La sfida di oggi pomeriggio per il ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Cska Mosca e Inter che vede i nerazzurri solo privi di Santon e i moscoviti privi di due giocatori importanti come Krasic e Aldonin, ammoniti all'andata dovrebbe favorire la formazione di Mourinho.
Sembra essere fin troppo facile il passaggio alle semifinali per l'Inter visto l'uno a zero dell'andata e soprattutto per come è avvenuto con la squadra russa spenta al punto che poteva benissimo prendere 5 gol e soprattutto tirava da lontano senza riuscire a tenere palla un minuto.
In base a queste considerazioni è fin troppo scontato l'esito favorevole ma al solito i giornalisti per non far calare l'interesse del match si son inventati questa volta la parola magica "campo sintetico", al punto che anche Mourinho ha avuto da ridire.
In effetti per quello che si è visto all'andata, nel campo in erba di San Siro sembrava che gli avversari giocassero sul sapone e a questo punto temo che sia questione di abitudine e quindi ora che giocano NEL LORO CAMPO potrebbe avere l'Inter le stesse difficoltà (dobbiamo recriminare nel non aver fatto due - tre gol che si potevano benissimo fare).
Il centrocampista del Livorno Mozart, ex-Spartak Mosca, dice che "Mi ricordo che quando giocavo lì alla fine di ogni partita avevo male ai polpacci".
Inoltre un fattore che favorisce il Cska per questo tipo di campo è che "sono diversi il modo di rimbalzo del pallone ed i tempi di contatto tra la sfera ed il terreno e molto spesso la palla può rimanere sotto il piede".
I Russi dicono invece che non sono favoriti da questo tipo di campo e il tecnico Leonid Slutsky porta ad esempio "le partite che la nazionale russa ha giocato su questo campo e osservare poi come si comportano le squadre russe negli stadi europei: non mi pare ci siano grandi differenze".
Vorrei sottolineare che Slutsky non ha tutti i torti, per esempio il Cska agli ottavi con il Siviglia in casa ha pareggiato 1 a 1 (mica ha fatto miracoli con il campo a favore) e in Spagna ha vinto 2 a 1!
Quindi in conclusione secondo me l'Inter non deve temere questo tipo di campo, l'unico fattore che può favorire il Cska è un'Inter svogliata come è capitato in varie partite, la solita sicurezza "che prima o poi un gol si fa sempre" e che ci ha portato in campionato a fare pareggi su pareggi negli ultimi tempi. I russi rispetto alla partita di una settimana fa si troveranno con una condizione atletica migliore, contro quella dell'Inter sempre più affaticata: dato da non sottovalutare!
Nessun commento:
Posta un commento