lunedì 19 luglio 2010

Tour de France, 19 luglio 2010, 15a tappa a Voeckler

Oggi pomeriggio, 19 luglio 2010, la quindicesima tappa del Tour de France che portava i corridori da Pamiers a Bagneres - de - Luchon per complessivi 187,5 chilometri è stata vinta dal francese Thomas Voeckler che è andato in fuga sin dai primi km insieme a diversi corridori tra cui i nostri Alessandro Ballan e Francesco Reda.
La tappa prevedeva l'ascesa di Port de Bales dove Voeckler era già in fuga in testa con Ballan ha 1 minuto di ritardo ad inseguire.

Le grandi emozioni si vivono nelle retrovie di questa salita impegnativa e precisamente nel gruppo maglia gialla con lo scatto di Andy Schleck esattamente a 25 km dalla conclusione che screma il "peloton" e alla sua ruota restano incollati i primi 5 della classifica generale: Alberto Contador, Van Den Broeck, Samuel Sanchez e Menchov.

Purtroppo le immagini mostrano Ivan Basso e Cadel Evans appaiati nelle retrovie che perdono metri su metri dai più forti facendo compagnia al già staccato Armstrong.

Il ritardo della maglia gialla dal leader della tappa era di 5 minuti e mezzo.
In precedenza era maggiore con diversi corridori in fuga.

La maglia gialla e gli altri primi cinque della generale si controllano e si fermano al punto da essere raggiunti da una decina di corridori dove non figurano Ivan Basso, Lance Armstrong e Cadel Evans molto più lontani.

Incredibile a 22 km dalla conclusione:
scatto di Andy Schleck dalle retrovie del gruppo maglia gialla con Contador che si butta subito al suo inseguimento ma un salto di catena durante l'alzata sui pedali lo costringe a fermarsi ai bordi della strada con Contador che indisturbato contrattacca insieme a Samuel Sanchez e Denis Menchov che li inseguono come un'ombra!!!

Il vantaggio del gruppo Contador, con lo spagnolo vincitore del Tour de France 2009 a tutta, è di 30 secondi sul lussemburghese che riparte alle spalle del gruppetto di Ivan Basso ma li raggiunge e supera a doppia velocità!

Sullo striscione del Gpm posto a 18 km dalla conclusione, il gruppo Contador giunge con 20 secondi di vantaggio sul gruppetto di Schleck ma con quasi 5 minuti di ritardo da Voeckler che tutto solo ha da affrontare una discesa con diversi tornanti prima del traguardo.

Nella discesa Samuel Sanchez si lancia in picchiata facendo guadagnare una decina di secondi a Contador nei confronti di Andy Schleck che ha preso qualche rischio nei tornanti (il ritardo del primo in classifica della generale, sul secondo, a 15-10 km dalla conclusione resta costante sui 35 secondi).

All'arrivo Thomas Voeckler vince con un minuto e 20 secondi di vantaggio su Arrieta che soffia il secondo posto a Ballan; a 2 minuti e 50 secondi altri reduci della fuga di giornata che vengono ripresi dal gruppo Contador: Mondory, Roberts, Francesco Reda, Contador, Samuel Sanchez, Menchov e Vandborg.

In ritardo di oltre 30 secondi Andy Schleck che perde la maglia gialla che passa sulle spalle di Contador!






Nessun commento:

Posta un commento

ARGOMENTI DEL BLOG

Se vuoi mettere un collegamento a sul tuo blog copia e incolla il codice sottostante.