venerdì 2 luglio 2010

Olanda 2 - Brasile 1

I primi quarti di finale del Mondiale di Sudafrica 2010 iniziano con una sorpresa, infatti la sfida tra Olanda e Brasile (trasmessa in diretta da Raiuno a partire dalle ore 16) è finita 2 a 1 per la nazionale europea grazie all'autorete di Felipe Melo al 53' e di Sneijder al 68'; i Verdeoro avevano terminato il primo tempo in vantaggio per uno a zero grazie al gol di Robinho al 10'.


In basso il tabellino di Olanda-Brasile:

OLANDA: 1-Maarten Stekelenburg; 2-Gregory van der Wiel, 3-John Heitinga, 4-Joris Mathijsen, 5-Giovanni van Bronckhorst; 7-Dirk Kuyt, 6-Mark van Bommel, 10-Wesley Sneijder, 8-Nigel de Jong, 11-Arjen Robben; 9-Robin van Persie. All. Van Marwijk.     

BRASILE: 1-Julio Cesar; 2-Maicon, 3-Lucio, 4-Juan, 6-Michel Bastos (dal 62' 16-Gilberto), 5-Felipe Melo, 8-Gilberto Silva, 13-Dani Alves, 10-Kaka, 11-Robinho, 9-Luis Fabiano (dal 77' 21-Nilmar). All. Dunga.     
ARBITRO: Yuichi Nishimura (Giappone) 

Ammoniti Heitinga (N), Bastos (B), Oojier (N), De Jong (N), Van der Wiel (N).

Oltre all'autogol, il calciatore juventino Felipe Melo è stato espulso al 73'.

Nel commento al precedente aggiornamento, avevo scritto che il Brasile dopo aver dominato il primo tempo, nel secondo tempo si è fatto pareggiare e rimontare: una cosa quasi impossibile per i giocolieri Sudamericani...

Negli ultimi minuti finale il Brasile ha attaccato alla baionetta sbilanciandosi talmente tanto che l'Olanda in attacco era con tre giocatori contro un difensore quando ci sono stati i contropiedi: gli schemi sono saltati incredibilmente quasi come la famosa finale del 1998 tra Francia e Brasile terminata 3 a 0 per i Transalpini (con il famoso gesto eclatante dei giocatori della Selecao che non hanno restituito un pallone nei minuti conclusivi dopo che i francesi per soccorrere un giocatore l'avevano calciato fuori).

Il derby tra interisti: Sneijder da una parte e Julio Cesar, Lucio e Maicon viene vinta dalla nazionale con meno nerazzurri.

Non riesco a tifare Brasile (infatti son contento per l'Olanda) perchè nell'albo d'oro son davanti all'Italia avendo vinto 5 campionati del mondo contro 4 degli Azzurri ma vedere Lucio in lacrime mi è dispiaciuto molto.
L'Olanda di Sneijder quindi in semifinale se la vedrà con la vincente di Uruguay-Ghana in programma stasera alle ore 20 e 30.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.