lunedì 12 novembre 2012

Atalanta - Inter 3 - 2 commento

In basso il tabellino di Atalanta - Inter:

Marcatori: 9' Bonaventura, 11' st Guarin, 15' e 21' rig. Denis, 39' st Palacio.

Atalanta: 47 Consigli; 77 Raimondi, 2 Stendardo, 5 Manfredini, 13 Peluso; 7 Schelotto, 21 Cigarini (28' st Biondini), 17 Carmona (39' st Cazzola), 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis (33' st Parra).
A disposizione: 16 Polito, 78 Frezzolini, 3 Lucchini, 25 Matheu, 28 Brivio, 32 Ferri, 9 Troisi, 89 Marilungo, 91 De Luca.
Allenatore: Stefano Colantuono
Inter: 1 Handanovic; 6 Silvestre, 19 Cambiasso (28' st Alvarez), 40 Juan Jesus; 4 Zanetti (34' st Livaja), 14 Guarin, 21 Gargano, 55 Nagatomo; 8 Palacio, 22 Milito, 39 Cassano (28' st Pereira).
A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 28 Pasa, 33 Mbaye, 41 Duncan, 42 Jonathan.
Allenatore: Andrea Stramaccioni

Arbitro: Antonio Damato (sez. arbitrale di Barletta)

Ammoniti: 38' Carmona, 7' st Cigarini, 8' st Gargano, 10' st Peluso.

Espulso al 48' st Parra. 

Tempi di recupero: 0-4'


Commento Atalanta - Inter:

primo tempo

dopo 10 vittoria di fila in trasferta dispiace tantissimo perdere, c'eravamo abituati male e a fine partita la delusione era troppa.

I nerazzurri perdono l'imbattibilità nel posticipo della 12a giornata della serie A TIM 2012-2013 disputata all'Atleti Azzurri d'Italia con una buona Atalanta che approfitta della serata no della squadra di Stramaccioni.


Appena tre minuti e l'Inter si divora il vantaggio in ben due occasioni, questo fa ben sperare ma al 9' alla prima azione dell'Atalanta, subiamo gol con Bonaventura. 

Mi chiedo dove sia Silvestre, brutta partita a Belgrado e disastrosa ieri sera!

Il gol arriva a freddo, non me l'aspettavo; il modulo con i due centrali Juan Jesus e Silvestre con Zanetti a destra e Nagatomo a sinistra non ha funzionato; bisognava imbottire il centrocampo perchè l'Atalanta ha avuto gioco facile sia in mezzo al campo che a difendersi dagli attacchi di Milito e Palacio che spesso si sono trovati solitari lì davanti in balia dei difensori avversari.

Cassano è stato incapace di inventare qualcosa, improvvisamente l'incantesimo dell'Inter forte e capace di reagire si è spezzato con le assenze di Obi, Coutinho e Sneijder finalmente avvertite.

Con la Juventus settimana scorsa dopo aver preso il gol ed evitato di subire il secondo poco dopo, la squadra regalava un pizzico di speranza grazie alle ripartenze qui invece gli avversari si son buttati sulla difensiva e non sapevamo trovare gli spazi e soprattutto non c'era qualcuno in panchina da invocare a gran voce come salvatore della patria... a Torino non c'è stato Guarin dal primo minuto quindi si attendeva il suo ingresso per cambiare qualcosa.

Con la Juventus c'erano i due centrali inamovibili a dare sicurezza, ieri sera invece c'era la paura di scoprirsi perchè Silvestre era una mina vagante e più volte l'Atalanta è andata al tiro da pochi metri dalla nostra porta e io a chiedermi "Ma Silvestre dove è???".

Al 38' viene ammonito l'atalantino Carmona, l'arbitro a parte questo cartellino ha evitato di intervenire in diverse occasioni ma anche noi siamo stati incapaci di reagire e cercare di subire falli. 

A velocità normale ci sarebbero due rigori per l'Inter ma in realtà il replay mostra i perfetti interventi della retroguardia atalantina.

L'unico giocatore molto sopra la sufficienza è il solito Guarin che dimostra sempre di più di essere un grande trascinatore e mai domo. 

Anche Cambiasso non è stato male, nonostante sia stato recuperato all'ultimo minuto e ancora acciaccato.

Ogni tanto dimenticavo che Gargano fosse in campo... non ha combinato nulla ma peggio di lui senza dubbio Nagatomo e Cassano (di Silvestre ho già scritto abbastanza...).

Le occasioni per l'Inter di pareggiare non sono mancate, c'è recriminazione per i colpi di testa di Cambiasso e Palacio parati da un ottimo Consigli che non si è fatto sorprendere.


Secondo tempo
 
nell'intervallo non si riesce a trovare tra i soci del club un punto d'incontro; in panchina ci sono Jonathan, Pereira, Livaja e Alvarez insieme ai giovani, praticamente bisogna per forza mandare in campo gli stessi giocatori perchè le riserve non hanno qualcosa in più dei presenti...

io avrei tolto Nagatomo per Pereira, d'accordo che il nuovo arrivato sta facendo brutte partite ma non ci sono soluzioni... togliere Cassano mi dispiacerebbe perchè è il genio che risolve le partite quanto meno te l'aspetti anche se ieri è stato in giornata molto storta.

Secondo me la mossa giusta era togliere Silvestre, stava giocando male quindi metter dentro Pereira al posto suo e sperare in qualche azione fortunosa.

Ben 15 minuti tiratissimi di discussioni dove non c'era nulla da risolvere (di solito le sostituzioni sono ovvie e mettono d'accordo tutti, ma stavolta...), ma Stramaccioni non è pagato milioni di euro per pensare come risolvere le partite o sbaglio?

L'Inter parte bene, l'Atalanta un pò imbambolata subisce le amminizioni al 7' di Cigarini e al 10' di Peluso mentre noi ci becchiamo un'ammonizione all'8' di Gargano.

All'11' gran gol di Guarin su punizione con un missile che non viene trattenuto dal portiere Consigli, pochi minuti prima dalla stessa posizione aveva calciato il tiro da fermo Cassano buttando la palla alta sopra la traversa.

A questo punto tutto quello che è stato detto fino a un minuto prima ha perso di importanza, l'Inter ci ha abituato alle rimonte inaspettate e quindi anche questa partita andrà vinta 3 a 1 come un film già scritto; adesso si farà il secondo e quindi il terzo vien da sè...

In realtà solo 4 minuti di euforia perchè l'Atalanta va a segno con Denis ancora una volta con Silvestre assente ingiustificato; c'è un fuorigioco ma passivo...

nuovamente torna nell'aria lo spettro della sconfitta ma c'è mezzora di partita e vista l'intensità della partita si potrebbe ancora vincere.

L'Inter sempre vicina al pareggio subisce il terzo gol nella maniera più inaspettata con Silvestre che stende Maxi Moralez ma sembra che il nostro centrale sia andato sul pallone...

al 21' Denis realizza il rigore e per i Nerazzurri è notte fonda.

Stramaccioni tenta il tutto per tutto e manda in campo Pereira e Alvarez togliendo Cambiasso e Cassano ma la squadra non reagisce.

Ricky "Maravilla" al solito trova come far arrabbiare il suo pubblico tirando in porta da fuori area invece di passare... Pereira ha giocato un'ottima partita.

Al 34' Stramaccioni perde la testa e toglie capitan Zanetti per inserire Livaja, in realtà sembra aver indovinato il cambio perchè al 39' Palacio segna su passaggio di Gargano accorciando le distanze.

Da ricordare che l'ex genoano ad inizio ripresa ha preso una manata in pieno volto dentro l'area di rigore atalantina.

L'Inter galvanizzata dal gol si spinge all'attacco e in più occasioni si salva dal subire il quarto gol ma nonostante i rischi presi, l'impressione è che possa pareggiare perchè gli avversari sono stanchissimi e hanno effettuato i tre cambi.

Ultimi minuti in apnea con Guarin ancora una volta sugli scudi ma non trova il gol.

Damato concede solo 4 minuti di recupero (poteva darne uno in più visto che ci sono stati 3 gol e 6 sostituzioni nella ripresa, tenendo conto che non ha concesso neanche un secondo di extra time nel primo tempo) e al 48' Parra viene espulso per aver compiuto un brutto intervento ai danni di Guarin.

Gli ultimi 60 secondi sono intensissimi con l'Atalanta che si chiude a riccio e l'Inter che ha tutto lo spazio possibile da fuori area per tirare ma senza successo.

La partita si spegne sul calcio d'angolo battuto negli ultimi secondi con Handanovic uscito dalla sua porta per tentare il colpaccio ma in realtà commette fallo sul portiere avversario e reagala la punizione decisiva ai bergamaschi che festeggiano.

2 commenti:

  1. Brutta serata ieri, fin dall'inizio si è capito che non era la nostra serata, forse l'impegno di giovedì ha pesato particolarmente, soprattutto perché con gli infortuni, hanno dovuto giocare ancora gli stessi.
    Condivido in pieno il giudizio sullo sciagurato Silvestre!!!
    Va bé, ci rifaremo.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Qualcuno a fine primo tempo mi faceva notare "con il senno di poi" che forse era meglio tirare i remi in barca e giocare sulla difensiva visto che senza centrali titolari per noi è impossibile giocare... ma chi avrebbe pensato così dopo 10 vittorie di fila??? Io fino al 95' ancora credevo nella vittoria...

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.