domenica 15 luglio 2012

Tour de France 14a tappa a Luis Leon Sanchez

Luis Leon Sanchez ha vinto la 14esima tappa del Tour de France, da Limoux a Foix di 191 chilometri.

Una lunga fuga di 11 corridori ha caratterizzato la tappa, non accade praticamente nulla nel gruppo maglia gialla nelle due salite, neanche in quella tanto attesa a 38 km dalla conclusione con tre km che presentavano pendenze al 18% mentre davanti restano in 5 a giocarsi la tappa con Cesar che è scattato per cercare di far staccare Peter Sagan che in volata avrebbe vinto senza indugi.

In testa dunque sei si staccano definitivamente e davanti restano con 15 minuti di vantaggio cinque corridori all'ultimo km del Gpm Mur de Peguere divisi tra loro: Cesar davanti con un vantaggio di 20 secondi su Sagan e Insausti Izaguirre mentre dietro Luis Leon Sanchez con Gilbert.

I 5 si ricompattano e Luis Leon Sanchez scatta proprio quando Peter Sagan stava mangiando un panino e prende il largo andando a vincere.

Nel gruppo maglia gialla accade di tutto nella discesa del Mur de Peguere, dopo una tappa noiosa fino in cima; i colpi di scena sono proprio "sul cucuzzolo" con Evans che fora e perderà due minuti, perchè l'ammiraglia tarda ad arrivare e i compagni di squadra sono lontani.

Incredibile l'immagine con il compagno di squadra di Cadel Evans che si ferma quando lo vede, il campionissimo stava già prendendo la sua bici quando si accorge che ha forato anche lui ed è costretto ad aspettare altri compagni di squadra.

Davanti la Sky si ferma ad aspettarlo mentre Rolland scatta in discesa nell'incredulità generale.

La squadra di Cadel Evans, la BMC scende a tutta e finalmente raggiunge il gruppo maglia gialla.

Nella discesa foreranno una ventina di corridori, lo stesso Evans per ben due volte; l'accaduto non è normale, infatti in telecronaca dicono che qualcuno ha messo delle puntine da disegno lungo il tratto di strada dalla fine della salita è l'inizio della discesa, invece si è trattato di chiodi da tappezziere.

Davanti intanto festeggiano Sanchez vincitore della tappa con 17 minuti di vantaggio, secondo Sagan che come prevedibile vince la volata a 4.

Domani tappa per velocisti.


Le altre tappe del Tour de France:

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.