lunedì 10 dicembre 2012

Inter - Napoli 2 a 1 commento

In basso il tabellino di Inter - Napoli:

Marcatori: 8' Guarin, 39' Milito, 9' st Cavani

Inter: 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 19 Cambiasso, 40 Juan Jesus; 55 Nagatomo, 4 Zanetti, 21 Gargano, 14 Guarin, 31 Pereira; 99 Cassano (15' st Palacio), 22 Milito (29' st Coutinho)

A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 17 Mariga, 24 Benassi, 28 Pasa, 33 Mbaye, 41 Duncan, 52 Romanò, 88 Livaja
Allenatore: Andrea Stramaccioni


Napoli: 1 De Sanctis; 55 Gamberini (1' st Pandev), 28 Cannavaro, 5 Britos; 11 Maggio, 85 Behrami, 88 Inler (13' st Dzemaili), 18 Zuniga; 17 Hamsik (39' st Mesto); 24 Insigne, 7 Cavani

A disposizione: 22 Rosati, 2 Grava, 4 Donandel, 6 Aronica, 8 Dossena, 9 Vargas, 14 Campagnaro, 15 Colombo, 21 Fernandez
Allenatore: Walter Mazzarri

Arbitro: Nicola Rizzoli (sez. arbitrale di Bologna)

Ammoniti: 28' Handanovic, 43' Gamberini, 13' st Gargano, 15' st Pandev, 16' st Behrami.

Recupero: 3 minuti sia nel primo tempo che nel secondo.

Spettatori: 57.374

COMMENTO INTER - NAPOLI:

primo tempo

mancando Samuel per squalifica, il forte centrocampista Cambiasso prende il suo posto togliendo Silvestre che in questa prima parte di stagione è stato disastroso.

Nagatomo a destra e Pereira a sinistra sulle fasce, giocheranno entrambi una grande partita.

Inter parte bene e all'8 gran gol di Guarin sugli sviluppi di un calcio d'angolo, il Napoli non si aspettava simile inserimento e i Nerazzurri vanno in vantaggio!

Al 28' viene ammonito il nostro portiere per perdita di tempo, è veramente allucinante a metà primo tempo subire un cartellino giallo in questo modo! 

Grande possesso palla e al 39' Milito raddoppia con un gol bellissimo su assist di Guarin che ha giocato una partita strepitosa!

Due a zero e palla al centro, partita quasi decisa anche se con l'Inter non si sa mai e la discussione animata tra i soci è per un fuorigioco di Milito dentro la nostra metà campo ma rientrato...
Al 43' viene ammonito Gamberini del Napoli.

Il Napoli non reagisce, gli attaccanti vengono neutralizzati da Ranocchia e Cambiasso.
Il Cuchu nonostante risulti impacciato in quel ruolo, si dimostra grazie al suo talento fondamentale in difesa e riesce a cavarsela in un modo o nell'altro su Cavani e Hamsik.

Arriva la fine del primo tempo.

Il migliore in campo Guarin, buona prova di Gargano, Cassano e Juan Jesus; ma tutta la squadra è sopra la sufficienza.

Secondo tempo

Mazzarri toglie l'ammonito Gamberini ed inserisce dal primo minuto Pandev mandando in campo una formazione molto offensiva come naturale che sia dopo aver preso 2 gol... Stramaccioni invece non cambia niente eppure un Mariga a rinforzare il centrocampo l'avrei inserito...

Il Napoli attacca e il gol è nell'aria quindi al 9' il gol di Cavani non dovrebbe sorprendere.

Una rete molto fortunosa con rimpallo di Handanovic che non trattiene e una serie di batti e ribatti ma la moviola mostra l'azione partita in fuorigioco.

A tratti temevo che addirittura gli avversari pareggiassero e poi sarebbero andati in vantaggio, una brutta sensazione ma minuto dopo minuto l'Inter non riusciva a reagire e il Napoli sistematicamente riusciva con facilità a trovare il tiro e a creare l'azione.

Al 13' Gargano si fa ammonire, Cassano si fa male e verrà sostituito al 15° minuto della ripresa da Palacio; qualche minuto prima prenderà il palo.

Al 15' viene ammonito Pandev e un minuto dopo Behrami che qualche istante dopo compie un autentico delitto a centrocampo ma l'arbitro non estrae il secondo cartellino tra le proteste nerazzurre.

Il Napoli protesta per un fallo di mano di Cambiasso in area, ad azione veloce sembrava tocco di mano, in realtà le immagini mostrano una respinta normale.

Pochi minuti dopo Pereira sventa un'azione offensiva del Napoli e la palla termina sulla sua mano ma non poteva mica tagliarsi l'arto superiore...

Al 29' esce l'autore del secondo gol nerazzurro, il principe Milito ed entra Coutinho.

Il brasiliano non mi è piaciuto, ha toccato si e no 5 palloni in 20 minuti... correndo a vuoto e perdendo la palla perchè al solito suo passaggi non ne fa e dribbla.

Finalmente l'Inter si difende in maniera ordinata ma il pareggio sembra sempre nell'aria.

Indomabili Zanetti e Nagatomo a destra che corrono senza fermarsi, costringendo la difesa del Napoli a non scoprirsi più di tanto.

Tre minuti di recupero e al 94' la partita termina dopo una breve interruzione nell'extra time.

Finalmente fischio finale di Rizzoli e l'Inter può festeggiare la vittoria e il secondo posto in classifica a 4 punti dalla Juventus, scavalcando lo stesso Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.