domenica 17 ottobre 2010

Cagliari - Inter 0-1 commento

La partita Cagliari - Inter andata in scena alle ore 12 e 30 è stata vinta dai nerazzurri per uno a zero!
Sul sito dell'Inter fanno notare che la nostra squadra ha subito solo 3 gol in sette turni, un vero record come la stagione 1988/89 dello scudetto con Trapattoni!

In basso il tabellino di Cagliari - Inter:

Marcatori: 39' Eto'o

Cagliari: 1 Agazzi; 14 Pisano, 13 Astori, 21 Canini, 31 Agostini; 8 Biondini (11' st Lazzari), 5 Conti, 4 Nainggolan (33' st Pinardi); 7 Cossu; 32 Matri, 18 Nenè (19' st Acquafresca)
A disposizione: 25 Pelizzoli, 2 Biasi, 3 Ariaudo, 24 Perico
Allenatore: Pierpaolo Bisoli

Inter: 1 J.Cesar; 13 Maicon, 6 Lucio, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 Zanetti, 5 Stankovic; 88 Biabiany (24' st Thiago Motta), 10 Sneijder (41' st Muntari), 29 Coutinho (21' st Obi); 9 Eto'o.
A disposizione: 12 Castellazzi, 23 Materazzi, 31 Alibec, 39 Santon
Allenatore: Rafael Benitez

Ammoniti: 15' Nené, 23' Nainggolan, 32' Lucio, 16' st Lazzari.

Recupero: 3 minuti il primo tempo e 4 il secondo.

Cagliari - Inter commento

i Nerazzurri accolgono il ritorno in campo di capitan Zanetti e vincono nonostante la lista degli infortunati sia molto lunga.

Javier Zanetti viste le assenze di Cambiasso e Mariga si va a sistemare a centrocampo proprio davanti a Maicon in coppia con Stankovic.
I giovani Coutinho e Biabiany sulle fasce con Eto'o unica punta.

Il Cagliari attacca e fa la partita salvo qualche tiro in porta di Stankovic totalmente sbagliato.
Al terzo minuto l'arbitro Tagliavento è costretto a fermare i giocatori per via di cori razzisti ai danni di Eto'o che piovono dalla curva sarda; brutto clima si respira negli stadi italiani in questo periodo considerando anche i fatti di Genova.

Sarà l'orario ma le squadre passeggiano in campo, il Cagliari gioca e fa la partita mentre l'Inter non appena tiene la sfera si avventura a centrocampo in qualche sortita senza effetto.
Non mi è piaciuto Coutinho a sinistra che è stato a dir poco disastroso sia in fase offensiva (troppi difensori a sbarrargli la strada) che difensiva al punto che si fermava nell'inseguimento degli avversari che in superiorità numerica avevano sempre la meglio su Chivu che nonostante tutto in un modo o nell'altro riusciva a cavarsela anche grazie all'aiuto di Samuel.
Se a sinistra si soffriva, stessa cosa non si può dire della destra dove Maicon e Biabiany facevano il bello e cattivo tempo nei confronti della retroguardia cagliaritana, costrindoli spesso al fallo.

Il Cagliari recrimina per un fallo di mano in area di rigore dei nostri centrali ma la posizione è talmente ravvicinata che era quasi impossibile evitare il contatto.


Diversi tiri in porta degli attaccanti sardi nonostante Lucio e Samuel concedano poco al Cagliari.


Sembra una partita difficile da sbloccarsi anche perchè il ritmo è davvero blando, ma al 39' Eto'o segna un gran bel gol da fuori area in posizione centrale dribblando con astuzia il difensore avversario; l'assist è stato fornito dall'olandese Sneijder che a parte tale giocata ha davvero combinato poco.


Il secondo tempo si apre con la stupenda doppia parata di Julio Cesar al 5' minuto su Nene' prima e Matri dopo che vale quasi un gol.
 

L'Inter soffre e non riesce a partire in contropiede nonostante Biabiany sia velocissimo; il Cagliari tiene palla spesso e con pochi passaggi si trova dalle parti di Julio Cesar.
A destra Coutinho non andava proprio e per fortuna che mancava Milito altrimenti era come se avessimo giocato in 9.

Si può dire che la ripresa si è giocata pochissimo, il caldo costringeva i giocatori a fermarsi diverse volte per crampi; finalmente al 21' Obi ha sostituito Coutinho ma questa sostituzione e soprattutto questa preferenza di Benitez del giovanissimo nigeriano nei confronti di Muntari conferma sempre di più la cessione del ghanese a gennaio!

Al 24' esce Biabiany ed entra Thiago Motta che qualche minuto dopo si infortuna e sembra dover lasciare il campo con Muntari pronto ad entrare ma ecco che il brasiliano si riprende dal colpo  ricevuto e il ghanese combinaguai viene di nuovo fatto riaccomodare in panchina.
Al 31' il Cagliari vicino al pari con Chivu che devia sulla traversa un cross di Lazzari; la palla scende e viene colpita da Conti quasi a stento terminando la sua corsa tra le mani di Julio Cesar.
Qualche istante prima ancora la squadra locale chiede l'intervento dell'arbitro per un tocco di mano di Samuel su contropiede molto interessante; il replay mostra come il fallo di mano sarebbe stato ugualmente fuori area.
Il protagonista in negativo di Catania - Inter 3 a 1 dell'anno scorso entra al 41° minuto del secondo tempo al posto di uno spento Sneijder.

In questa ripresa si è giocato pochissimo, difficile dire chi ha giocato bene perchè per esempio Eto'o non ha toccato un pallone...

4 minuti di recupero terminano senza affanno e l'Inter ritorna in vetta alla classifica con 14 punti in attesa del posticipo tra Bari e Lazio.

L'anno scorso con Mourinho l'Inter vinse anche a Cagliari 2 a 1 ma soffrìi moltissimo reagendo al vantaggio avversario.




2 commenti:

  1. Era importante vincere e ce l'abbiamo fatta.

    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Su questo non c'è dubbio, ma permettimi di preoccuparmi in vista di incontri con squadre più forti del Cagliari!
    Coutinho oggi è stato disastroso eppure nelle altre partite un pò giochicchiava.
    Temo che siamo senza squadra, infortuni o no.

    RispondiElimina

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.