mercoledì 23 novembre 2011

Champions League: 22 novembre 2011, Trabzonspor - Inter 1-1 commento

I nerazzurri si sono qualificati come primi del girone di Champions League con una giornata d'anticipo grazie alla vittoria del Lille in Russia per 2 a 0 con il Cska Mosca.

In basso il tabellino di Trabzonspor-Inter:

Marcatori: 18' Alvarez, 23' Altintop

Trabzonspor: 29 Tolga; 5 Cech, 6 Glowaski, 23 Giray, 28 Celustka; 25 Alanzinho (39' st Paulo Henrique), 15 Zokora, 20 Colman, 30 Serkan (19' st Mierzejewski); 17 Burak, 9 H. Altintop
A disposizione: 1 Kivrak, 21 Atas, 22 Mustafa, 24 Aykut, 32 Brozek
Allenatore: Senol Gunes

Inter: 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 19 Cambiasso, 11 Alvarez (43' st Faraoni), 4 Zanetti, 5 Stankovic; 28 Zarate (24' st Coutinho); 22 Milito (40' st Pazzini)
A disposizione: 12 Castellazzi, 8 Thiago Motta, 20 Obi, 23 Ranocchia
Allenatore: Claudio Ranieri

Arbitro: Martin Atkinson (Inghilterra)

Ammoniti: 11' Chivu, 42' Glowaski, 11' st Serkan, 39' st Alvarez.

Recupero: pt 3, st 2.

Spettatori: 25mila

Commento Trabzonspor - Inter:

primo tempo

inizio negativo per la squadra di Ranieri, per 10 minuti ci troviamo schiacchiati nella nostra metà campo, in campo sembriamo in forte inferiorità numerica; chiaramente ci si difende per ottenere il pareggio che ci consentirebbe di qualificarci come primi del girone ma 90' da giocare in questo modo non andrebbero bene!

Chivu all'11' si fa ammonire simulando un fallo in prossimità dell'area di rigore avversaria, in una delle nostre poche incursioni sprecare la palla in questo modo è stato deplorevole; il rumeno ha giocato una partita disastrosa, qualcuno si chiedeva perchè si fosse ripreso così presto senza pensare che in difesa siamo senza giocatori e se non ci fosse stato lui per Ranieri sarebbero stati problemi.

Gli avversari non erano un granché e solo al 15' con tutte le occasioni regalate, son andati al tiro con Burak che ha impensierito Julio Cesar abilissimo a parare.

L'unico dei nostri che stava giocando bene in quel momento era Alvarez che a destra riusciva a toccare qualche pallone a centrocampo, per gli altri notte fonda con Cambiasso che per ben 3 volte è stato sovrastato dagli avversari.

Al 18' Alvarez va in gol nello stupore generale grazie alla sponda di Milito.

Un gol bellissimo e inaspettato che non dura molto perchè uno dei difetti dell'Inter di quest'anno è quello di non riuscire a tenere il risultato addormentandosi dopo aver segnato.

Al 21' primo campanello d'allarme con la nostra difesa completamente in alto mare e Burak arriva a stento sul pallone spingendolo per inerzia, palla di pochissimo a lato con Julio Cesar battuto.

Invece di svegliarsi l'Inter continua a concedere  troppo e due minuti dopo, al 23', Altintop tutto solo fa partire un destro da fuori area che complice la deviazione di Samuel va a finire in rete per il pareggio.

Mi ha infastidito molto vedere il pallone passare davanti a diversi nostri giocatori senza che nessuno si sia preso la briga almeno di andare a chiudere sull'avversario che era poco fuori l'area dalla parte centrale.

Al 35' Julio Cesar salva prima su Alanzinho e poi su Burak.

Zarate alla continua ricerca dell'azione personale, riesce finalmente a fare una conclusione in porta ma trova Tolga a deviare in calcio d'angolo.

I nerazzurri finalmente si svegliano nei minuti finali e vanno alla ricerca del vantaggio ma manca sempre un pizzico di fortuna.

Ci sono stati 3 minuti di recupero per via dei due falli fortuiti subiti da Burak, che si è sempre rimesso in piedi ma inizialmente sembrava destinato in entrambe le occasioni ad essersi fatto male seriamente (e meno male che dovevano vincere per forza, altrimenti se bastava loro il pareggio a terra ci restava un'ora...).

Primo tempo terminato uno a uno, inesistente Nagatomo sulla fascia destra. Male, rarissimo che accada, Cambiasso che senza aiuti era in balia degli avversari.
Malissimo Stankovic che non si è visto completamente, a volte pensavo fosse stato sostituito di nascosto.

Bravo Zanetti come sempre ma non è facile giocare soli contro tutti, troppi giocatori passeggiavano nel campo mentre i turchi erano vivacissimi!

Secondo tempo

ripresa iniziata con il solito dominio turco con l'Inter ancora negli spogliatoi. Al 4' punizione calciata da Burak per fortuna parata da Julio Cesar.
Zarate è l'unico che ogni tanto impenseriesce la retroguardia avversaria ma a parte le sporadiche sortite per il resto cammina in mezzo al campo e forse è giusta la scelta di Ranieri di farlo uscire al 24' facendo entrare Coutinho.

Milito secondo me era sparito completamente fino ad allora ma il tecnico forse ha valutato ancora peggio Zarate, comunque è la seconda volta di fila (con il Cagliari sabato scorso) che Ranieri sostituisce l'ex laziale tra i migliori in campo.

Al 26' ancora uno sbaglio di Chivu che respinge di testa il pallone verso il centro anziché laterale e la palla va a finire ad Alanzinho che calcia in porta mandando la sfera di poco a lato.

Sulla fascia destra non c'è spinta, Nagatomo non riesce a spingere in avanti come ha fatto in altre occasioni; secondo me non è ancora ristabilito del tutto dall'infortunio subito.

Al 31' cross di Celustka e colpo di testa di Mierzejweski dentro l'area piccola che colpisce il palo con Julio Cesar battuto: notare come l'avversario era completamente solo, senza nessuno a marcarlo. Nel replay non sono riuscito a vedere Chivu dove stava, eppure l'azione è partita dalla sinistra.

Al 40' esce Milito per Pazzini, al 42' Alvarez fa spazio a Faraoni e dopo due minuti di recupero la partita termina in parità.

Missione compiuta, siamo agli ottavi ma questa squadra non mi piace affatto, i turchi non sono mica il Barcellona... e quel loro dominio a centrocampo mi ha fatto molto preoccupare.

Perchè Thiago Motta non ha giocato?

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.