domenica 11 settembre 2011

Formula 1: Gran Premio di Monza, 11 settembre 2011, a Sebastian Vettel

Appena teminato il Gran Premio di Formula 1 di Monza, corso oggi 11 settembre 2011 formato da 53 giri.

Partenza emozionante con Alonso che parte fortissimo e supera Vettel grazie alla complicità di Hamilton che va a duellare con il tedesco partito lento.
Da dietro Vitantonio Liuzzi colpisce Petrov, Ricciardo ed altre vetture come se fosse una pallina da biliardo scagliata contro birilli.

Ovvio l'ingresso della Safety Car a questo punto che rientra ai box al terzo giro.

Vettel supera Alonso e Webber in quinta posizione ha tentato il sorpasso su Massa ma tamponandolo poco dopo è costretto al ritiro (primo della stagione per la Red Bull sempre a punti finora), mentre Massa, spostato, ha perso diverse posizione scendendo fino alla 10a.

Emozionante battaglia tra Michael Schumacher e Hamilton con l'ex ferrarista in terza posizione si è difeso strenuamente dagli attacchi del rivale.

Al 10° giro Massa si porta in sesta posizione mentre Vettel incrementa sempre di più il vantaggio su Alonso.

Sutil all'11° giro imita Webber uscendo di pista e costretto al ritiro.

Incredibile al 13° giro la battaglia tra Schumacher e Hamilton con l'inglese che sorpassa il tedesco ma poi lui sfrutta la scia e risorpassa.

Da tutta questa bagarre a guadagnarci è Button che si porta a ridosso dei due con Massa al sesto posto staccato di 11 secondi.

Trenino con tre vagoni di campioni del mondo: Schumacher, Hamilton e Button; al 16° giro Hamilton tenta il sorpasso su Schumacher ma lui sbarra la strada e quindi ne approfitta Button che va a sorpassare il compagno di squadra e pochi istanti dopo anche Schumacher.

Al 17° giro Vettel che doppia Trulli, mentre Button entra ai box come Schumacher e poco dopo è il turno di Hamilton.

Alonso rientra ai box al 20° giro rientrando in pista al secondo posto alle spalle del compagno di squadra Massa che non aveva ancora compito il pit stop.

Ancora battaglia tra Schumacher ed Hamilton con il tedesco che si difende.

Vettel rientre al 21° giro ai box con un vantaggio di 8 secondi su Massa che rientrerà ai box la tornata successiva.

Fantastico duello Schumacher-Hamilton che in diversi tratti si trovano addirittura affiancati con il pluri campione del mondo che si difende con grande intelligenza.

Michael Schumacher e Lewis Hamilton è dai primi giri che duellano, Hamiolton sembra più veloce ma il tedesco ha dalla sua una grande esperienza che gli permette di avere l'ultima "parola": una sfida d'altri tempi, un duello epico che ricorda quello dei tempi d'oro della Formula 1; non però come il leggendario sorpasso di Villeneuve ai danni di Arnoux del Gran Premio di Francia del 1979:

ma ugualmente mozzafiato con il pilota della McLaren che al 28° giro finalmente ha la meglio sul tedesco.

Al 30° giro Vettel al comando con 13 secondi di vantaggio su Alonso tallonato da Button.

Al 32° sembra proprio che la gara sia conclusa anzitempo, in anticipo di 20 giri, perchè le posizioni sono consolidate: Vettel vantaggio enorme su Alonso che lentamente ha guadagnato secondi su Button; Hamilton lontanissimo dal compagno di squadra con Schumacher sempre più lontano e il ferrarista Massa distante oltre 10 secondi quindi... (questo significa che le gare di Formula 1 secondo me sono inutilmente lunghe, per far tornare l'incertezza dovrebbero accorciare i giri e forse allargare di più le piste.
La Moto gp infatti presenta delle gare della durata inferiore all'ora)

Al 35° giro i primi rientrano ai box ad eccezione di Schumacher, tre giri dopo, e poco dopo Button supera Alonso che cerca di riprendersi la seconda posizione ma il pilota della McLaren allunga.

Massa virtualmente quarto rientra ai box al 42° giro rientrando in pista in sesta posizione.

Vettel continua a macinare giri più veloci a 1 minuto e 27 circa, l'unico che ogni tanto spezza la sua egemonia è Hamilton.

Al 45° giro si stava rischiando l'ingresso della Safety Car con Bruno Senna in 11a posizione che ha tentato un sorpasso azzardato su Buemi, salvo pentirsene in tempo ed evitando l'evitabile incidente; il brasiliano sorpasserà il finlandese al 48° giro.

Sul traguardo Vettel precede Button, in terza posizione Alonso, in quarta Hamilton e in quinta posizione Schumacher.
Sesto l'altro ferrarista Massa.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.