mercoledì 25 aprile 2012

Udinese - Inter 1 - 3 commento

Dopo il pareggio di domenica scorsa con la Fiorentina, l'Inter ha vinto ad Udine per 3 a 1 con un super Sneijder autore di una doppietta.

Il tabellino di Udinese - Inter:

Marcatori: 5' Danilo, 10' e 28' Sneijder, 37' Alvarez

Udinese: 1 Handanovic; 17 Benatia, 5 Danilo, 11 Domizzi; 8 Basta (15' st Pereyra), 66 Pinzi, 4 Pazienza (32' st Torje), 20 Asamoah, 27 Armero (15' st Pasquale); 83 Floro Flores; 10 Di Natale.
A disposizione: 21 Padelli, 9 Barreto, 23 Abdi, 24 Ekstrand.
Allenatore: Francesco Guidolin

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 23 Ranocchia, 55 Nagatomo; 14 Guarin, 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 11 Alvarez (21' st Obi), 10 Sneijder (41' st Poli); 22 Milito (40' st Zarate).
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 7 Pazzini, 37 Faraoni.
Allenatore: Andrea Stramaccioni

Arbitro: Luca Banti (sez. arbitrale di Livorno)

Ammoniti: 35' Stankovic, 46' Danilo, 12' st Floro Flores.

Recupero: pt 1, st 6.

Commento Udinese - Inter:

primo tempo

finalmente nell'undici iniziale mancano Forlan e Zarate, purtroppo manca capitan Zanetti, ma bisognava bilanciare...


Guarin in campo dal primo minuto al posto di Poli mentre Ranocchia sostituisce Samuel in difesa.


Parte fortissimo l'Inter che si butta in avanti e mette ai ferri corti l'Udinese ma si tratta di pochi minuti infatti al 4' l'Udinese reagisce e un minuto più tardi va in gol con Danilo con un'azione partita dalla rabona di Di Natale.

Da notare come in questa giocata dell'Udinese ci siano stati ben due rimpalli vinti fortunosamente dagli avversari su battaglie tra giocatori dell'Inter e Udinese.

1 a 0 per l'Udinese ma l'Inter reagisce sin da subito e trova il gol qualche minuto più tardi, al 10' con un fortunoso gol di Sneijder che calcia dalla sinistra e trova Handanovic tradito dal rimbalzo anomalo del pallone.

L'olandese non segnava dal 26 ottobre 2011, in Atalanta-Inter 1-1.

La partita torna in equilibrio, l'Udinese attacca sulla fascia sinistra complice la troppa libertà concessa da Nagatomo che stavolta non mi è piaciuto tanto.

Guarin calcia in porta da fuori area buttando la palla sopra la traversa.

Il nostro centrocampista non mi è piaciuto molto, ha perso diversi palloni nonostante abbia fornito due - tre passaggi decisivi che però in qualche modo compensano i vari errori commessi a metà campo.

Al 28' azione dalle parti di Maicon e Alvarez, lato destro del campo, con Milito che intercetta il pallone in area, si smarca del difensore facendo passare la sfera sotto le gambe di un altro difensore; la sicurezza del passaggio e il tunnel effettuato, fanno capire che c'è un compagno di squadra ad intercettarlo e mi alzo già in piedi ad esultare per il gol anche se la telecamera non inquadra chi sta per arrivare...
si tratta di Sneijder che con una specie di cucchiaio butta la palla in gol dove Handanovic non può nulla.

Inter incredibilmente in vantaggio in un campo difficile come Udine e complice la sconfitta della Lazio a Novara per 2 a 1 il terzo posto diventa un traguardo raggiungibile.

Al 35' viene ammonito Stankovic.

Al 37' Alvarez che fino a quel momento aveva giocato una partita anonima, si inventa un gol straordinario: palla al piede si invola verso la porta avversaria, finta su Danilo e tiro diagonale di destro dove Handanovic non può arrivarci.

Per Ricky Alvarez si tratta del terzo gol in stagione.

Con un bel 3 a 1 e il possesso palla che finalmente l'Inter sta facendo dopo un campionato con alti e bassi, al 42' sembra che il destino metta ancora una volta lo zampino: traversone di Basta dalla destra e la palla sbatte sulle braccia di Nagatomo che si difende il corpo.

L'Udinese protesta vivacemente ma per fortuna Banti non assegna il penalty capendo che il nostro giapponese aveva le braccia attaccate al corpo.

Viene ammonito Danilo al 46'.

Un solo minuto di recupero e il primo tempo finalmente si chiude in maniera molto positiva al punto da godersi serenamente la ripresa senza ansie, 3 a 1 e palla al centro!

Va notato che durante i primi minuti il pallone è stato cambiato più volte, era sgonfio.

Secondo tempo

nessun cambio ad inizio ripresa.

Al 3' Lucio e Nagatomo chiudono Floro Flores che appena sente di non farcela si butta a terra cercando di ingannare Banti che lascia proseguire ma doveva ammonirlo per simulazione.

Tre minuti dopo ancora Floro Flores scatenato ma trova sulla sua strada un grande Julio Cesar.

Al 12' finalmente viene ammonito Floro Flores per proteste, minimo contatto con il nostro difensore in cui lui ci si butta addosso e cerca il fallo.

Da notare che l'Udinese nel primo quarto d'ora di ripresa ha tentato più volte di creare confusione dentro la nostra area di rigore per cercare di ottenere un rigore.

L'Inter tiene bene ma soffre, al 15' Guidolin toglie Basta e Armero sostituendoli con Pereyra e Pasquale allo scopo di spingere sulle fasce.

L'idea del tecnico dell'Udinese è efficace perchè al 17' la sua squadra si fa pericolosa due volte: con Asamoah prima e Di Natale dopo ma in entrambe le occasioni c'è uno scatenato Julio Cesar a parare.

Al 20' contropiede dell'Inter che Maicon spreca malamente calciando di destro nel tentativo di sorprendere Handanovic.

I nerazzurri soffrono non solo in campo e sugli spalti ma anche nei club, io ero sudatissimo in quel momento anche per via della tensione; sembrava infatti che gli avversari da un momento all'altro sarebbero andati in gol.

Al 21' finalmente Stramaccioni si decide ad effettuare un cambio, è giusto togliere Alvarez per far entrare Obi perchè l'argentino non copriva.

Al 25' ancora Sneijder al tiro e ci riproverà poco dopo ma la tripletta non arriva. Olandese finalmente in grande spolvero!!!

Al 32' esce Pazienza ed entra Torje.

Al 37' ancora un grande intervento di Julio Cesar su Floro Flores.

Al 40' Zarate sostituisce Milito mentre un minuto più tardi è Poli a prendere il posto di Sneijder.

Ottima prova del Principe anche se non ha segnato, il nostro attaccante infatti si è ben destreggiato tra le marcature strette degli avversari, si è preso anche una gomitata in pieno volto.

Ben rintrovato Sneijder che con Ranieri era diventato una palla al piede...

Pochi istanti dopo la sostituzione Sneijder e Floro Flores vanno a contatto spettacolarmente facendosi male e restando a terra per diversi minuti, giustissimi i 6 minuti di recupero concessi da Banti, ma è un caso che ne vengono concessi così tanti solo quando vinciamo?

Nei minuti di recupero, una buona notizia viene da Roma dove la Fiorentina con Lazzari segna al 92' e vincerà poco dopo 2 a 1 togliendo i Giallorossi dalla lotta per il terzo posto utile ai preliminari di Champions League; i punti in classifica sono 50.

I nerazzurri con questa vittoria salgono a 52 punti agganciando proprio i friulani.

La Lazio, terza in classifica, che qualche settimana fa sembrava imprendibile ci precede di soli tre punti (terza a 55) mentre il Napoli vittorioso a Lecce per 2 a 0 va a 54.

La lotta per il terzo posto e l'Europa League è incertissima e non impossibile neanche per la Roma che ha 5 punti dalla Lazio.

Il Catania a 46 punti non ha più nulla da chiedere a questo campionato; gli Etnei sono salvi da un bel pezzo e recuperare 6 punti in classifica all'Udinese e all'Inter è impresa impossibile.

1 commento:

  1. Clamorosamente abbiamo giocato bene e meritato la vittoria, speriamo in bene.
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.