domenica 8 gennaio 2012

Serie A: 7 gennaio 2012, Inter - Parma 5 - 0 commento

Ieri sera 7 gennaio 2012, anticipo della 17a giornata di serie A, l'Inter vince con il Parma per 5 a 0 e inaugura nel migliore dei modi quest'anno.

Il tabellino di Inter - Parma:

Marcatori: 13' e 41' Milito, 18' Thiago Motta, 11' st Pazzini, 34' st Faraoni

Inter: 1 Julio Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso (13' st Poli), 11 Alvarez (27' st Coutinho); 7 Pazzini, 22 Milito (31' st Faraoni)
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Ranocchia, 28 Zarate, 30 Castaignos
Allenatore: Claudio Ranieri

Parma: 83 Mirante; 5 Zaccardo, 29 Paletta, 13 Brandao,18 Gobbi; 7 Biabiany, 4 Morrone (15' st Pereira), 8 Galloppa (23' st Musacci), 23 Modesto (10' st Pellè); 10 Giovinco, 11 Floccari
A disposizione: 1 Pavarini, 22 Palladino, 33 Santacroce, 80 Valiani
Allenatore: Franco Colomba

Arbitro: Antonio Giannoccaro (sez.arbitrale di Lecce)

 Ammoniti: al 23' Samuel e al 31' Galloppa.

Recupero: pt 0, st 2.

Spettatori: 47.326

Commento Inter - Parma:

primo tempo

La prima partita dell'anno termina in goleada, Ranieri mette in campo gli undici migliori della nostra rosa per ruolo a parte Sneijder e Stankovic ancora infortunati (manca anche Chivu, ma un Nagatomo così deve essere il titolare).
Nagatomo laterale sulla fascia sinistra e Alvarez pochi metri più avanti a centrocampo. Cambiasso era leggermente a destra di Alvarez, quindi Ranieri ha posizionato tre giocatori in quella parte del campo e a destra Zanetti e Maicon.

L'Inter parte bene, soprattutto dopo i primi 5 minuti comincia a macinare gioco e a mettere sotto il Parma che subisce il gol al 13'.
A mettere la palla in rete è stato Milito su cross perfetto di Alvarez dalla sinistra.
Nerazzurri in vantaggio quasi prevedibile visto che negli ultimi minuti il Parma ci lasciava molto giocare.

Al 16' altro cross di Ricky Alvarez, questa volta per Pazzini, che tutto solo spedisce la palla sulla Luna, peccato perchè non era difficile coordinarsi e centrare la porta visto che i difensori avversari erano distanti.

Ancora Inter in avanti e Parma completamente addormentato, al 18' gran tiro di sinistro di Thiago Motta da fuori area che trafigge il portiere avversario Mirante. Il replay mostra come ci sian ben tre giocatori nerazzurri in fuorigioco, ma si è trattato di un tiro in porta quindi ininfluenti.

Come succede spesso, dopo due gol realizzati si dorme e al 20' il Parma va vicinissimo al gol con Giovinco che sbaglia un gol servito dall'ex interista Biabiany.
Vorrei far notare che in quest'azione nessuno marcava ad uomo, questa situazione si è venuta a creare più volte nel corso della partita.
Fortuna che nell'attacco avversario non c'erano Messi e Rooney, altrimenti avremmo preso 10 gol...

Al 23' viene giustamente ammonito Samuel.

Al 29' ottima punizione calciata da Giovinco ma per fortuna Julio Cesar c'è!

Al 31' viene ammonito Galloppa per aver commesso un brutto fallo.

Al 40' vale il discorso descritto al minuto 20': Modesto viene lasciato solo, libero di concludere e raccogliere il cross di Biabiany, per fortuna sbaglia.

Al 41' arriva il terzo gol dell'Inter ancora con il Principe che si smarca molto bene e colpisce di testa a centro area su cross perfetto di Maicon.
Il brasiliano in tutta la partita ha sbagliato diversi passaggi ma nel complesso non si può criticare la sua partita che è stata buona.

Un primo tempo stellare che si conclude 3 a 0 con Nagatomo e Alvarez sulla fascia sinistra veramente devastanti, il primo ha corso tantissimo facendosi sempre trovare presente in difesa e sulla fascia per crossare mentre il secondo ha incantato con dribbling e giocate di classe.
Milito si è mosso benissimo mentre Pazzini completamente inesistente.

Con Thiago Motta e Cambiasso a centrocampo è tutta un'altra musica, insieme sono potentissimi.

Lucio e Samuel in difesa hanno compiuto ottimi interventi ma spesso hanno lasciato solo gli avversari.
La troppa libertà concessa agli attaccanti avversari è l'unico difetto di questa Inter stellare, anche perchè il Parma è stato troppo scarso; più di una volta sentivo dire dai soci "ma in classifica questi quanti punti hanno? Sono in zona retrocessione?".

Secondo tempo

I primi minuti della ripresa scorrono veloci con l'Inter che controlla la partita, all'11 perfetto passaggio di Milito per Pazzini che parte sul filo del fuorigioco e va in gol facendo calare il poker!
Il Pazzo ha toccato in tutti e 90 i minuti solo due palloni interessanti: il primo al 16' del primo tempo sprecato malissimo e il secondo in quest'occasione da posizione impossibile da sbagliare.

Al 13' esce Cambiasso ed entra Poli alla sua seconda partita stagionale.
L'ex sampdoriano non si è fatto notare molto, effettivamente entrando sul 4 a 0 non è facile dare una valutazione imparziale.

Al 19' Pellè, entrato al posto di Modesto al 10', si rende pericoloso.

Al 25' da sottolineare una gomitata di Brandao a centrocampo ai danni di Milito non visto dall'arbitro.

Al 26' brivido per Julio Cesar con diagonale di Giovinco di poco a lato.

Al 27' esce Alvarez ed entra Coutinho.

Al 28' rocambolesco ed incredibile autogol di Zanetti, che nel tentativo di anticipare Gobbi intercetta il pallone buttando la palla in rete.

Per fortuna il gol viene annullato per fuorigioco con il capitano nerazzurro che chiede scusa, la moviola mostra che il giocatore del Parma era in outside.

Due minuti più tardi grandissimo Julio Cesar sul sinistro ravvicinato di Gobbi.

Al 31' Faraoni sostituisce il bomber Milito.

Al 34' arriva la cinquina con un gol stupendo alla Stankovic del giovane Faraoni che con un destro da fuori area sorprende Mirante.

La rete è davvero stupenda, da antologia!

Solo due minuti di recupero (poteva anche evitare l'arbitro di far ancora giocare...) e arriva la nostra vittoria che ci porta a 29 punti in classifica e domenica sera è derby!

7 commenti:

  1. Inter spettacolo, peccato fosse solo il Parma; comunque ho visto grinta, voglia e fame come non capitava da tempo.
    Avanti tutta senza mollare mai!!!
    Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Una bella manita ad un Parma che poco ha potuto fare e molto modesto. Merito anche dei nostri, la più bella partita dall'inizio di questo campionato. Ora ci tocca il derby e sarà un'altra partita. Nulla sembra essere del tutto finito...

    Come va la voce? Heheheheheh. :)

    Ciao Gianf.

    LeNny.

    RispondiElimina
  3. la voce male! Son andato a mare ed è peggiorata ancora di più. Temo mi stia venendo un raffreddore.

    RispondiElimina
  4. Ieri sera al club hai gridato troppo. :P

    RispondiElimina
  5. Succede ogni volta, anche quando si perde.

    RispondiElimina
  6. Ottimo inizio di anno per noi!

    Avanti cosi!

    RispondiElimina
  7. Manita che può energizzarci ancor più in occasione del Derby.
    un saluto da "quelli che l'Inter..."

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.