lunedì 27 febbraio 2012

Napoli - Inter 1 a 0 tabellino e commento

E così Napoli - Inter di ieri sera, 26 febbraio 2012, posticipo serale della 25a giornata di serie A è finita con la settima sconfitta di fila in 8 gare comprese le coppe.

In basso il tabellino di Napoli - Inter:

Marcatore al 14' del secondo tempo Lavezzi del Napoli.

Napoli: 1 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 6 Aronica; 11 Maggio, 23 Gargano, 88 Inler, 18 Zuniga; 20 Dzemaili (44' st Dossena); 22 Lavezzi (37' st Britos); 7 Cavani
A disposizione: 83 Rosati, 2 Grava, 21 Fernandez, 29 Pandev, 16 Vargas
Allenatore: Walter Mazzarri

Inter:
1 Julio Cesar; 37 Faraoni, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 5 Stankovic (21' st Poli), 19 Cambiasso; 10 Sneijder (1' st Pazzini); 9 Forlan (1 st Cordoba), 22 Milito
A disposizione: 12 Castellazzi, 17 Palombo, 20 Obi, 28 Zarate
Allenatore: Claudio Ranieri

Arbitro: Mauro Bergonzi (sez.arbitrale di Genova)

Ammoniti: 13' Nagatomo, 18' Gargano, 45' Milito, 22' st Cordoba, 25' st Faraoni, 32' st Poli.

Espulso al 34' st Aronica.

Recupero: pt 0, st 3.

Commento Napoli - Inter:

primo tempo

Ranieri si inventa Faraoni laterale a destra al posto di Maicon e a sinistra c'è Nagatomo al posto di Chivu influenzato.

A centrocampo Zanetti-Stankovic-Cambiasso con Sneijder dietro la coppia d'attacco Forlan-Milito.

Ancora una volta l'olandese in campo, da quando gioca costantemente abbiamo sempre perso e anche ieri il "valore aggiunto" ha giocato maluccio.

Passano meno di 30 secondi e Milito anticipa un difensore del Napoli, sembra che riesca a continuare l'azione ma viene fermato; il buongiorno viene dal mattino e invece questa sarà una delle poche volte in cui l'Inter si farà veramente pericolosa e metterà paura agli avversari, per tutti e 90 i minuti riuscire anche a superare semplicemente il centrocampo è stata una fatica incredibile.

Nagatomo al 13' viene ammonito per fallo su Campagnaro, è una delle poche volte (se non l'unica) che il giapponese non mi è piaciuto; è stato in affanno sulle incursioni avversarie anche perchè Cambiasso ha giocato male non riuscendo mai a fare diga a centrocampo.

La partita è equilibrata, il Napoli ha l'iniziativa e spesso mette in difficoltà l'Inter ma Lucio è in grande forma e sventa tutte le azioni offensive avversarie.

Faraoni era partito benino, poi si è perso sulla sua fascia non riuscendo salvo rare eccezioni a spingersi oltre il centrocampo.

Partita da zero a zero ma al 43' su una punizione angolata battuta da Sneijder all'incrocio, la palla va fuori di pochissimo; se fosse stata anche 10 cm più a sinistra sarebbe stato senza dubbio gol.

E' un momento che la fortuna non gira, spesso ci sono partite giocate male ma un episodio favorevole fa vincere; in questa partita si è tenuto bene ma poi un errore nel secondo tempo ci ha condannati in un match che poteva finire benissimo zero a zero.

Al 18' è stato ammonito Gargano e al 45' Milito, nella ripresa verranno ammoniti anche i nerazzurri: al 22' st Cordoba, al 25' st Faraoni e al 32' st Poli.

Notare come Bergonzi non ha mai avuto esitazioni ad ammonire i nostri giocatori invece per quelli del Napoli ci pensava mille volte.

Male Cambiasso e Nagatomo (mai li ho visti così giù), male Stankovic, malissimo Forlan (totalmente spaesato, il peggiore in campo, a tratti faceva perfino il difensore avversario), bene solo Lucio e Julio Cesar.

Secondo tempo

nell'intervallo si vedono le altre partite, in Bologna - Udinese si discute sul rigore concesso a Di Natale; ma al nostro club non manca proprio nulla e infatti oltre ai gadget nerazzurri c'è il libricino con il regolamento del gioco del calcio dove c'è scritto che "la linea fa parte dell'area", quindi sembra che Perez abbia fatto il fallo sul piede dell'attaccante che tocca la linea quindi il penalty dovrebbe esserci in base alle immagini mostrate da Sky.

La ripresa si apre con due cambi nelle fila dell'Inter: Cordoba al posto di Forlan e Pazzini al posto di Sneijder.
Non ho capito a che serviva l'ingresso di Cordoba, che Forlan e Sneijder dovevano uscire e Pazzini entrare era sacrosanto; ma a che serve il difensore? Perchè non faceva entrare Palombo o Poli?

Cordoba si piazza a laterale destro non capendo sia lui che gli altri cosa deve fare, avanza a centrocampo Faraoni.
Lucio gigante in difesa in più occasioni ma al 14' il Napoli passa in vantaggio con lavezzi dopo l'uno-due Dzemaili-Cavani, con il centrocampista che in dribbling va a servire il Pocho sulla sinistra.

Rivedendo il replay mi accorgo di una confusione allucinante nello schieramento dell'Inter con Cambiasso che viene saltato come un birillo a centrocampo e delirio totale in difesa.
Il gol arriva dal centro dove Lucio viene superato, con Thiago Motta a copertura una rete così non l'avremmo mai presa.

Quando si pensa "ma che male può fare togliere un giocatore ? Cosa può cambiare?" nel nostro caso tutto! Ci manca dall'inizio del campionato Eto'o, ci manca da un mese Thiago Motta e la squadra da prima della classe è diventata una squadretta togliendo solo due elementi.

Preso il gol l'Inter è crollata, non ha più reagito, non è più esistita non riuscendo a fare gioco e non rendendosi mai pericolosa, incapace di costruire.

Al 21' è stato tolto Stankovic per Poli ma perchè non farlo prima questo cambio? Poli ha dimostrato di essere in forma mentre il serbo è ancora fuori condizione.

Siamo allo sbando più totale eppure il Napoli talmente è sicuro di sè che si distrae un attimo al 27' quando Nagatomo crossa per Pazzini in area, che di testa manda alto.

Capovolgimento di fronte e Campagnaro segna su posizione ferma per fuorigioco dopo il tiro di Inler; mi spieghi Bergonzi perchè non ha ammonito il napoletano dopo che a noi ha sventolato 5 cartellini gialli (l'ultimo 5 minuti, a Poli, dopo questo gol annullato).

Il Napoli domina, l'Inter non pressa e la scritta game over è già accesa da un bel pò ma al 34' la Divina Provvidenza ci dà una mano con Aronica giustamente espulso per fallo da ultimo uomo su Poli.

Napoli in dieci, punizione per l'Inter da dimenticare con Cambiasso (non si sapeva chi doveva tirare, Milito dove era? Stankovic era già uscito così come Sneijder, Pazzini è sempre pronto di testa ad intervenire, insomma non avevamo neanche un tiratore di calci da fermo) che si fa parare la conclusione da De Sanctis.

In più di 10 minuti con un uomo in più ci si aspetta molto e invece il tempo è filato liscio tra passaggi sbagliati e poca corsa.

Al 43' la nostra azione più ghiotta della partita, come al 27' della ripresa ancora cross di Nagatomo per Pazzini ma stavolta l'occasione è molto più limpida e più facile da realizzare che da sbagliare eppure l'ex sampdoriano a un metro dalla porta spedisce la palla fuori!!!

Altra grande occasione sprecata come quella di Sneijder su punizione al 43' del primo tempo: porta stregata e sfortuna che ci perseguita!

L'Inter ci prova nei minuti di recupero ma al 48' l'arbitro fischia la fine delle ostilità, Nerazzurri ancora sconfitti.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.