sabato 21 gennaio 2012

Coppa Italia 19 gennaio 2012, Inter - Genoa 2 a 0 commento

Il 19 gennaio 2012 si è giocato Inter - Genoa, incontro valido come ottavo di finale di Coppa Italia.
I Nerazzurri hanno subito regolato la pratica andando a segno all'8' (nel tabellino viene riportato al 9') con un gol cineteca di Maicon.

Il tabellino di Inter - Genoa:

Marcatori: 9' Maicon, 5' st Poli, 46' st Birsa

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 2 Cordoba, 23 Ranocchia, 4 Zanetti; 37 Faraoni, 19 Cambiasso, 18 Poli (30' st Nagatomo), 20 Obi; 10 Sneijder (36' st Alvarez), 30 Castaignos (18' st Zarate);
A disposizione: 21 Orlandoni, 6 Lucio, 8 Thiago Motta, 22 Milito;
Allenatore: Claudio Ranieri.

Genoa: 22 Lupatelli; 31 Sampirisi, 5 Granqvist, 24 Moretti, 7 Rossi (25' Constant, 9' st Marchiori); 33 Kucka, 14 Seymour, 10 Brisa; 19 Jorquera; 2 Pratto, 9 Ze Eduardo (24' st Sculli);
A disposizione: 73 Scarpi, 11 Jankovic, 20 Mesto, 88 Biondini;
Allenatore: Pasquale Marino.

Arbitro
: Carmine Russo (sez.arbitrale Nola).

Recupero: pt 2, st 3.

Spettatori: 12.823

Commento Inter - Genoa:


primo tempo

come previsto Ranieri manda in campo una formazione rivoluzionata rispetto al consueto con l'inserimento di riserve di lusso, in campo infatti finalmente Cordoba come difensore centrale a distanza di un anno dalla sua ultima partita completa ad affiancare Ranocchia.

Laterali Maicon a destra e Zanetti a sinistra.

A centrocampo ci sono i giovani Poli, Faraoni ed Obi ad affiancare il veterano Cambiasso.

In attacco Sneijder e Castaignos.

Pochi minuti di studio tra le due squadre e all'improvviso l'Inter passa in vantaggio inaspettatamente grazie ad una prodezza balistica di Maicon che da fuori area fa partire un siluro con il destro che termina all'incrocio dei pali dove non può nulla l'incolpevole portiere avversario Lupatelli per evitare il gol.

Tutto facile, uno a zero e partita che diventa quasi un allenamento con il Genoa mai pericoloso.

Ho notato come Castaignos e Sneijder spesso e volentieri tornavano ad aiutare a centrocampo, si sono mossi tantissimo e secondo me potrebbero giocare titolari in attacco qualche volta in Champions nelle sfide contro forti formazioni che sfruttano il contropiede; Milito e Pazzini spesso sono con i "chiodi piantati" come si dice dalle mie parti... non si muovono e stanno fermi ad aspettare il pallone quindi attaccanti dinamici ogni tanto ci vogliono, anche far giocare di più Zarate non sarebbe male...

Sneijder spesso si è liberato dei difensori avversari ed ha provato conclusioni in porta purtroppo da dimenticare, come quella al 36'.

Al 25' grattacapo per il Genoa con Rossi costretto ad uscire per infortunio sostituito da Constant, che al 9' della ripresa si farà male e non potrà proseguire la partita, sostituito da Marchiori.

Al 42' viene fermato in fuorigioco Castaignos.

Davvero pochissimo da notare del primo tempo, l'Inter avendo un vantaggio acquisito si è preoccupata di tenere palla senza problemi, complice la giornata storta degli avversari.

Secondo tempo

Inizio ripresa tranquillo e gol di Poli al 5' che mette praticamente fine alla partita, come accaduto durante il primo tempo l'Inter ha tenuto fermo il gioco non dando possibilità agli avversari di svegliarsi.

La rete è stata siglata dall'ex doriano grazie ad un cross dalla destra di Maicon, la sfera è arrivata a Poli che grazie alla sponda di Obi si è trovato in una posizione magnifica per segnare.

Al 6' reagiscono gli avversari con Pratto, ma per fortuna il tiro è blando e per Castellazzi non c'è nessun problema.

Si lotta a centrocampo e va rilevato la fantastica giocata di Sneijder al 12' che si beve due avversari e va al tiro che termina di poco a lato.

Al 18' è entrato Zarate al posto di Castaignos, secondo me il francese ha giocato benino; purtroppo essendo attaccante dovrebbe essere più incisivo ma va apprezzata sia la buona volontà che il tanto movimento davanti.

Solo al 25' del secondo tempo arriva la prima pericolosa conclusione in porta da parte degli avversari e quindi la prima parata della gara per Castellazzi, su tiro di Jorquera.
L'azione non è stata costruita dagli avversari, è stato un passaggio sbagliato dei nostri.

Al 30' esce Poli tra gli applausi ed entra Nagatomo, al 36' Alvarez sostituisce Sneijder che lentamente riprende la miglior forma dopo un lungo stop.

L'arbitro Russo assegna tre minuti di recupero, sembra ormai tutto finito e invece ennesima distrazione in difesa e gol del Genoa che accorcia le distanze con Birsa.

Una rete subita incredibile, cross casuale dalla sinistra e tacco ancora più inaspettato di Sculli che manda la palla proprio dove c'è Pratto che di testa manda la sfera sulla traversa; sul rimbalzo è bravissimo Birsa a raccogliere e liberarsi della blanda marcatura di Cordoba e Ranocchia che quasi non credevano ai loro occhi...

La solita pazza Inter... devo dire che in quel momento temevo il pareggio che sembrava davvero impossibile fino a pochi istanti prima... i tre minuti invece passano in fretta e la partita termina proiettando i Nerazzurri ai quarti di finale di Coppa Italia dove giocheranno al San Paolo contro il Napoli il 25 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.