martedì 22 maggio 2012

Lazio - Inter 3 - 1 commento 13 maggio 2012

Oggi è il 22 maggio 2012, 2 anni fa avevamo vinto la Champions League a coronare una tripletta da leggenda mentre quest'anno la delusione più totale.
Mi appresto a commentare l'ultima partita di serie A disputata quasi 10 giorni fa all'Olimpico dove l'Inter passata in vantaggio a fine primo tempo, si è fatta rimontare perdendo 3 a 1 in una partita "fotocopia" di quella giocata a Parma.

C'era poca speranza di arrivare terzi e agguantare l'Udinese che affrontava un Catania già soddisfatto della propria posizione in classifica, però la squadra è scesa in campo credendoci.

I Nerazzurri perdendo restano fermi a 58 punti, chiudendo al sesto posto in campionato e costretti dunque a iniziare la preparazione prima delle altre squadre rivali visto che il 2 e 9 agosto saranno impegnati nei preliminari di Europa League, mentre vincendo sarebbero arrivati quinti accedendo ai play off del 23 e 30 agosto della competizione europea minore.

Il tabellino di Lazio - Inter:

Marcatori: 45' Milito, 14' st Kozak, 18' st Candreva, 46' st Mauri

Lazio: 1 Bizzarri; 5 Scaloni, 21 Diakité, 20 Biava, 29 Konko; 27 Cana, 24 Ledesma; 87 Candreva (47' st Zampa), 6 Mauri (47' st Garrido), 19 Lulic (38' st Gonzalez); 18 Kozak
A disposizione: 16 Berardi, 28 Makinwa, 53 Rozzi, 78 Zauri
Allenatore: Edoardo Reja

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 14 Guarin, 19 Cambiasso, 18 Poli (31' st Longo), 11 Alvarez (16' st Pazzini); 22 Milito (48' st Juan)
A disposizione: 21 Orlandoni, 2 Cordoba, 23 Ranocchia, 37 Faraoni
Allenatore: Andrea Stramaccioni

Arbitro: Antonio Damato (sez. arbitrale di Barletta)

Ammoniti: 16' Lulic, 7' st Diakité, 34' st Konko.

Recupero: pt 1, st 3

Commento Lazio - Inter

primo tempo

I Nerazzurri devono fare a meno per l'ultima di campionato, di Julio Cesar e Sneijder.

L'Inter parte bene ma la concentrazione non è totale perchè bisogna fare attenzione anche agli altri campi.

Grande partita di Guarin che ha tirato spesso da fuori area impegnando il portiere avversario Bizzarri; di solito le sue conclusioni sono criticabili ma stavolta i tiri sono stati insidiosi.

Non mi è piaciuto Alvarez, ma la squadra nel complesso ha giocato bene.

Sembra che il primo tempo si vada a concludersi 0 a 0 quando Maicon viene atterrato in area di rigore avversaria da Ledesma e quindi rigore sacrosanto che trasforma Milito.

Il Principe ha realizzato ben 24 reti in questo campionato eguagliando il suo record di gol ottenuto quando vestiva la maglia del Genoa.

La squadra di Stramaccioni chiude inaspettamente in vantaggio i primi 45 minuti di gioco sperando giungano buone notizie dagli altri campi dove le cose non vanno bene visto che sia il Napoli che l'Udinese erano in vantaggio.

Secondo tempo

la ripresa è soporifera, l'Inter controlla e ogni tanto si spinge in avanti pericolosamente tipo l'azione di Alvarez all'8'.

La Lazio mi sveglia al 12' quando Ledesma ha tirato in porta ma per fortuna Castellazzi ha parato senza problemi.

Sembra una partita già vinta e le nostre preoccupazioni giungano soltanto dagli altri campi di gioco, quanto al 14' abbiamo preso un gol assurdo su calcio d'angolo dove Kozak di testa ha anticipato tutti.

Quest'anno tra contropiedi subiti e calci piazzati abbiamo preso troppi gol.

Al 16' entra Pazzini ed esce Alvarez, secondo me Stramaccioni ha sbagliato questo cambio perchè ha tolto una pedina a centrocampo che in quel momento serviva.

Passano quattro minuti e Candreva porta in vantaggio la Lazio.

L'Inter reagisce e cerca di pareggiare in tutti i modi, sembra quasi che possa farcela ma la Lazio si difende bene.

Al 31' entra il giovane Longo ed esce Poli.

Al 36' il gran tiro di Maicon viene parato da Bizzarri e un minuto dopo quasi autogol di Biava che intercetta il cross di Zanetti.

Al 46' Mauri sigla il terzo gol per la Lazio.

Al 48' è uscito Milito ed è entrato Juan Jesus all'esordio stagionale.

La partita termina dopo tre minuti di recupero.

La Lazio ha vinto 3 a 1 proprio come accadde nel campionato scorso, alla 15a giornata, quando c'era Benitez nella nostra panchina.

Finalmente è finita quest'annata disastrosa iniziata male con Gasperini.

Stramaccioni ha gestito bene queste ultime partite ed è una delle poche note positive di questa stagione per porre le basi del prossimo.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.