mercoledì 28 marzo 2012

Juventus - Inter 2 - 0, 25 marzo 2012, commento

Brutta sconfitta per l'Inter a Torino contro una Juventus che nel primo tempo è stata dominata dai Nerazzurri.

Il tabellino di Juventus - Inter:

Marcatori: 12' st Caceres, 26' st Del Piero.

Juventus: 1 Buffon; 4 Caceres, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 11 De Ceglie; 22 Vidal, 21 Pirlo, 8 Marchisio; 7 Pepe (8' st Bonucci), 32 Matri (8' st Del Piero), 14 Vucinic (29' st Quagliarella).
A disposizione: 30 Storari, 20 Padoin, 34 Marrone, 23 Borriello.
Allenatore: Antonio Conte

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 23 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 18 Poli (22' st Pazzini), 20 Obi (22' st Faraoni); 9 Forlan, 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 26 Chivu, 14 Guarin, 19 Cambiasso.
Allenatore: Claudio Ranieri

Arbitro: Andrea De Marco (sez. arbitrale di Chiavari)

Ammoniti: 34' Nagatomo, 45' Poli, 30' st De Ceglie.

Tempi di recupero: 0-3'.

Commento Juventus - Inter:

primo tempo

Ranieri conferma la solita difesa mentre a centrocampo piazza Zanetti, Stankovic, Poli ed Obi dietro la coppia d'attacco Milito-Forlan.

Inizio un pò in sordina con la Juventus che schiaccia i Nerazzurri nella loro metà campo impensierendo al 4' la nostra retroguardia per via dell'errore di Nagatomo ed Obi che si lasciano sfilare da Pepe che spreca successivamente.

Al 14' è l'Inter che tira in porta con Milito dopo una buona partenza della formazione allenata da Ranieri che è uscita quasi subito dal suo guscio; la conclusione del Principe viene parata da Buffon.

Juventus pericolosa verso il 20' del primo tempo ma è ancora l'Inter a farsi pericolosa al 28' su corner battuto da Maicon che viene raccolto da Forlan che prolunga di testa sul primo palo, ma trova però Buffon ben piazzato che para.

Al 32' ancora una grande occasione per l'Inter con Milito che aggancia la sfera tirata perfettamente da Stankovic, e tira in porta dove Buffon respinge e sul rimpallo, in corsa, manda alto sopra la traversa.

Ancora una volta Inter sfortunata non riuscendo a concretizzare situazioni d'attacco molto favorevoli anche per via della grande prestazione del portiere avversario (quello che succede da gennaio a questa parte, facciamo buone partite e però sprechiamo occasioni d'oro che poi concediamo agli avversari che non le sbagliano mai).

Al 36' gran tiro di Obi dalla sinistra da fuori area che viene respinto da Buffon con i pugni.

Due minuti più tardi l'Inter ha da recriminare molto nei confronti dell'arbitro, Milito lanciato a rete viene steso da Chiellini e sarebbe punizione dal limite con ammonizione del bianconero; per De Marco è clamorosamente tutto regolare.
Questa è una decisione che ci ha penalizzato molto, considerando che al 34' è stato ammonito Nagatomo ingiustamente e qualche minuto dopo, al 45' prenderà il cartellino giallo Poli in un'azione che andava interrotta qualche istante prima.

Al 41' tiro insidioso di Stankovic che trova un attento Buffon che para mandando in angolo.

Primo tempo dominato dall'Inter, a detta di molti è stata la migliore della stagione ma secondo me è stato un metà tempo giocato bene come tante altre volte solo che poi sfortunatamente nelle altre occasioni abbiamo subito il gol alla prima pausa.

Benissimo Obi, mentre il peggiore è stato ancora una volta Forlan che non riesce a beccare un passaggio e soprattutto quando partiamo in contropiede lui rallenta l'azione.

L'Inter messa in campo da Ranieri mi è piaciuta solo che è un periodo che la squadra è troppo sfortunata e non riesce a segnare nonostante le molteplici possibilità avute in questi mesi (son d'accordo che lui sbaglia spesso formazioni e commette errori ma la squadra ha avuto tante buone occasioni di vincere partite, che ha sprecato).

Secondo tempo

nessun cambio da parte di Ranieri, d'accordo che la squadra ha giocato bene ma Forlan era l'unica nota stonata quindi poteva sostituirlo con Pazzini...

Al 6' i bianconeri vanno vicino al gol con Pepe, ma per fortuna Samuel manda in angolo.

Conte effettua un doppio cambio due minuti più tardi (Bonucci per Pepe, Del Piero per Matri) e i bianconeri prendono facilmente il sopravvento, mentre l'Inter lentamente scompare.

Seguono minuti di preoccupazione con la Juventus buttata pericolosamente in avanti e al 12' Caceres tutto solo realizza di testa '1 a 0 su angolo battuto da Pirlo.

La Juventus passa in vantaggio inaspettatamente, nessuno marcava l'avversario che ha agito indisturbato.

A questo punto gli avversari avendo acquisito il vantaggio non spingono più e tengono palla; l'Inter è incapce di reagire e Ranieri capirà solo dopo 10 minuti dal gol che è ora di fare doppio cambio.

Al 22' finalmente il tecnico nerazzurro effettua una sostituzione ma sbaglia elementi: mette in campo Faraoni e Pazzini togliendo Obi e Poli.

A questo punto le speranze di riacciuffare la partita terminano, i cambi sono assurdi!!!

D'accordo far entrare Pazzini ma andava tolto Forlan! A che serve Faraoni? Fai entrare Cambiasso al posto di Poli (che ha giocato una buona partita)! 
Togliere Obi è stato deleterio, il giovane nigeriano aveva giocato benissimo, aveva fatto la partita della vita!

Ecco... è da queste scelte che si capisce come Ranieri non sia sopportato da noi tifosi nerazzurri.

La Juventus ha avuto praticamente campo libero, al 26' Vucinic tutto solo divora un gol già fatto facendoselo parare da Julio Cesar e pochi istanti dopo raddoppia con Del Piero che si è intrufolato con maestria tra i difensori nerazzurri.

Al 29' entra Quagliarella al posto di Vucinic e 4 minuti più tardi il nuovo entrato sfiora il terzo gol.

Tre minuti di recupero e la partita termina 2 a 0.

Male molto male, una partita che era iniziata bene, si è persa nel secondo tempo.

Ranieri è stato esonerato il 26 marzo, al suo posto Stramaccioni fresco vincitore della Champions League Primavera (la Next Generation Series).

1 commento:

  1. Il primo tempo lasciava ben sperare, poi...
    Ranieri forse non ha tutte le colpe, ma ci ha messo del suo, a Torino ha fatto 2 cambi assurdi.
    Spero che Stramaccioni sia lasciato in pace e possa lavorare come preferisce.
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.