martedì 27 settembre 2011

Serie A: 24 settembre 2011, Bologna-Inter 1-3 commento

Finalmente la prima vittoria per l'Inter, è bastato il cambio d'allenatore per cambiare totalmente aspetto!
Ranieri ha messo molto bene in campo la formazione.

In basso il tabellino di Bologna-Inter:

Marcatori: 39' pt Pazzini, 21' st Diamanti (rig.), 36' st Milito (rig.), 42' st Lucio

Bologna: 1 Gillet (25' st 25 Agliardi); 16 Casarini, 90 Portanova, 5 Antonsson, 3 Morleo; 15 Perez, 26 Mudingayi, 33 Konè; 10 Ramirez, (34' st 4 Krhin) 23 Diamanti; 9 Di Vaio (19' st 99 Acquafresca).
A disposizione: 13 Pulzetti, 19 Vitale, 35 Paponi, 51 Loria.
Allenatore: Pierpaolo Bisoli

Inter: 1 Julio Cesar; 55 Nagatomo, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 29 Coutinho (11' st 42 Jonathan), 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 20 Obi (19' st 77 Muntari); 7 Pazzini, 9 Forlan (29' st 22 Milito).
A disposizione: 12 Castellazzi, 11 Alvarez, 28 Zarate, 30 Castaignos.
Allenatore: Claudio Ranieri

Arbitro: Paolo Tagliavento (sez. arbitrale di Terni)

Ammoniti: 35' pt Coutinho, 16' st Perez 41' st Khrin.

Espulso al 35' Morleo.

Recupero: pt 2'; st 5'

COMMENTO BOLOGNA - INTER:

primo tempo

squadra nerazzurra finalmente con il solito 4-4-2 e Coutinho a sostituire Sneijder infortunato. In attacco finalmente Pazzini in coppia con Forlan.

Gli esterni sono stati Chivu a sinistra e a destra Nagatomo.

Ranieri non ha messo in campo una squadra "strana", "rivoluzionaria", ecc ecc è bastato semplicemente far giocare i suoi uomini come hanno sempre giocato, senza snaturare moduli e ruoli. Semplice no? Purtroppo no, visto che Gasperini dopo due mesi di precampionato non l'aveva ancora capito inventandosi 3 difensori, poi 4 con la confusione totale che lo ha portato al giusto esonero.

Ranieri opinionista alla Domenica Sportiva, nelle scorse settimane, "criticava" il gioco del suo predecessore e descriveva come lui avrebbe messo in campo l'Inter soffermandosi sul problematico ruolo di Sneijder.

Pochi minuti e l'Inter gioca a viso aperto, non viene schiacciato dall'avversario come accadeva con Gasperini allenatore.

All'8' minuto su punizione battuto da Forlan, Samuel da distanza ravvicinata alla porta avversaria sbaglia clamorosamente calciando su Gillet che salva il risultato.

All'11' Bologna pericolosissimo con Di Vaio che sulla fascia destra nerazzurra calcia di poco alto il palo opposto.

Al 13' Forlan tira da fuori area e colpisce il palo; l'attaccante nerazzurro sembra rinato, ha giocato una partita straordinaria muovendosi tantissimo.

Al 17' è la volta di Coutinho sbagliare un gol.

Al 29' Pazzini sfiora di testa la sfera su cross di Forlan, altrimenti sarebbe stato gol.

Al 35' Coutinho viene ammonito per fallo su Morleo, sulla punizione strepitosa parata di Julio Cesar.

Al 39' Inter in vantaggio con Pazzini che sfrutta una splendida giocata di Forlan a centrocampo che passa a Cambiasso che fornisce l'assist per la rete; anche l'argentino in questa partita è rinato!

In questo primo tempo la difesa ha retto benissimo, i centrocampisti hanno fatto un lavoro egregio; insomma diamo la colpa alla sfortuna o all'arbitro per le partite deludenti con Gasperini (e su questo l'ex ct non ha tutti i torti, ma bisogna giocare bene!!!); ma è innegabile che il gioco con Ranieri è stato migliore.

Secondo tempo

al 53' Di Vaio di testa piazza la sfera proprio all'angolino, la palla viaggia lentissima e sarebbe una beffa se varcasse la linea di porta; per fortuna Julio Cesar è attento e para.

In quel momento ho detto "anche se avessero pareggiato, rimane il bel gioco espresso dalla squadra".

All'11' della ripresa esce Coutinho ed entra Jonathan, secondo me il cambio è sbagliato ma un socio mi dice che secondo lui è giusto perchè bisogna rinforzare la fascia destra.

Pochi minuti dopo Muntari sostituisce Obi che non ha giocato secondo me bene stavolta.
Pochi istanti dopo il cambio, Ramirez del Bologna batte una punizione interessante ma Julio Cesar è attento e compie una paratona, ma sul corner conseguente Tagliavento inventa un rigore inesistente per trattenuta di Samuel ai danni di Portanova.

Dal dischetto Diamanti realizza e viene in mente la frase di Gasperini sugli arbitraggi sfavorevoli.... effettivamente un rigore così inventato è rarissimo da vedere e condiziona pesantemente una partita.

Per sdrammatizzare ho detto "è entrato Muntari e gli avversari si esaltano...", però secondo me il ghanese non ha giocato male.

Al 70' la svolta, Muntari si scontra con il portiere avversario Gillet che infortunatosi viene sostituito da Agliardi.

Ranieri effettua pochi minuti dopo il terzo cambio facendo entrare Milito al posto dello stremato Forlan.

Al 35' della ripresa rigore a favore dell'Inter trasformato da Milito.  Morleo ha falciato Milito lanciato a rete da una combinazione sull'asse Cambiasso-Pazzini.

Al 42' punizione per l'Inter calciata splendidamente da Muntari che pesca a centro area Lucio che di testa realizza. Il fallo che ha portato al calcio piazzato è stato effettuato da Krhin (in comproprietà con i Nerazzurri) su capitan Zanetti.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.