giovedì 15 marzo 2012

Champions League 13 marzo 2012: Inter-Olympique Marsiglia 2 - 1 commento,

Nerazzurri eliminati nonostante la vittoria, l'Inter si ferma agli ottavi di finale perdendo la doppia sfida con i marsigliesi


Il tabellino di Inter-Olympique Marsiglia:

Marcatori: 30' st Milito, 47' st Brandao, 51' st rig. Pazzini.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 18 Poli (29' st Cambiasso); 10 Sneijder (13' st Obi); 9 Forlan (13' st Pazzini), 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 37 Faraoni, 28 Zarate.
Allenatore: Claudio Ranieri

Olympique Marsiglia: 1 Mandanda; 2 Azpilicueta, 21 Diawara, 3 N'Koulou, 15 Morel; 4 Diarra, 17 Mbia, 18 Amalfitano, 28 Valbuena (31' st Cheyrou), 20 A.Ayew (50' st Bracigliano), 11 Remy (42' st Brandao).
A disposizione: 13 Traoré, 24 Fanni, 12 Kaboré, 23 J.Ayew.
Allenatore: Didier Deschamps.

Arbitro: Pedro Proenca (sez. Portogallo).

Ammoniti: 24' Zanetti, 8' st Samuel, 22' st Diawara, 23' st Mandanda. Espulso al 48' st il portiere Mandanda.
 Tempi di recupero: 2'-3'. Spettatori: 62.632

Commento Inter-Olympique Marsiglia:

primo tempo

ancora Forlan in campo, con un centrocampo senza Cambiasso.

Pochi minuti di partita e i francesi tengono palla e cercano il gol, dovremmo essere noi a cercare la rimonta e invece stiamo lasciando giocare loro ma all'8' grande giocata di Zanetti che passa a centro area per Sneijder che si trova a meno di 5 metri dalla porta spalancata, potrebbe tirare a sinistra che è tutto sguarnito e invece calcia un siluro proprio sul corpo del portiere avversario che ringrazia.

All'11' Milito a un metro dalla porta potrebbe colpire di testa imprimendo alla sfera una forza tale per il portiere imparabile, invece raccoglie il cross di Sneijder con il petto quasi passando la palla a Mandanda che comunque effettua un'ottima parata.

A questo punto si è capito che la porta avversaria come sta accadendo spesso in questi ultimi mesi è stregata e allora la sfortuna di nuovo è contro di noi.

Per il resto del primo tempo praticamente non succede quasi nulla con Sneijder che nelle punizioni non è più il cecchino infallibile dell'anno del Triplete.

Da notare il brutto arbitraggio di Proenca che al minimo tocco fermava l'azione assegnando calci di punizione, i francesi erano sempre buttati a terra e hanno perso tantissimo tempo: prendevano sistematicamente in giro l'arbitro ma purtroppo non c'è una norma che vieta loro di stare a terra tre ore.

Doveva assegnare almeno 5 minuti di recupero, si è praticamente giocato pochissimo, e invece solo 2 minuti.

Zanetti è stato ammonito al 24' e dei gialli ci potevano stare anche per loro.

Il nostro centrocampo ha giocato bene con Poli veramente in ottima forma, il peggiore dei nostri è stato senza dubbio Forlan che quando ripartivamo in contropiede fermava l'azione con il passaggio all'indietro anziché spingere in avanti. Con Pazzini al posto suo dal primo minuto forse le cose sarebbero cambiate, anche Nagatomo non mi è piaciuto tanto.

Secondo tempo

come al solito niente cambi da parte di Ranieri, avrei tolto Forlan facendo entrare Pazzini (o Zarate).

Al 13' Sneijder chiede il cambio, e Ranieri sceglie Obi al suo posto, finalmente entra Pazzini al posto di Forlan.

Ancora una buona partita di Obi che dimostra di essere in un buon momento di forma.

L'Inter spinge in avanti ma manca sempre l'ultimo tocco per impensierire gli avversari che continuano il loro show buttandosi a terra alla prima occasione per non riprendersi più.

Al 22' fallo di Diawara a limite d'area che si becca l'ammonizione, Sneijder è uscito quindi a battere la punizione ci penserà Stankovic che qualche anno fa calciava benissimo e invece stavolta ha tirato la palla alta sopra la traversa dopo un'eternità a disposizione per concentrarsi prima del tiro, visto che l'arbitro parlava con i calciatori avversari che protestavano!

Al 29' entra Cambiasso al posto di Poli e pochi istanti dopo il Cuchu batte l'angolo che porta in vantaggio l'Inter dopo una mischia dentro l'area piccola che favorisce Milito che a pochissimi metri dalla porta spedisce la palla in rete dopo che Pazzini tutto solo ha calciato addosso al difensore Morel.

Con l'1 a 0 l'Inter ha ristabilito la parità, partita che sembra destinata ai supplementari anche se la squadra di Ranieri galvanizzata dal vantaggio ha continuato ad attaccare.

Al 39' altra punizione da posizione interessante che viene calciata da Maicon che purtroppo non segna.

Al 42' nel Marsiglia esce Remy ed entra Brandao; al 47' da lancio lungo Samuel non riesce a colpire la palla di testa che viene raccolta dal nuovo entrato che da posizione favorevole supera Lucio e spiazzare Julio Cesar è un gioco da ragazzi.

San Siro ammutolito e io, a questo punto distrattissimo al punto che quando Pazzini dall'altra parte viene atterrato da Mandanda che viene espulso con rigore a nostro favore, neanche esulto con il pensiero rivolto ormai alla prossima stagione (in campionato raggiungere la Champions è molto dura, in Coppa Italia siamo stati già eliminati...).

Il teatrino del Marsiglia continua anche prima che il Pazzo calci il rigore con quattro interminabili minuti prima di trasformare il rigore battendo il secondo portiere Bracigliano (entrato al posto di A.Ayew).

Per un attimo avevo sperato che il direttore di gara concedesse ancora qualche istante visto che c'era stata la sostituzione e soprattutto si era perso ancora tempo e invece l'Inter esce dalla competizione proprio segnando.

Veramente un grosso dispiacere, qualcuno diceva che forse è stato meglio così, uscire prendendo due soli gol su tre tiri in porta; se ai quarti avessimo incontrato il Real o il Barcellona avremmo fatto brutta figura prendendo più di 5 gol.

1 commento:

  1. Tristezza infinita...anche se forse pensando ai rivali suddetti che avremmo potuto incontrare passando il turno, forse va bene così.
    Fine di un ciclo, abbiamo toccato il cielo e adesso siamo in pausa...
    Un saluto.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.