lunedì 16 luglio 2012

Tour de France 16 luglio 2012, 15a tappa a Fedrigo

Appena conclusa la 15a tappa del Tour de France di oggi 16 luglio 2012 che si è corsa da Samatan a Pau per 158,5 km.

Bellissima la prima parte di gara con tantissimi corridori a cercare la fuga facendo viaggiare il gruppo maglia gialla ad una media oraria di quasi 50 orari; dai 130 km ai 100 km in fuga ci sono 5 corridori tra cui Grivko e Millar ma il vantaggio resta massimo di 20 secondi fino a quando poi verranno ripresi.

A 97 km dalla conclusione finalmente parte la fuga giusta che caratterizzerà la seconda parte di tappa con Voeckler che porta in avanscoperta 4 ciclisti tra cui Devenyns, Fedrigo, Vandevelde e Dumoulin.

L'italiano Stortoni cerca di andarli a riprende ma ormai è tardi, il vantaggio in pochi km si porta ad oltre 20 secondi e il gruppo maglia gialla finalmente si riposa fermandosi di colpo (in precedenza un uomo Sky aveva fatto il gesto "Time out" con il significato di fermarsi e lasciar partire una fuga) e anche l'uomo Lampre si lascia riprendere.

A 95 km dalla conclusione il vantaggio dei fuggitivi è di un minuto e mezzo con Sorensen che è scattato dal gruppo maglia gialla portandosi all'inseguimento dei primi 5.

Incredibile ma vero, a 77 km dalla conclusione il danese Nicki Sorensen rientra nel gruppo di testa e sono 6 al comando con un vantaggio sul gruppo maglia gialla di 6 minuti.

A 35 km dalla conclusione il vantaggio del gruppo di testa è di 9 minuti con la Sky in testa a tirare il gruppo dei migliori.

Ai 10 km dalla conclusione il vantaggio è superiore agli 11 minuti con il gruppo dei migliori sempre tirato dalla Sky, tappa noiosissima a parte gli attacchi per trovare la fuga dell'inizio.

Fedrigo è scattato a 6,5 km dalla conclusione e subito Vandevelde si è messo in scia.
I due andranno a giocarsi la volata anche perchè dietro i 4 non riuscivano a trovare l'accordo per andarli a riprendere.

Voeckler e Sorensen a 3 km dall'arrivo si son avvantaggiati sugli altri due ma i primi sono troppo avanti (una ventina di secondi).

Fedrigo vince il duello con Vandevelde.

Voeckler terzo a 12 secondi.

Le altre tappe del Tour de France:

2 commenti:

  1. Il gruppo maglia gialla arriva al traguardo con 11 minuti e 42 secondi di ritardo regolato da Farrar in volata.
    Chavanel si è ritirato.

    RispondiElimina
  2. Wiggins ovviamente conserva la maglia gialla e domani riposo.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.