giovedì 1 novembre 2012

Inter - Sampdoria 3 - 2 commento 31 ottobre 2012

In basso il tabellino di Inter - Sampdoria:

Marcatori: 20' Munari, 7' st Milito (r), 23' st Palacio, 36' st Guarin, 49' st Eder

Inter: 1 Handanovic; 4 Zanetti, 23 Ranocchia (39' st Silvestre), 25 Samuel, 31 Pereira (17' st Nagatomo); 16 Mudingayi (1' st Cambiasso), 21 Gargano, 14 Guarin; 8 Palacio, 99 Cassano, 22 Milito
A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 11 Alvarez, 41 Duncan, 44 Bianchetti, 88 Livaja
Allenatore: Andrea Stramaccioni

Sampdoria: 22 Romero; 13 Berardi (8' st De Silvestri), 28 Gastaldello, 35 Rossini, 3 Costa; 11 Munari, 12 Tissone, 16 Poli (14' st Renan, 33' st Maxi Lopez); 2 Estigarribia, 21 Soriano, 23 Eder
A disposizione: 32 Berni, 7 Castellini, 8 Mustafi, 15 Poulsen, 19 De Silvestri, 29 Juan Antonio, 93 Savic, 95 Falcone, 98 Icardi
Allenatore: Ciro Ferrara

Arbitro:
Daniele Doveri (sez. arbitrale di Roma 1)

Ammoniti: 32' Mudingayi, 34' st Munari.

Espulso al 6' st Costa della Sampdoria e al 38' st l'allenatore dei blucerchiati Ciro Ferrara.

Recupero: pt 0, st 4.

Spettatori: 41.438


COMMENTO INTER - SAMPDORIA:

primo tempo

nel primi minuti di partita l'Inter gioca bene e va vicino al gol in ben tre occasioni, la Sampdoria è praticamente chiusa nella sua metà campo, incapace di reagire.

Sembra che prima o poi i Nerazzurri vadano in vantaggio grazie al loro attacco devastante e invece punizione battuta da Tissone e il tandem di centrali difensivi insuperabili dell'Inter Samuel e Ranocchia combinano la frittata ostacolandosi a vicenda e regalando la palla a Munari che ne approfitta per segnare.

Sampdoria incredibilmente in vantaggio e l'Inter minuto dopo minuto sembra incapace di reagire; improvvisamente ci si accorge che Pereira dorme e non spinge sulla fascia, Mudingayi è inefficace e viene ammonito al 32', Gargano corre a vuoto e Cassano davanti si trova sempre un muro difensivo eretto dagli avversari e quindi non sa che pesci pigliare.

Palacio e Milito hanno giocato una grande partita ma non riescono a segnare per tutto il primo tempo, sembra veramente che la Sampdoria non abbia intenzione di perdere perchè riesce a difendersi bene fino al 45'.

I cambi che deve attuare Stramaccioni sono ovvi, devono uscire di corsa Mudingayi e Pereira, il primo deve far spazio a Cambiasso e il secondo a Nagatomo, facile no?

Del primo tempo salverei solo Zanetti e Guarin.

Secondo tempo

Stramaccioni inserisce Cambiasso ad inizio ripresa e toglie l'ammonito Mudingayi, dico subito "bene, l'allenatore ha indovinato il cambio e adesso deve togliere Pereira per Nagatomo".

La Sampdoria respinge facilmente l'iniziativa dell'Inter e al 7' sembra quasi impossibile che Milito sia stato lasciato scappare in area di rigore avversaria a pochi metri dalla porta difesa da Romero, in pochi istanti la partita cambia perchè l'arbitro Doveri giustamente assegna il rigore ed espelle Costa per fallo da ultimo uomo!

I Nerazzurri quindi con il penalty trasformato dal Principe si trovano in parità e con un uomo in più, sembrava una cosa impossibile fino a un minuto prima!

La squadra di Ferrara non si butta in difesa ma reagisce e in 10 sembrano giocare meglio di quando erano in superiorità numerica!

L'Inter quando attacca fa paura, sembra che il nostro gol arrivi da un momento all'altro e invece i minuti passano e la Sampdoria non ne vuole sapere di farsi da parte nonostante soffra nei contropiedi creati da Cassano e Palacio.

Al 15' tiro di Milito che sbatte sulla traversa.

Al 17' finalmente Stramaccioni toglie Pereira e inserisce Nagatomo.

Finalmente al 23' i Nerazzurri vanno in vantaggio con Palacio che riceve la palla da Cassano che a sua volta raccoglie la sfera da Milito per un contropiede velocissimo che sorprende la retroguarda blucerchiata!

A questo punto la partita è virtualmente finita, l'Inter si fa i passaggi e la Sampdoria solo di rado crea qualche azione pericolosa, l'unico tiro in porta degli avversari è stato in occasione della punizione gol del primo tempo; praticamente Handanovic non ha toccato un pallone.

Al 35' Cassano su punizione colpisce la traversa.

Il terzo gol dell'Inter arriva al 36' con un tiro devastante di Guarin; a questo punto game over e dal 39' al 42' per ben tre interminabili minuti i Nerazzurri toccano di prima il pallone a centrocampo con la Sampdoria incapace di reagire.

Al 39' era entrato Silvestre al posto del diffidato Ranocchia.

Con l'Inter non è mai detta l'ultima parola e infatti il secondo tiro in porta della partita da parte degli avversari diventa gol al 49' con Eder.

Al secondo minuto di recupero arriva la notizia che la Juventus si è portata in vantaggio con il Bologna per 2 a 1 con gol di Pogda.

L'arbitro Doveri si era inventato sul 3 a 1 e con gli avversari in 10, ben 4 minuti di recupero!

L'Inter si porta a 24 punti, secondo posto in classifica e sabato sera sfida la Juventus prima con 28 punti.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.