giovedì 23 febbraio 2012

Olympique Marsiglia - Inter 1-0 commento

Ieri sera la squadra di Ranieri ha perso al 93' dopo una partita equilibratissima, Olympique Marsiglia - Inter finisce 1 a 0.

Il tabellino di Olympique Marsiglia - Inter:

Marcatori: 48' st A.Ayew

Olympique Marsiglia: 30 Mandanda; 2 Azpilicueta (35' st Fanni), 21 Diawara, 3 N'Koulou, 15 Morel; 4 Diarra, 7 Cheyrou (39' st Kaborè); 18 Amalfitano, 28 Valbuena, 20 A.Ayew; 9 Brandao (28' st J.Ayew).
A disposizione: 1 Bracigliano, 10 Gignac, 13 Traoré, 26 Sabo.
Allenatore: Didier Deschamps.

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon (1' st Nagatomo), 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 Zanetti, 5 Stankovic, 19 Cambiasso; 10 Sneijder; 9 Forlan, 28 Zarate (18' st Obi).
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 18 Poli, 7 Pazzini, 22 Milito.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Ammoniti: 13' st Stankovic. 15' st Zarate. 22' st Chivu, 29' st Diawara.
Tempi di recupero: 0-3'

Arbitro: Cuneyt Cakir (Turchia).

Commento Olympique Marsiglia - Inter:

primo tempo

Pazzini e Milito in panchina, in attacco Zarate (decentrato, parte sulla fascia) e Forlan con Sneijder trequartista (ma in partita non si capirà mai bene dove giochi, inesistenti per lunghi tratti). 

A centrocampo il ritorno di Stankovic con Zanetti e Cambiasso e in difesa i due centrali Lucio e Samuel con sulle fasce Maicon a destra e Chivu a sinistra.

Son diverse partite che scrivo che vorrei vedere in campo Zarate e son stato accontentato e a metà primo tempo ho già capito perchè non scendeva mai in campo, ha sbagliato tantissimo.

L'ex laziale era partito benino dando molta vivacità all'azione ma poi tre volte ha cercato di saltare l'uomo e altrettante volte ha perso la palla, a quel punto errori a ripetizione.

Chivu che di solito lo critico, stavolta ha giocato benino sulla fascia, nonostante gli esterni del Marsiglia fossero davvero bravi!

Gli avversari erano altissimi e il gioco aereo per loro era favorevole, ci siamo messi a giocare con lanci lunghi che son sempre stati catturati dai marsigliesi.

Forlan si è mosso molto, ma al momento di concludere in porta aveva sempre qualche ripensamento.

Al 37' grande giocata di Cambiasso che passa a centro area a Zarate che ha tutto il tempo per sistemarsi la palla e tirare un bolido terra-aria e invece la sua conclusione è debolissima, facile preda di Mandanda (al 16' grande azione di Zanetti sulla destra che passa al centro dove Zarate non si immagina un simile sviluppo dell'azione e si fa trovare fuori tempo riuscendo ad arrivare sul pallone ma calcia fuori).

Ottima partita di capitan Zanetti e Cambiasso mentre qualche sbavatura i nostri centrali difensori l'hanno avuta, fortuna che le loro conclusioni erano sempre deboli.

Ci sarebbero ben tre giocatori avversari da ammonire ma l'arbitro turco ha solo concesso la punizione, al nostro primo fallo "importante" di Stankovic al 12' della ripresa si è beccato il cartellino giallo.

A successione nel secondo tempo prenderanno l'ammonizione Zarate (assurdo, Forlan prende fallo e l'arbitro doveva interrompere lì l'azione e invece lascia proseguire, quindi si prosegue con il nostro attaccante che commette un brutto fallo) e Chivu (diffidato salterà il ritorno) mentre degli avversari verrà solo ammonito Diawara al 29' della ripresa.

Insomma il primo tempo è stato combattuto, l'Inter poteva andare in vantaggio in più occasioni ma anche il Marsiglia quindi lo zero a zero era il risultato giusto.

Per me positivi tutti a parte Zarate e Sneijder, mentre Stankovic da 5 e mezzo.

Secondo tempo

Nagatomo in campo al posto di Maicon (sembrava un grave errore di Ranieri e invece il cambio è stato forzato per via di problemi al ginocchio destro per il brasiliano) sulla fascia destra.

Pazzini e Milito non entreranno mai in campo e Ranieri a fine partita avrà realizzato solo due cambi, uscirà Zarate al 18' per far entrare Obi.
Far entrare Obi mi era sembrato sbagliato e invece ha giocato una buona partita anche se poi l'azione precedente al gol preso dal corner è partita proprio per colpa di un suo errore.

La partita è equilibrata, al 21' manca un calcio di punizione da limite d'area all'Inter per via di un contatto tra Amalfitano e Obi.

L'arbitro turco ci ha penalizzato in diverse occasioni.

Sembra che la partita sia finita sullo zero a zero quando il direttore di gara concede 3 minuti di recupero in cui il Marsiglia si spinge tantissimo in avanti.
Dopo diversi cross dalla sinistra (dove ci sono Chivu ed Obi), sarà su un corner battuto dalla parte opposta che farà nascere il gol dei francesi per via di un colpo di testa di Ayew dentro area con Julio Cesar che non può nulla.

Insomma al solito la sfortuna ci perseguita. Abbiamo avuto buone occasioni da gol nel primo tempo ma manca un buon attaccante.

Il ritorno sarà il 13 marzo allo stadio "Giuseppe Meazza" e speriamo di ribaltare il risultato.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.