venerdì 27 gennaio 2012

Napoli - Inter 25 gennaio 2012, 2 a 0 commento

Brutta sconfitta dei Nerazzurri a Napoli che escono mestamente ai quarti di finale di Coppa Italia.

In basso il tabellino di Napoli - Inter: 

Marcatori: st. 5' (rig) e 48' st Cavani.

Napoli: 1 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 6 Aronica; 11 Maggio, 23 Gargano, 88 Inler (37' st Dzemaili 20), 18 Zuniga; 17 Hamsik (42' st Dossena 8), 22 Lavezzi (20' st Pandev 29); 7 Cavani.
A disposizione: 83 Rosati, 16 Vargas,, 21 Fernandez, 85 Britos.
Allenatore: Walter Mazzarri.

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta (31' st Zarate 28), 19 Cambiasso, 20 Obi (1'st Alvarez 11); 10 Sneijder, 22 Milito.
A disposizione: 1 Julio Cesar, 2 Cordoba, 37 Faraoni, 18 Poli, 30 Castaignos.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Domenico Celi (sez. arbitrale di Bari).

Ammoniti: Chivu (24' pt), Sneijder (39' pt), Milito (12' st), Maggio (14' st), Gargano (41' st).

Recupero: 1' (pt); 3' (st).

Spettatori: 27.000.

Commento Napoli - Inter:


primo tempo


Lucio e Pazzini assenti per via dell'influenza e al posto loro in campo Ranocchia e Sneijder.


Il Napoli è partito bene attaccando e facendo la partita invece l'Inter è rimasta un pò sorniona ad aspettare ma poi ripartiva in contropiede e quindi un primo tempo tutto sommato equilibrato.


Al 15' occasionissima del Napoli con Maggio ma per fortuna Castellazzi ci mette lo zampino deviando la conclusione alta sopra la traversa.


Al 24' viene ammonito Chivu, secondo me in sordina nel corso del primo tempo concedendo agli avversari di crossare spesso dalle sue parti.

Al 25' andrebbe ammonito il giocatore del Napoli, Gargano, per un brutto fallo a centrocampo ma verrà graziato.


Al 39' verrà ammonito Sneijder per un brutto intervento, l'olandese da qualche minuto talmente nervoso da rischiare a più riprese l'espulsione.

Il primo tempo è stato bruttino, l'Inter non ha giocato bene ma ha tenuto testa ai padroni di casa favoriti dal loro fantastico pubblico.

Secondo me i primi 45' sono stati negativi per Maicon che sulla sua fascia non ha toccato un pallone e non si è mai spinto in avanti anche per via di Thiago Motta che è stato posizionato davanti a lui e non ha combinato nulla.

Obi non mi è piaciuto tanto, mentre Milito si è mosso bene.

Il peggiore dei nostri nel primo tempo è stato Sneijder, troppo nervoso.

Secondo tempo

Ranieri manda in campo Alvarez al posto di Obi e tiene Sneijder che secondo me doveva essere l'unico ad essere sostitutito ma il tecnico ha avuto ragione infatti l'olandese ha disputato un'ottima ripresa.

L'Inter aveva inziato bene il secondo tempo, Alvarez a destra al posto di Thiago Motta che è stato spostato nel suo solito ruolo e anche Maicon si era ritrovato spingendosi oltre il centrocampo ma al 5' nell'unica azione importante del Napoli l'incantesimo si spezza e con tre giocatori a coprire e due pronti ad intervenire, Thiago Motta commette un fallo inutile su Cavani dopo che era stato proprio lui a perdere palla.

Rigore sacrosanto e Castellazzi battuto per il vantaggio del Napoli.

L'Inter non si scompone e continua a giocare bene soprattutto va alla conclusione più volte con Sneijder al 15' quando una punizione da fuori area viene parata da De Sanctis a pugni chiusi e un minuto dopo quando con una conclusione dal limite sfiora il palo.

Ma al 12' accade questo:

rigore non concesso a Milito che viene anche ammonito da Celi per proteste. In realtà oltre al rigore doveva starci l'espulsione di Maggio (ammonito poco dopo) per fallo da ultimo uomo, quindi partita che sarebbe andata in maniera molto diversa!

L'Inter tira fuori l'orgoglio e attacca con generosità, Alvarez che è stato criticato in questo ultimo periodo, ha giocato una splendida partita ma al 24' in posizione ravvicinata calcia debolmente su De Sanctis sprecando un'ottima occasione da gol.

I giocatori dell'Inter tutto sommato hanno giocato bene, perfino Chivu ha disputato un ottimo secondo tempo; Thiago Motta ha sbagliato solo nell'azione che ha regalato il rigore agli avversari poi si era ripreso.

Al 31' è entrato Zarate al posto di Thiago Motta, è da diverse partite che spero che giochi ma l'ex laziale ha giocato male, poco incisivo.

Il giocatore del Napoli, Gargano, viene ammonito al 41'.

L'Inter ha spinto tantissimo in avanti anche grazie ai cross di Maicon ma il Napoli si è sempre salvato in un modo o nell'altro...

Nei tre minuti di recupero l'Inter non riesce a trovare il pareggio ma giocando il tutto per tutto, spingendosi troppo in avanti viene trafitta in contropiede da Cavani che negli ultimi secondi batte Castellazzi per il definitivo 2 a 0.

Come anticipato prima, è veramente raro vedere perdere l'Inter quando gioca bene perchè la sua forza offensiva riesce sempre a buttare la palla dentro, effettivamente Sneijder è andato vicinissimo al gol in più occasioni, Alvarez ha avuto un'occasione limpidissima, su Milito per esempio c'era rigore.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.