mercoledì 2 novembre 2011

Serie A: 29 ottobre 2011, Inter - Juventus 1-2 commento

Il derby d'Italia Inter-Juventus di sabato 29 ottobre 2011, valido come anticipo della 10^ giornata di Serie A Tim 2011-2012, è stato vinto dai bianconeri per 2 a 1.

Il tabellino di Inter - Juventus:

Marcatori: 12' Vucinic, 28' Maicon, 33' Marchisio

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 6 Lucio, 26 Chivu, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 20 Obi (19' st Stankovic); 10 Sneijder (33' st Alvarez); 28 Zarate (1' st Castaignos), 7 Pazzini
A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 22 Milito, 42 Jonathan
Allenatore: Claudio Ranieri

Juventus: 1 Buffon; 26 Lichtsteiner, 19 Bonucci, 15 Barzagli, 3 Chiellini; 21 Pirlo; 7 Pepe, 22 Vidal (44' st Pazienza), 8 Marchisio, 14 Vucinic (39' st Del Piero); 32 Matri (25' st Estigarribia)
A disposizione: 30 Storari, 11 De Ceglie, 17 Elia, 18 Quagliarella
Allenatore: Antonio Conte

Arbitro: Nicola Rizzoli (sez. arbitrale di Bologna)

Ammoniti: 22' Bonucci, 45' Vidal, 9' st Chiellini, 10' st Pepe, 14' st Chivu, 20' st Sneijder, 22' st Pirlo.

Recupero: pt 0, st 4.

Spettatori: 78.072

Commento Inter - Juventus:

primo tempo

infortunati Ranocchia e Samuel, a centrale Chivu mentre Cordoba è presente in panchina; senza dubbio avrei preferito vedere in campo il colombiano perchè l'ex romanista in questo ruolo è ormai imbarazzante nonostante prima di venire all'Inter era tra i migliori al mondo a centrale.

Finalmente si rivede Obi, schierato a centrocampo sulla snistra ma ha giocato una brutta partita, speravo facesse molto meglio.

L'Inter parte fortissima, nei primi 3 minuti ha severamente impensierito gli avversari e sfiorato il gol con Pazzini che di tacco intercetta un tiro di Maicon ma Buffon nonostante fosse al centro porta riesce a prenderlo distendendosi.

Pochi istanti dopo ancora Maicon ispira Cambiasso che tira di poco a lato.

Insomma sembra che da un momento all'altro l'Inter debba passare in vantaggio, i primi 10 minuti passano con un dominio a centrocampo inaspettato ma al 12' alla prima azione seria della Juventus arriva lo svantaggio con Vucinic dopo un'azione indisturbata sulla fascia sinistra di Lichtsteiner dove Nagatomo non c'è e Chivu a centrale non sa che pesci pigliare facendosi passare il pallone a pochi centimetri in prossimità dell'area piccola dove lui doveva intercettare il passaggio e buttare la palla fuori area.

Passano due minuti e Matri sfiora il raddoppio, l'Inter è crollata di botto.

Nerazzurri dopo il 20' si rifanno vivi in attacco e al 28' finalmente pareggiano con un gran gol di Maicon che tira in porta e trova la deviazione di Bonucci.

Al 31' squisito cross di Maicon per Pazzini che di testa colpisce la traversa con Buffon battuto.

Sembrava che i nerazzurri avessero superato il momento negativo e si apprestassero addirittura a passare in vantaggio ma al 33' Marchisio segna con la nostra difesa ancora in bambola.

Al 40' la Juventus reclama un calcio di rigore per il contatto Castellazzi-Marchisio, ma il bianconero aveva già calciato in porta quindi che cercava? Mi son messo a gridare come un matto che Rizzoli doveva ammonirlo per simulazione ma un socio dalle retrovie mi ha detto "se fosse stato Pazzini quello?"!!!

Il primo tempo si è chiuso senza recupero, l'Inter era viva ma sfortunata. Quest'anno le cose non vanno bene, basta la minima distrazione per prendere gol.

Bene Maicon, insieme a Zanetti e Zarate tra i pochi ad impegnarsi per tenere a galla il match.

Grintoso Nagatomo sulla fascia come sempre ma al momento di difendere ha fatto poco.

Malissimo Chivu: non si intende con Lucio, non collabora con Nagatomo e poi sempre fuori posizione come un Muntari qualsiasi.

Secondo tempo

la ripresa inizia con il cambio Castaignos per Zarate, decisione di Ranieri molto discutibile perchè l'ex laziale stava giocando bene e poi perchè fa entrare il giovane olandese anzichè il bomber Milito che sta attraversando un brutto periodo ma sempre meglio del ragazzo c'è!

I nerazzurri cercano il pareggio in ogni modo con il reparto offensivo (a parte Castaignos che non si vede... quasi non ci fosse) e si rendono davvero pericolosi all'11' con Panucci (trova però Bonucci a negargli la gioia del gol) e al 13' con Sneijder (Lichtsteiner purtroppo evita la rete all'olandese).

Tutti gli sforzi sembrerebbero vanificati al 15' quando Vucinic tira a pochissima distanza in porta ma per fortuna Castellazzi para.

Due minuti dopo Pirlo tira alto.

Al 19' finalmente Obi viene tolto, non ha fatto granché e al suo posto entra Stankovic ma le cose non cambiano.

Al 33' altra genialata di Ranieri che fa uscire Sneijder per Alvarez, ma il giovane argentino gioca bene a centrocampo effettuando diverse buone giocate.

Al 39' entra Del Piero al posto di Vucinic e tre minuti dopo sbaglia clamorosamente a calciare a tu per tu con Castellazzi.

Quattro minuti di recupero ma già da un pò l'Inter era con il freno a mano tirato, niente da fare la partita termina miseramente.

Una sconfitta che non ci voleva.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.