lunedì 28 febbraio 2011

Sampdoria - Inter 0 - 2 commento

Il posticipo serale Sampdoria - Inter della 27a giornata di serie A 2010/11 si è concluso con la vittoria per i nerazzurri per 2 a 0 che porta la squadra di Leonardo al momentaneo secondo posto in classifica aspettando il match Milan - Napoli.

Il tabellino di Sampdoria - Inter:

Marcatori: 28' st Sneijder, 49' st Eto'o

Sampdoria: 85 Curci; 26 Volta, 28 Gastaldello, 6 Lucchini; 7 Mannini, 4 Dessena (32' st Biabiany), 16 Poli (43' st Macheda), 17 Palombo, 3 Ziegler; 8 Guberti (39' st Koman); 32 Maccarone
A disposizione: 1 Da Costa, 18 Laczko, 25 Martinez, 78 Zauri
Allenatore: Domenico Di Carlo

Inter: 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 6 Lucio, 15 Ranocchia, 26 Chivu; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 14 Kharja (18' st Pandev); 10 Sneijder; 7 Pazzini (43' st Mariga), 9 Eto'o
A disposizione: 12 Castellazzi, 8 Thiago Motta, 20 Obi, 23 Materazzi, 29 Coutinho
Allenatore: Leonardo

Arbitro: Andrea Gervasoni (sez. arbitrale Mantova)

Ammoniti: 25' st Lucio, 27' st Gastaldello, 34' st Volta, 36' st Poli, 45' st Chivu. Recupero: pt 1, st 4

Commento Sampdoria - Inter:

primo tempo

assente Maicon per squalifica, a destra Nagatomo; altra sorpresa nelle file nerazzurre è il recupero lampo di Ranocchia che si sospettava dovesse restare fermo almeno 10 giorni.

Il ritmo è vivace ma le occasioni da gol mancano, addirittura la Sampdoria sembra più forte a centrocampo e tiene in apprensione la retroguardia nerazzurra dove si registrano un ottimo Ranocchia a centrale e Nagatomo sulla fascia destra.

La Sampdoria spesso va all'attacco ma la difesa interista respinge con facilità grazie a Lucio e Nagatomo che al contrario di Maicon torna spesso nelle retrovie ad aiutare i centrali.

Finalmente al 16' l'Inter si fa pericolosa grazie a un calcio di punizione battuto benissimo da Sneijder  che viene parato da Curci con affanno.
Un minuto dopo risponde Maccarone ma Julio Cesar non si fa sorprendere; fino al 34' l'Inter subisce gli attacchi dei padroni di casa che non vanno in porto perchè le conclusioni sono pessime; poi va vicinissima al gol grazie a un cross di Pazzini che Kharja non raccoglie a centro area di rigore Sampdoriana davvero per pochissimo: bastava si fosse trovato pochi centimetri più lontano dalla porta blucerchiata che avrebbe avuto tutto il tempo per tirare e aspirare a portare in vantaggio gli ospiti!
Al 39' Ranocchia e Nagatomo sventano una minaccia avversaria ma i brividi vengono al 43' con un palo colto da Poli con Julio Cesar spiazzato.
Al 45' finalmente Eto'o tocca un pallone in posizione interessante, riesce a tirare in porta ma la conclusione è troppo debole e Curci para senza problemi.

Davvero difficile per l'Inter il primo tempo, secondo me il peggiore è stato Pazzini che non ha toccato un pallone e Kharja nonostante abbia corso tanto; Eto'o ha toccato pochi palloni ma la sua presenza è sempre importante perchè comporta una marcatura di due avversari, ottimi Lucio e Ranocchia che dimostrano sempre di più di essere una sicurezza in difesa e di far stare tranquillo Julio Cesar; Sneijder si è mosso molto bene e ha subito tantissimi falli ma l'arbitro Gervasoni non l'ha voluto proteggere e così Ziegler è stato invitato a pasta asciutta a prenderlo a calcioni!
Bravo Nagatomo che non solo ha crossato ma è stato validissimo il suo contributo in fase difensiva, forse meglio di come avrebbe giocato Maicon...
Stankovic si è visto pochissimo nei primi 45 minuti ma i suoi passaggi sono sempre efficaci.

Secondo tempo

la Sampdoria ha iniziato forte la ripresa con Dessena e Maccarone ma in difesa l'Inter ha i migliori centrali al mondo!
Partita molto equilibrata e sembra veramente che i nerazzurri debbano rinunciare ad aggiudicarsi il match perchè i blucerchiati si chiudono in difesa con 9 effettivi e per l'Inter non è facile costruire un'azione d'attacco importante.
Al 17' Julio Cesar para una conclusione di Maccarone.
L'unico che sta giocando sottotono è Kharja, infatti bravissimo Leonardo a toglierlo per inserire Pandev al 18': a questo punto la partita cambia perchè gli ospiti hanno più gioco in attacco e la Sampdoria non riesce a difendere bene visto che c'è un uomo in più da controllare e poi Sneijder all'improvviso sale in cattedra distribuendo palloni a tutti.

Dopo una miriade di falli subiti dall'olandese, il primo ammonito della gara è Lucio al 25' della ripresa!
Al 27' l'Inter accellera con Eto'o che serve Pazzini ma la sua conclusione di testa viene parata da Curci; pochi secondi dopo viene ammonito Gastaldello per un brutto intervento su Pazzini e sulla conseguente punizione da posizione centrale, di poco fuori area, Sneijder magistralmente insacca spiazzando Curci!
Inter incredibilmente in vantaggio e a quel punto la Samp accusa il colpo, vengono ammoniti al 34' e 36' Volta e Poli mentre al 35' Sneijder colpisce il palo su punizione.
Al 43' è uscito Pazzini tra gli applausi del suo ex pubblico ed entra Mariga.
Al 44' Pandev serve Eto'o che va al tiro ma Curci respinge con i pugni, al 45' viene ammonito Chivu.

Sampdoria buttata in avanti alla ricerca disperata del pareggio durante i 4 minuti di recuperi concessi da Gervasoni, sul contropiede è Eto'o al 48' a tirare in porta e farsi parare l'interessante conclusione da Curci.
Un minuto più tardi Eto'o di destro rasoterra realizza il secondo gol che porta alla vittoria l'Inter dopo 4 anni al Marassi.

1 commento:

  1. Vittoria importantissima anche se ottenuta con una brutta prestazione, chissà sennò!
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.