domenica 15 giugno 2014

Mondiali di calcio Brasile 2014: 14 giugno 2014, Italia - Inghilterra 2 a 1

Esordio vincente per gli azzurri di Prandelli. Temperatura superiore a 30 gradi e le due squadre in campo sembravano dormire, correvano pochissimo. Bisognava applicare il time out al trentesimo minuto perché i giocatori erano stanchissimi. La novità della spray per segnalare durante i calci di punizione il limite della barriera e dove mettere il pallone è interessantissima. Solitamente sia i giocatori in barriera che il calciatore impegnato a calciare il tiro da fermo, cerca di "rubare" centimetri.

In basso le formazioni di Italia - Inghilterra:

ITALIA: Sirigu, Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini, De Rossi, Pirlo, Verratti, Candreva, Marchisio, Balotelli.

INGHILTERRA: Hart, Johnson, Jagielka, Cahill, Baines, Gerrard, Henderson, Welbeck, Rooney, Sterling, Sturridge.

A mezzanotte, a parte l'anno scorso per la Confederation Cup, poi non ricordo in venti anni che seguo partite degli Azzurri, partite italiane del mondiale e dell'europeo disputate a quest'ora.

I primi minuti scorrono velocemente, le due squadre passeggiano nel campo, pochi contrasti di gioco, finalmente al 35' segna Marchisio. Per quanto si era visto fino ad allora, sembrava che la partita si fosse potuta concludere con il punteggio di 1 a 0 e invece due minuti più tardi pareggia l'Inghilterra con Sturridge. Al 50' ci penserà Super Mario Balotelli a siglare il 2 a 1 definitivo che regala la vittoria all'Italia!!! L'Inghilterra non reagisce, non va neanche a pressare sui nostri portatori di palla; l'arbitro olandese Kuipers concede 5 minuti di recupero e Pirlo su punizione colpisce la traversa. Il giocatore della juventus secondo me è stato il migliore in campo, quasi tutti i palloni del nostro centrocampo finivano a lui che smistava illuminando gli altri giocatori. Balotelli non era piantato in attacco ma spesso tornava a coprire. Inguardabile Paletta, ma io dico: c'è il miglior difensore in assoluto, Ranocchia, e Prandelli lo manda a casa?
Comunque non è una formazione forte e indimenticabile, ne ho viste di migliori; a parte quella leggendaria del 2006, nei giorni scorsi ho visto le partite italiane del 1994, quando siamo arrivati in finale battuti ai rigori dal Brasile, lì erano tutti campioni indimenticabili.

Della formazione inglese a parte Gerrard e Rooney, gli altri non li avevo mai sentito nominare. Anni fa, quando il calcio italiano era il protagonista assoluto, non sfuggiva un calciatore delle altre nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.