domenica 13 maggio 2012

Ciclismo, Giro d'Italia 2012: 8a tappa a Domenico Pozzovivo

Oggi 13 maggio 2012, l'8a tappa del Giro d'Italia da Sulmona a Lago Laceno di  229 km è stata vinta da Domenico Pozzovivo.

Il finale della tappa è stato molto appassionante, a 9 km dalla conclusione infatti c'era una salita impegnativa, il Colle Montella, con una pendenza nel tratto conclusivo del 10% (Gran Premio della Montagna di seconda categoria).

Lo scatto del lucano è stato a 6 km dal traguardo, proprio in uno dei tratti più duri.

Il gruppo per la maggior parte della salita è stato "diretto" dal compagno di squadra di Ivan Basso, Sylvester Szmidt (ho notato che nella grafica Rai compariva il suo cognome senza lettera T finale) come al solito straordinario nell'imporre un'andatura molto forte che ha creato una buona selezione al punto che stava per perdere contatto la maglia rosa Hesjedal che ha resistito anche grazie all'arrivo preceduto dalla discesa degli ultimi 4 km.

Pozzovivo
ha subito fatto il vuoto, bravissimo Cassani in telecronaca a pronosticare un suo scatto, guadagnando secondi su secondi nello spazio di poche centinaia di metri; al GPM il suo vantaggio era di 30 secondi sullo spagnolo Intxausti scattato qualche minuto dopo di lui, sempre in salita.


Il gruppo maglia rosa è transitato in salita con un ritardo di 45 secondi.


In discesa lo spagnolo rosicchia qualcosa ma Pozzovivo è incontenibile e va a vincere con 23 secondi di vantaggio sul rivale. Il gruppo giunge a 27 secondi di ritardo dal vincitore, regolato da Oliver Rodriguez Joaquim che guadagna 8 secondi di abbuono.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.