domenica 22 luglio 2012

Formula 1: 22 luglio 2012, Gran Premio di Germania a Fernando Alonso

Bellissima vittoria del ferrarista Fernando Alonso che si è aggiudicato il Gran Premio di Germania di Formula 1 dominando dall'inizio alla fine partendo dalla pole.

Ottima partenza di Alonso, invece l'altro ferrarista Massa partito 14° tampona una vettura davanti ed è costretto ad entrare ai box ripartendo dal 21° posto.

Dietro lo spagnolo c'erano Vettel e Michael Schumacher.

Hamilton al terzo giro è costretto a rientrare ai box e rientra al 22° posto dietro Massa.

Dopo il primo pit stop Alonso guadagna qualcosina su Vettel ma il vantaggio è sempre sul secondo con Button che si porta in terza posizione.

Sembra che Vettel sia sul punto di superare Alonso con Button che giro dopo giro recupera sui primi due ma poi al 32° succede una situazione assurda che in 20 anni che seguo Formula 1 non avevo mai visto: Hamilton doppiato tiene le ruote di Vettel e riuscendo ad avere il giro più veloce sorpassa il tedesco andando addirittura a riprendere Alonso ma lo spagnolo invece di lasciarlo passare perde un pò di tempo a difendersi da lui.

L'impressione era in quel momento che Button e Vettel fossero più veloci di Alonso e invece il ferrarista è stato bravissimo a difendersi; successivamente Button supererà Vettel e andrà all'inseguimento di Alonso.

Nuovo rientro ai box e la situazione è invariata, Hamilton si ritirerà sucecssivamente.

I 67 giri passano velocemente con il duello Alonso-Button-Vettel vicinissimi addirittura meno di un secondo tra loro ma è a due giri dal termine che il campione del mondo in carica supera Button (sorpasso all'esterno molto contestato) e va a prendersi la seconda posizione con Alonso che davanti incrementa il vantaggio sui rivali.

Raikonnen quarto.

Il secondo nella generale alle spalle di Alonso, Webber, giunge ottavo.

In basso l'ordine d'arrivo del Gp Germania - Hockenheim, km 306,458:
1 F.Alonso SPA Ferrari 1h31'05"862
(media km/h 201,844)
2 S.Vettel GER Red Bul1 a 3"732
3 J.Button GBR McLaren a 6"949
4 K.Raikkonen FIN Lotus a 16"409
5 K.Kobayashi JPN Sauber a 21"925
6 S.Perez MEX Sauber a 27"896
7 M.Schumacher GER Mercedes a 28"970
8 M.Webber AUS Red Bull a 46"941.

1 commento:

  1. Sebastian Vettel penalizzato di 20 secondi a causa del sorpasso irregolare ai danni di Jenson Button quindi passa dal 2° posto al 5° finale.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.