lunedì 13 giugno 2011

Formula 1: Gp del Canada 2011 a Jenson Button

Il Gran Premio del Canada di Formula 1 corso alle ore 19 italiane, diretta Raiuno, è stato vinto da Jenson Button.

Il Gran Premio era stato sospeso al 25° giro per via della fortissima pioggia che si è abbattuta sul circuito.

Dopo due ore di attesa si è corso con Vettel in testa davanti al pilota giapponese Kobayashi e al ferrarista Massa.

Nella ripartenza Felipe Massa non è riuscito a superare il pilota della Sauber e ha perso secondi da Vettel che ha approfittato per guadagnare decimi su decimi; le emozioni di questo lungo gran premio non erano finite perchè i piloti sono rientrati lentamente ai box per la nuova sosta e poi ennesimo ingresso della Safety Car che ha rallentato la corsa di Vettel.

Bellissimo duello Massa - Kobayashi con il ferrarista che finalmente si stava accingendo a sorpassarlo ma trova uno strepitoso Michael Schumacher che li passa entrambi sorpassando a destra e ottenendo la seconda posizione.

Il ferrarista Alonso che nel corso della lunga attesa ai microfoni della Rai si era detto fiducioso, esce mestamente di scena e rientro della Safety Car.

Velocissimo Button dalle retrovie che viaggiava con una media gara impressionante al punto da essere 4 secondi più veloce di Sebastian Vettel padrone assoluto della gara.

Bellissima lotta tra Schumacher, Webber (grandissimo recupero anche il suo che dopo aver perso diverse posizioni per il contatto a inizio gara con Hamilton, lentamente ha recuperato) e Button per la seconda posizione mentre Vettel lì davanti sembra irraggiungibile ma Jenson Button firma miglior giri a raffica e prima sorpassa i due avversari davanti e poi va all'inseguimento del pilota della Red Bull leader del mondiale avendo vinto finora 5 gare su 6.

I confronti degli ultimi giri sono talmente a favore del pilota della McLaren che la differenza di tre secondi tra i due neanche si avverte, di solito è un buon margine nella Formula 1, qui sembrava un vantaggio tra due ciclisti dove l'inseguitore può sfruttare la scia per rientrare facilmente su chi è in avanti.

Negli ultimi due giri finali, il vantaggio di Vettel si assottiglia a 1 secondo e 2 decimi e nei box McLaren già esultano come se fosse semplice sorpassare il campione del mondo in carica leader indiscusso anche quest'anno.
A un giro dal termine distacco annullato e Button supera Vettel come fosse un birillo e va a vincere l'infinito Gran Premio del Canada.

Le emozioni non sono finite, Massa giunge sesto superando al fotofinish il giapponese Kobayashi.

E' stata una gara bellissima, era da tempo che non si vedevano tali battaglie che hanno compensato la noia della lunga attesa dopo la sospensione del 25° giro.

In Classifica generale piloti Sebastian Vettel della Red Bull incrementa il suo vantaggio sul secondo, che adesso è proprio Button.
Il tedesco ha 161 punti, l'inglese 101.

Terzo è M. Webber con 94, quarto Hamilton con 85, il ferrarista Alonso è a 69 punti seguito dal compagno di squadra Massa a 32.

Nella classifica costruttori la Red Bull è sempre più imprendibile con i suoi 255 punti.
La McLaren al secondo posto ne ha 186 e la Ferrari 101.

Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.