domenica 29 agosto 2010

Formula1, 29 agosto 2010, Hamilton trionfa a Spa

Vittoria per l'inglese Hamilton nel Gran Premio del Belgio che si è corso a Spa oggi 29 agosto 2010.
Al secondo posto è giunto Webber su Red Bull e terzo Kubica su Renault.
Il ferrarista Massa è giunto quarto mentre l'altro pilota della casa di Maranello ha corso una gara difficile uscendo fuori pista quasi subito e costretto ad inseguire nelle retrovie fino al testa-coda finale che l'ha costretto al ritiro.

In quinta posizione la Force India di Adrian Sutil davanti alle Mercedes di Nico Rosberg e al pluricampione del mondo Michael Schumacher.

Undicesimo l'italiano Vitantonio Liuzzi su Force India che durante tutti e 44 i giri di pista della gara ha duellato con il rivale di turno.

Una gara molto incerta con l'enigma pioggia che ha costretto le scuderie a rivedere le loro strategie anche perchè i vari incidenti hanno portato l'ingresso della Safety Car più volte come a 4 giri dalla conclusione.

Spettacolare incidente al 16° giro circa con il campione del mondo in carica Jenson Button (McLaren-Mercedes) centrato in pieno dal tedesco Sebastian Vettel (Red Bull).
L'inglese è stato costretto al ritiro mentre il tedesco è stato penalizzato con un drive-through (rientro ai box a bassa velocità) giungendo 15° all'arrivo.

La vittoria di oggi consente ad Hamilton di riportarsi in testa al Mondiale di Formula Uno con 182 punti, scavalcando l'australiano della Red Bull Mark, Webber, che ne ha 176.
Terzo l'altro pilota Red Bull, Sebastian Vettel, con 151 punti.
quarto il campione del mondo in carica Jenson Button a quota 147.
Quinto Fernando Alonso a 141 punti.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.