domenica 28 agosto 2011

Formula 1: Gran Premio del Belgio 2011 a Vettel

Bellissima gara di Formula 1 quella che si è disputata in Belgio oggi 28 agosto 2011, con battaglie continue lungo i 44 giri.

La Ferrari partiva svantaggiata e invece nei primi giri è già stata nelle primissime posizioni con una partenza strepitosa di Alonso che si è portato dietro Massa e lentamente son stati superati sia Hamilton che Rosberg con Vettel in testa per pochi giri prima di andare ai box.

Rosberg fa da tappo e blocca le Ferrari tallonate da Hamilton. Ad un certo punto Alonso tenta di sorpassare Massa (secondo me ha fatto malissimo) ma non fa altro che far avvicinare Hamilton che andrà a superare Massa sorpassato dal compagno di squadra spagnolo e anche dall'inglese (a quel punto c'era Vettel primo, Alonso secondo, Rosberg terzo, Hamilton quarto e Alonso quinto).
Negli stessi giri diversi capovolgimenti di fronte a rendere un Gran Premio di Formula 1 davvero emozionante (alla partenza diversi tamponamenti con 24 vetture sotto inchiesta da parte della giuria di gara).

Al 9°-10° giro Alonso è rientrato ai box e tornando in pista ha sorpassato in pochi metri sia Sutil che Webber (lentissimo alla partenza al punto da finire in 11a posizione).

Brutto incidente al 13° giro per Hamilton, che sbatte su Kobayashi, andando a sbattere nel cartellone pubblicitario e sulle barriere, costretto al ritiro con entrata della Safety Car.

Vettel approfitta della pausa per rientrare nuovamente ai box e Massa in testa segue la Safety Car.

Al 17° giro si ricomincia con Alonso davanti alle due Red Bull di Webber e Vettel precedute dal ferrarista Massa superato un minuto dopo da Rosberg.

Al 18° giro Vettel supera Alonso e si riprende la testa della corsa.

Al 24° giro Button, settimo, ha superato Sutil e successivamente in prossimità del rettilineo che immette al giro seguente il brasiliano Massa; le telecamere mostrano gocce di pioggia.

Al 26° giro lo scatenato pilota della McLaren sorpassa anche Rosberg e si porta in terza posizione.

Dal 30° al 33° giro girandola di pit stop con Massa che si ferma ben due volte perdendo diverse posizioni.

Nel giro di una decina di giri il miglior tempo da 1 minuto e 53 di Vettel passa a 1 e 49 di Webber.

Al 37° giro Webber supera Alonso e passa al secondo posto alle spalle di Vettel; si profila un nuovo dominio Red Bull.

Al 42° giro come prevedibile Button supera Alonso, i tempi del pilota McLaren erano nettamente inferiori nonostante il pesante distacco diversi giri precedenti.

Vettel vince il Gran Premio del Belgio precedendo il compagno di squadra Webber e la McLaren di Button.
Alonso quarto, precede Michael Schumacher. Sesto Rosberg.

Prima parte di gara strepitosa che dopo il rientro ai box della Safety Car (17° giro) si abbassa di intensità restando comunque emozionante.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.