tappa.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.