domenica 29 aprile 2012

Inter - Cesena 2 - 1 commento

Il match di serie A Inter - Cesena di oggi 29 aprile 2012 è terminata 2 a 1 per i Nerazzurri dopo essere passati in svantaggio.

In basso il tabellino di Inter - Cesena:

Marcatori: 12' st Ceccarelli, 14' st Obi, 27' st Zarate.

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 6 Lucio, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo; 14 Guarin, 19 Cambiasso; 20 Obi; 11 Alvarez (21' st Zarate), 10 Sneijder (35' st Poli); 7 Pazzini (15' st Milito).
A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 37 Faraoni, 9 Forlan.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Cesena: 1 Antonioli; 77 Ceccarelli (40' st Djokovic), 28 Benalouane, 25 Von Bergen, 2 Rodriguez, 16 Comotto (20' st Martinho); 7 Santana, 5 Guana, 18 Parolo; 10 Mutu (30' st Lolli), 9 Iaquinta.
A disposizione: 88 Ravaglia, 13 Rossi, 17 Malonga, 24 Arrigoni.
Allenatore: Mario Beretta.

Arbitro: Andrea Romeo (sez. arbitrale di Verona).
 
Ammoniti: 42' Benalouane, 17' st Santana.

Espulsi al 48' st Beretta e Canzi, allenatore e vice del Cesena.

Tempi di recupero: 1'-4'.

Commento Inter - Cesena

primo tempo

ancora infortunato Zanetti e al suo posto Nagatomo, in campo Castellazzi al posto di Julio Cesar, Ranocchia al posto di Samuel e Pazzini al posto di Milito.

I primi minuti vedono l'Inter in avanti sfiorare anche il gol, poi due minuti di follia dal 10' al 12' e gli avversari quasi passavano in vantaggio.

Al 17' veramente incredibile il tanto bistrattato Alvarez che in dribbling mette a soqquadro tutta la difesa del Cesena, la sua galoppata termina con un tiro in porta di poco a lato.

Alvarez in questa partita ha dimostrato tutto il suo valore, è veramente un grande talento che quando è in giornata positivo fa vedere tutta la sua bravura; il problema è che sbaglia tantissimo e dopo diversi mesi solo oggi si è messo veramente in mostra a parte due partite di inizio anno.

Son stato sempre critico verso Alvarez ma oggi mi son dovuto ricredere, ben seguito tra 2-3 anni diventerà un grande campione ma all'Inter di giovani fenomeni bruciati ne abbiamo avuti tanti per non aver dato fiducia e pazienza...

un nome che mi è balenato in testa per tutto il primo tempo è stato quello di Stephane Dalmat; il francese si è subito perso dopo essere stato ceduto e attualmente gioca in Francia nel Rennes.

Per me era un grande talento e ricordo ancora dopo 10 anni i suoi fantastici dribbling che oggi sembrava imitare Alvarez.

Se un giocatore che finora ha deluso ha giocato bene, un campione che ha giocato finalmente dal 1' minuto mi ha molto deluso; mi riferisco a Pazzini che non ha combinato nulla sbagliando tantissimo come al 21' del primo tempo quando a un metro dalla porta calcia addosso al portiere avversario.

Al 28' Alvarez passa un ottimo pallone a Lucio, che però conclude malamente.

L'Inter ci prova ma il Genoa è tutto chiuso in difesa, difficile far passare il pallone.

Al 42' il giocatore del Cesena Benalouane è stato ammonito.

Al 44' Lucio calcia in porta da distanza ravvicinata su Antonioli, la palla lo colpisce in pieno volto stendendolo a terra per diversi minuti.

La caduta a terra è stata molto preoccupante ma per fortuna il portiere si è ripreso.

Solo un minuto di recupero e squadre sullo 0 a 0 negli spogliatoi.

Male Guarin e Ranocchia, al suo posto avrebbe potuto giocare Chivu che invece non era neanche in panchina.

Benino Sneijder. Male Pazzini che ha sbagliato tantissimo. Bene Obi, Lucio e Cambiasso. Alvarez il migliore dei nostri.

Secondo tempo

dopo un primo tempo poco emozionante, ci si aspettava di più contro l'ultima in classifica...

la ripresa è vivacissima e il Cesena va vicino al gol con Iaquinta.

Al 7' Pazzini ancora vicino al gol ma niente da fare, trova sulla sua strada Antonioli.

Qualche istante dopo accade di tutto: Alvarez viene atterrato in area e sarebbe calcio di rigore senza dubbi ma invece l'arbitro Romeo lascia proseguire, Cesena in contropiede colpisce la traversa con Iaquinta; al 12' il Cesena va in gol con un destro di Ceccarelli dal limite che viene deviato da Nagatomo.

Da un possibile nostro 1 a 0 con il rigore concesso ad Alvarez si è passati all'1 a 0 per il Cesena.

A questo punto la partita sembra davvero messa male, i pensieri corrono a quel terzo posto che era lontano solo tre punti ad inizio partita e ora si complicava sempre di più...
il primo minuto dopo aver preso il gol passa senza reazione e la sconfitta interna sembra materializzarsi, se in 60 minuti non abbiamo segnato...

al secondo minuto però l'Inter pareggia con un tiro di Obi deviato da Von Bergen che spiazza completamente l'incolpevole Antonioli.

Un pareggio insperato un attimo prima che adesso riaccende le speranze di vittoria visto che mancano 30 minuti alla fine della partita.

Al 15' finalmente il deludente Pazzini esce per far spazio a Milito, secondo me doveva uscire Guarin per far spazio a Poli e Sneijder per Zarate.

Al 17' viene ammonito Santana del Cesena.

Al 21' Stramaccioni indovina il cambio facendo uscire un buon Alvarez per Zarate.

Notare come Lucio ogni volta che palla al piede parte verso il centrocampo avversario crea sempre un contropiede da parte degli avversari che intercettano o recuperano palla e poi la nostra difesa senza di lui è costretta a soffrire.
Le cavalcate poteva farle quando c'era Thiago Motta... adesso è molto difficile soprattutto quando al posto di Samuel c'è Ranocchia che si trova spesso in difficoltà.

Al 27' su un passaggio a Milito in perfetta posizione regolare, l'Inter trova il gol faticosamente: il Principe aggancia la sfera e calcia in porta dove trova un attento Antonioli che respinge con i pugni il suo sinistro; la palla arriva a Zarate che viene stoppato.

Neanche il tempo di dire "sempre il solitoooo" che la palla arriva a Guarin che crossa per Zarate rimasto fermo dove era e stavolta colpendo la palla di testa realizza il gol del 2 a 1!

Il Cesena non reagisce e non va nemmeno a pressare quando l'Inter ha palla.

Al 35' finalmente entra Poli, ma stavolta è giusto non far uscire Guarin preferendo togliere Sneijder, perchè bisogna tenere palla!

Ben 4 minuti di recupero che ci stanno tutti, sia Beretta che Canzi vengono espulsi al 48' per aver protestato su un fallo sacrosanto ai danni dell'interista Poli che secondo loro non c'era.  Il fallo non solo c'era ma anche continuato!

Dopo 4' di recupero, Inter - Cesena termina 2 a 1 per la squadra di Stramaccioni, Nerazzurri al terzo posto con 55 punti in classifica, agganciano Lazio e Napoli, in attesa del posticipo tra Udinese e Lazio.

2 commenti:

  1. Era importante vincere e ci siamo riusciti, non ho visto il match...ma va bene così.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Ottima gara dei nostri!

    Sono d'accordo sul tuo parere relativamente a Alvarez, ha qualità importanti ed è solo al primo anno in Italia.

    Ciao!

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.