sabato 10 marzo 2012

Chievo-Inter, serie A 9 marzo 2012, 0-2 commento

Finalmente abbiamo vinto, con il Chievo ieri sera nell'anticipo del venerdi siamo riusciti a 3 minuti dalla fine a portarci a casa i tre punti ma fino ad allora sembrava la solita partita sfortunata visto che avevamo giocato bene ma il gol non arrivava.

Il tabellino di Chievo - Inter:

Marcatori: 42' st Samuel, 45' st Milito

Chievo Verona: 54 Sorrentino; 21 Frey, 3 Andreolli, 15 Acerbi, 93 Dramé; 10 Luciano (26' st 56 Hetemaj), 16 Rigoni, 6 Bradley; 7 Sammarco (15' st 29 Dainelli), 77 Théréau; 31 Pellissier (32' st 9 Moscardelli).
A disposizione: 1 Puggioni, 12 Cesar, 8 Cruzado, 9 Moscardelli, 23 Paloschi.
Allenatore: Domenico Di Carlo.
Internazionale: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 18 Poli (39' st 19 Cambiasso); 10 Sneijder, 9 Forlan (26' st 7 Pazzini), 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 19 Cambiasso, 20 Obi, 26 Chivu, 28 Zarate, 37 Faraoni.
Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni (sez. arbitrale di Bergamo).

Commento Chievo - Inter:

primo tempo

Ranieri schiera: Maicon e Nagatomo sulle fasce con Samuel e Lucio a centrali difensivi, centrocampo con Zanetti - Stankovic e Poli, in attacco Forlan e Milito con Sneijder a trequartista.

L'Inter parte fortissima e dopo appena due minuti di gioco fa capolino nell'area del Chievo andando addirittura vicinissimo al gol.

Ancora Nerazzurri tonici con Stankovic che al solito suo tiro da ogni dove, ma la squadra stava giocando bene con i clivensi arroccati in difesa.

Al 14' rigore per l'Inter per tocco di mano di Acerbi; sembra strano che finalmente stia tutto andando per il meglio, nei pochi istanti che separa la protesta avversaria al rigore calciato da Milito penso che tutto sta andando nel modo giusto e sembra strano che da lì a poco arrivi l'1 a 0 per noi su un campo molto difficile e contro una squadra in salute che ha pareggiato con la Juventus e infatti il Principe tira centrale e si fa parare la conclusione da Sorrentino.

Cinque minuti più tardi Sneijder da fuori area sulla sinistra fa partire un bolide che si stampa sulla traversa.

Insomma tutto molto bello, ottimo gioco e possesso palla e facilmente la squadra supera la difesa avversaria che ieri sera sembrava in giornata no ma al 41' dopo tanto "dominio" il Chievo riesce a spingersi in avanti e per poco non subivamo gol di contropiede come sta accadendo spesso in questo periodo.

Passato l'attimo di sbandamento, al 45' Sneijder calcia dal limite dell'area e Sammarco tocca la palla con un braccio quindi l'olandese subito alza le mani per far notare a Mazzoleni l'episodio e si aspetta il calcio di rigore che però il direttore di gara non assegna.

Il primo tempo termina 0 a 0, mi spiace dirlo ma senza Cambiasso il centrocampo mi è piaciuto con Poli che ha disputato un'ottima partita e soprattutto ha corso moltissimo.
Come al solito non mi è piaciuto Forlan, stavolta non ha giocato malissimo come il primo tempo di Catania ma è mancato di incisività, non ha sbagliato passaggi ma secondo me è stato troppo lento.

Bene Zanetti e Stankovic, il serbo ha costruito egregiamente il gioco smistando diversi palloni; bene anche Sneijder mentre Maicon ha sbagliato un pò troppo.

Secondo tempo

da un lato son convinto che l'Inter possa finalmente vincere, dall'altro penso agli avversari che sono in buona salute e allora temo al solito che da un momento all'altro possano segnare di contropiede ma sarebbe un vero peccato perchè il nostro possesso palla e soprattutto la facilità di spingerci in avanti doveva trovare ricompensa...

Ranieri non effettua cambi io come con il Catania avrei fatto uscire Forlan per inserire Zarate (Pazzini è da un pò di partite che non mi piace).

Al 7' brivido per la difesa clivense con Sneijder che effettua un cross sul secondo palo dove Poli non ci arriva d'un soffio.

Inter sempre avanti, al 10' Sneijder calcia una punizione che esce di pochissimo e al 12' Maicon approfitta di un pasticcio difensivo avversario e manca di pochissimo la sfera che viene recuperata da Acerbi.

Al 26' finalmente Ranieri effettua un cambio, non capisco perchè ogni volta ci pensa così tardi; d'accordo che stavamo giocando bene ma se non avevamo ancora segnato ci sarà un motivo...

Entra Pazzini al posto di Forlan ma le cose non cambiano, al 39' entra Cambiasso al posto di uno strepitoso Poli e pochi istanti dopo (passa un pò di tempo prima di ricominciare a giocare perchè l'allenatore De Carlo per proteste è stato espulso da Mazzoleni) il Cuchu su respinta di Sorrentino dopo una punizione bomba calciata da Sneijder, di rimpallo manda la palla altissima sopra la traversa.

Sembra a tutti gli effetti una partita destinata allo zero a zero, un peccato perchè i Nerazzurri hanno finalmente disputato una buona partita e creato tantissime occasioni da gol.

Al 42' inaspettato su calcio d'angolo battuto da Sneijder arriva il vantaggio, non ci credevo proprio più, quando Samuel stacca di testa saltello con incredulità! in quegli istanti temevo che qualche avversa sorte togliesse il pallone dalla rete o l'arbitro fischiasse un fallo o qualche magia non facesse segnare l'Inter e invece una partita destinata allo zero a zero cambia improvvisamente!!!

Al 45' arriva perfino il raddoppio con Milito di testa su cross di Zanetti che si fa perdonare dall'errore dal dischetto.

Finalmente una vittoria che dà morale e adesso bisogna rimontare in Champions League con il Marsiglia che ha perso ancora entrando in crisi dopo il terzo ko di fila.

1 commento:

  1. La vittoria è meritata, ma per lunghi tratti ho temuto l'ormai classico primo tiro avversario a bersaglio nella nostra porta, per fortuna questa volta è andata bene.
    Sono curioso di vedere martedì!
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.